home » Le notizie di oggi » L'Europarlamento a favore di trasporti marittimi green

L'Europarlamento a favore di trasporti marittimi green

Nella sua recente seduta plenaria, l’Europarlamento  ha approvato una risoluzione per un trasporto marittimo più green. In particolare il parlamento "deplora che sul mercato europeo esista una distorsione della concorrenza tra i combustibili fossili, che beneficiano di un trattamento fiscale più favorevole, e i combustibili alternativi puliti prodotti da fonti rinnovabili". E invita quindi la Commissione  Ue "di ripristinare norme in materia di concorrenza leale, applicando al trasporto marittimo il principio 'chi inquina paga' e incoraggiando e incentivando ulteriormente, anche attraverso esenzioni fiscali, l'utilizzo di alternative ai combustibili pesanti".



I parlamentari Ue chiedono infine alla Commissione di esercitare il suo ruolo dentro all'Imo (Organizzazione marittima internazionale) affinché quest’ultimo ente prenda misure concrete per trasporti marittimi a emissioni zero in linea con gli obiettivi dell'accordo di Parigi. Il Parlamento europeo chiede anche l'introduzione di misure, accompagnate dai finanziamenti necessari per centrare l’obiettivo.

29/04/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

”Delivering on Circularity”: DHL e le economie circolari

25/01/2022

Nel libro bianco dell'operatore emerge, fra l'altro, come industria della moda e dell'elettronica di consumo siano i settori con impatto e opportunità più significative in chiave sostenibile, ma determinante è il comportamento dei consumatori.
read more..

Franco Maria Rondini nuovo direttore generale di Kalypso

25/01/2022

Da oltre 40 anni nel mondo dello shipping presso diverse realtà e in diverse location, Rondini guiderà la nuova compagnia di navigazione di proprietà di Rif Line.
read more..

Trasporto container, arriva l'indicatore di Kuehne+Nagel

25/01/2022

Mostra il tempo di attesa cumulativo teu in giorni nei porti di Prince Rupert, Vancouver/Seattle, Oakland, Los Angeles/Long Beach, New York, Savannah, Hong Kong area, Shanghai/Ningbo e Rotterdam/Anversa.
read more..

Trieste primo porto ferroviario d'Italia

25/01/2022

Nel 2021 i treni manovrati nello scalo sono stati 9.304 (+15,13%); registrato anche un record sul singolo mese di dicembre per Adriafer, con 783 treni manovrati, la miglior performance storica, considerando la serie dei singoli mesi di dicembre.
read more..
più letti

AUGURI!

31/03/2021

Tutto il team di Euromerci augura ai suoi affezionati Lettori una Serena Pasqua! Mai come di questi tempi si sente la necessità di una vera e autentica rinascita!
read more..

Ceva Logistics lancia il sub-brand FORPATIENTS per la logistica sanitaria

09/04/2021

Propone alle aziende sanitarie e farmaceutiche soluzioni logistiche end-to-end che mettono il paziente al centro della catena di fornitura, prevedendo anche investimenti in strutture a temperatura controllata in tutto il mondo.
read more..

Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry: sintesi della prima giornata

09/03/2021

Ecco una sintesi di quanto emerso ieri nel corso della giornata di avvio della quinta edizione della manifestazione che ha visto la partecipazione attenta di oltre 1.100 operatori del settore.
read more..

FM Logistic ottiene il rating di livello Gold da EcoVadis

26/05/2021

Rispetto al 2020 la società ha confermato il suo rank e migliorato di 4 punti la sua performance: dal 2015 a oggi ha incrementato il suo punteggio da 42/100 a 68/100.
read more..