home » Le notizie di oggi » Lenovo trasporta i suoi PC con voli cargo a emissioni zero

Lenovo trasporta i suoi PC con voli cargo a emissioni zero

Un altro importante attore globale si unisce a DB Schenker e Lufthansa Cargo nel loro cammino verso catene di approvvigionamento più ecologiche: il fornitore globale di tecnologia hardware Lenovo ha deciso di far volare 20 tonnellate di peso addebitabile a settimana da Shanghai a Francoforte. Il volo cargo a emissioni zero è l'unico collegamento charter completo regolare in tutto il mondo coperto al 100% da carburante per aviazione sostenibile (SAF). 


SAF è prodotto da rifiuti rinnovabili e materie prime residue come oli da cucina usati. I prodotti Lenovo trasportati includono personal computer e notebook per clienti privati ​​e aziendali.



DB Schenker e Lufthansa Cargo hanno avviato il primo collegamento aereo cargo charter completo con copertura SAF tra Francoforte e Shanghai nell'aprile 2021 e hanno esteso la missione congiunta per l'intero programma di volo invernale. La CO2 rilasciata durante la combustione nel motore è solo la CO2 rimossa dall'atmosfera durante la fase di fotosintesi degli impianti che sono stati utilizzati per produrre gli oli da cui SAF viene raffinata.



Optando per il mezzo di trasporto basato su SAF offerto da DB Schenker in collaborazione con Lufthansa Cargo, Lenovo risparmia circa 20 tonnellate di cherosene convenzionale per volo e, quindi, 62 tonnellate di gas serra (CO2e Well-to-Wheel) settimanalmente. Inoltre, le circa 16 tonnellate di CO2e derivanti dalla produzione e dal trasporto dei SAF (emissioni a monte) sono compensate da misure compensative. Nel complesso, viene raggiunta la piena neutralità del carbonio.

12/01/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Futuro all'insegna di smart ports e greeen ports per gli scali dell'associazione NAPA

20/05/2022

E' quanto hanno ribadito i rappresentanti dei porti di Trieste e Monfalcone, Ravenna, Koper (Capodistria) e Rijeka (Fiume) coordinati da quelli di Venezia e Chioggia nel corso degli European Maritime Days tenutisi a Ravenna.
read more..

Scania, Gruber Logistics ed Electrolux; partnership sostenibile

20/05/2022

Un passo importante è stato compiuto attraverso l'acquisizione di 350 camion da parte di Gruber Logistics: garantiscono una riduzione dei consumi del 10% e potranno utilizzare ogni tipologia di biodiesel.
read more..

Interporto Bologna scommette su una logistica etica

20/05/2022

Lo fa dando vita al progetto InTerLab finanziato da un bando regionale e in collaborazione con con MISTER Smart Innovation, Clust-ER Innovate e Due Torri Spa.
read more..

FERCAM chiude il 2021 con un fatturato di 943 milioni di euro

19/05/2022

Numeri record che hanno fatto sì che l'operatore abbia registrato un incremento generale del 16%, anche se le migliori performance le ha ottenute la divisione air&ocean, il cui aumento di turnover è stato del 56%.
read more..
più letti

Giovannini ribadisce alla commissaria Ue Valean il rispetto dei principi dei ”corridoi verdi”

26/02/2021

Il ministro ha anche fatto presente come finora siano stati riscontrati solo 27 casi positivi su 14.823 autisti testati prima del superamento del Brennero, a riprova della serietà e affidabilità del sistema dell’autotrasporto italiano.
read more..

Enrico Giovannini nominato nuovo minstro del MIT

12/02/2021

Al dicastero dei Traporti e delle Infrstrutture un docente di Statistica Economica di Sviluppo Sostenibile, con anche un trascorso politico nel governo Letta (2013-2014), quando fu a capo del ministerto del Lavoro.
read more..

Mobilità di merci e persone al tempo del covid-19, ecco i dati dell'Osservatorio del Mit

27/01/2021

Pubblicato il Volume 2 a cura della Struttura Tecnica di Missione del ministero, il cui scopo è comprendere e anticipare le conseguenze della crisi pandemica sul settore dei trasporti, per meglio pianificare e gestire gli investimenti.
read more..

Presentata la prima relazione annuale dell'Agenzia ANSFISA

30/04/2021

L'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture stradali e autostradali - istituita all'indomani del crollo del ponte Morandi - ha tracciato il quadro della situazione delle nostre strade e ferrovie.
read more..