16/09/2020

Moda, lifestyle, food & grocery al centro dell'edizione speciale di Netcomm Forum Live

Si terrà il 7 e 8 ottobre 2020 l’edizione speciale di Netcomm Forum Live, dal titolo From Fashion re-design to food re-volution". L’appuntamento autunnale dell’evento live, in collaborazione con NetStyle TUTTOFOOD Milano, sarà dedicato a comprendere il cambiamento e a ridisegnare ogni elemento di relazione con il cliente e le filiere, con un focus sugli ultimi trend nei settori del Fashion & Lifestyle, nel corso della prima giornata, e del Food & Grocery, nel corso della seconda giornata. 


Ad aprire la due giorni, mercoledì 7 ottobre, sarà Roberto Liscia, presidente di Netcomm, che parlerà dei nuovi modelli di consumo online e degli ultimi trend evidenziati pre e post lockdown.  In occasione della conferenza plenaria di chiusura della prima giornata saranno inoltre intervistati i manager dei migliori siti di e-commerce del 2020vincitori della IX edizione del Netcomm Award.

“L’emergenza sanitaria ha evidenziato il ruolo chiave della tecnologia nelle aziende: dalla possibilità di garantire continuità alla propria attività e vendere online, al lavoro da remoto - Commenta Liscia - Il secondo appuntamento di Netcomm Forum Live sarà l’occasione per discutere di come cogliere questo momento storico per ridisegnare con efficacia le proprie strategie in ottica digitale, a partire dall’omnicanalità, ai nuovi modelli ibridi e al proximity e-commerce, fino alla nuova centralità dei servizi e i ruoli rinnovati dei negozi. Sotto i riflettori saranno il mondo del Fashion & Lifestyle, che guarda a Oriente l’evoluzione dei nuovi modelli di consumo, al nuovo ruolo del lusso e ai modelli ibridi fisico-digitale, e il Food & Grocery, che diventa protagonista e guida il ridisegno dei servizi per l’e-commerce e l’inclusione dei negozi di prossimità."

 

L’evento andrà live tramite la piattaforma LiveForum, con il contributo organizzativo di Digital Events. Da oggi è possibile acquistare i biglietti sul sito dell’evento, a questo link, dove merchant e retailer potranno richiedere un invito per partecipare gratuitamente. Di seguito il programma, in aggiornamento, delle due giornate:

 


7 OTTOBRE

CONFERENZA PLENARIA DI AVVIO

09.30 - 09.45 | Il nuovo consumatore 2020 tra fisico e digitale

Roberto Liscia – Presidente, Netcomm ed Executive Board Member, Ecommerce Europe


09.45 - 10.00 | L’eCommerce B2c in Italia: verso nuove forme di Retail

Valentina Pontiggia - Direttore Osservatorio eCommerce B2c e Inn. Digitale nel Retail,

Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano


10.00 – 10.10 | KEYNOTE SPEECH

Intervento a cura di Google


10.10 – 10.20 | KEYNOTE SPEECH

Intervento a cura di Nexi


10.10 – 10.20 | KEYNOTE SPEECH

In attesa di definizione


10.30 – 10.40 | La pasta: da commodity a prodotto ispirazionale

Giuseppe Di Martino, AD pastificio Di Martino



FASHION RE-DESIGN
A cura di Netcomm NetStyle

 

10.45 – 11.45 CONFERENZA PLENARIA 

10.45 - 10.55 | L’industria e la distribuzione del Fashion & Lifestyle nell’era post-digitale

Giulio Finzi - Senior Partner, Netcomm Services e Managing Partner, Netcomm NetStyle  

 

10.55 – 11.00 BENVENUTO E INTRODUZIONE  

Maura Basili – Senior Partner, Netcomm NetStyle


11.00 – 11.30 ROUNDTABLE |Lusso e seduzione nell’era digitale

Moderatore: TBD 

Relatori:

Gilles Lipovetsky – Filosofo, scrittore e sociologo

Riccardo Sciutto – CEO, Sergio Rossi 

Riccardo Pozzoli – Entrepreneur et Advisor

 

11.30 – 11.40 | Il ruolo del brand negli acquisti digitali

Andrea Giovenali - CEO & Founder, Nextplora

11.45 – 17.00 SESSIONI PARALLELE 

(INNOVATION ROUNDTABLE + WORKSHOP)

11.45 - 12.15 INNOVATION ROUNDTABLE | L’evoluzione delle fiere tradizionali e i nuovi modelli ibridi fisico-digitale

Moderatore: Roberto Liscia - Presidente, Netcomm ed Executive Board Member, Ecommerce Europe
Relatori: 

Raffaello Napoleone – Amministratore delegato, Pitti

Carlo Capasa – Presidente Camera della Moda 

Paolo Casati - Co-founder e creative director di Studiolabo/Fuorisalone.it



12.30 – 13.00 INNOVATION ROUNDTABLE | Ideazione e distribuzione fashion & lifestyle nel prossimo futuro

Moderatore: Elisabetta Campana - Giornalista

Relatori: 

Massimo Bonini – Chairman, Massimo Bonini Group

Riccardo Grassi – President Riccardo Grassi Showroom 

PAUSA PRANZO

14.00 – 14.30 INNOVATION ROUNDTABLE | Outlet, boutique e franchising nell'era dell'omnicanalità 

Moderatore: Maura Basili, Senior Partner Netcomm NetStyle

Relatori: 

Carmine Rotondaro – Business Advisor in the Luxury and Fashion Industry

Patrizia Pinato, Regional director, Leasing, McArthur Glenn

Victor Busser Casas, Director of Brand Development, Luxory Leasing, McArthur Glenn

AXEPTA

14.45 - 15.15 INNOVATION ROUNDTABLE |Omnichannel retail & proximity  
Moderatore: Elisabetta Campana - Giornalista 

Relatori:

Giuseppe Giglio – CEO, Giglio.com



15.30 - 16.00 INNOVATION ROUNDTABLE | Digital business for Design: quale evoluzione
Moderatore: TBD

Relatori: 

Daniele Lago – CEO, Lago spa



16.15 - 16.45 INNOVATION ROUNDTABLE |Live commerce: intrattenere, coinvolgere e vendere in diretta streaming

Moderatore: Giulio Finzi – Managing Partner, Netcomm NetStyle

Relatori:

Giorgio De Gobbi – Director Digital Store and content strategy, QVC Italia
Nicola Antonelli - Chief Marketing Officer, Luisa Via Roma

 

CONFERENZA PLENARIA DI CHIUSURA

17.00 - 17.45 INNOVATION ROUNDTABLE | The best of e-commerce 2020

I migliori siti italiani premiati da Netcomm. 

Moderatore: Mario Moroni – Imprenditore digitale, speaker e startup mentor 
Relatori: 
Laura Haygarth, eCommerce Junior Brand Manager (Italy) at Limitless Digital Group, Hudson Reed Italia
Luigi Ditano, CEO Ditano.com
Luca GIACOMA-CAIRE, Direttore Marketing, Cofidis
Fabio Pennella CEO, Flex Company Srl
Claudia Uccelli, CEO, Pazienti.it  
Goovi  
Farmacia Igea

 

 
8 OTTOBRE

FOOD RE-VOLUTION

 

10.00 – 11.30 CONFERENZA PLENARIA 

10.00 – 10.15 KEYNOTE SPEECH | I servizi al centro della Food & Grocery revolution

Roberto Liscia – Presidente, Netcomm ed Executive Board Member, Ecommerce Europe 

10.20 – 10.30 KEYNOTE SPEECH

Paola Sarco – Exhibition Manager, TUTTOFOOD - Fiera Milano

10.30 – 10.45 INTERVISTA/KEYNOTE SPEECH

Armando Garosci - Largo Consumo intervista Tanya Kopps, CEO e BOARD MEMBER di Metro Group

11.00 – 11.30 ROUNDTABLE | Il nuovo ruolo dei servizi e i nuovi format nel Food & Grocery 

Moderatore: Mario Bagliani, Senior Partner Netcomm Services

Relatori: 
Mario Gasbarrino - AD, Decò Italia e Consigliere d’Amministrazione, Cortilia

Maniele Tasca - General Manager, Selex Gruppo Commerciale S.p.A.

Fausto Jori - Amministratore delegato, EcorNaturaSì

 

11.45 – 15.30 SESSIONI PARALLELE 

(INNOVATION ROUNDTABLE + WORKSHOP)

11.45 - 12.15 INNOVATION ROUNDTABLE FOOD | I nuovi comportamenti di acquisto nel Food & Grocery                                                                 

Moderatore: Armando Garosci, Largo Consumo
Relatori:

Guido Gorlato - E-commerce manager, Illy

Francesco Potenza - Head of Digital & Marketing Services Manager, Parmalat
Stripe

12.30 - 13.00 INNOVATION ROUNDTABLE FOOD | Video Streaming, e-commerce, nuovi linguaggi e rapporti digitali 

Moderatore: Mario Moroni, Imprenditore digitale, speaker e startup mentor 
Relatori: 
Andrea Sant’Agata - Direttore generale - Mondadori Media presso Gruppo Mondadori

Giada Zhang – CEO, Mulan Group
Mapp

PAUSA PRANZO

14.00 - 14.30 INNOVATION ROUNDTABLE/WORKSHOP FOOD

Intervento a cura di TUTTOFOOD

Moderatore: Giulio Finzi - Senior Partner Netcomm Services

 

14.45 – 15.15 INNOVATION ROUNDTABLE FOOD | Supply Chain & Customer Operation re-design 

Moderatore: Francesca Bazzi - Business Advisor, Netcomm

Relatori: 
Mauro Germani - CEO & Co-founder - Soplaya

Matteo Sarzana, AD Deliveroo Italia

 

CONFERENZA PLENARIA DI CHIUSURA 

15.30 – 16.00 ROUNDTABLE | Innovazioni per il Marketing digitale e la User Experience al servizio dell’e-commerce

Moderatore: Mario Bagliani - Senior Partner Netcomm Services

Relatori: 
Alessandro Barchetti - Digital & Innovation Director, Unes Supermercati

 

 

Netcomm
Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è il punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, riunisce circa 400 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori. Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico.

Share :