“Ridurre 100 viaggi all'anno". Un progetto che sta portando avanti con uno dei suoi grandi clienti: il Gruppo Bauli. Il progetto verrà presentato giovedì 13 settembre a Milano nell’ambito del Convegno“LA LOGISTICA SOSTENIBILE è POSSIBILE E FA BENE AI CONTI"che si terrà al Centro Svizzero di Milano di Via Palestro (Sala Meili, Spazio Eventi – dalle ore 14.30 alle ore 18.00) all’interno del quale verrà presentata l’ultima versione di Ecologistico₂, strumento sviluppato in collaborazione con GreenRouter per creare consapevolezza sull’impatto climatico della Logistica e per diffondere una cultura aziendale improntata alla sostenibilità.
«L'approccio di NUMBER1 all'innovazione sostenibile è totalmente allineato con la volontà consolidata del Gruppo Bauli di investire in sustainable practices, e confermato dalle numerose iniziative di Green Logistics attivate in questi anni di partnership – commenta Renzo Sartori Presidente di NUMBER1 Logistics Group - per questo, attraverso Ecologistico2 cogliamo l’occasione di quantificare i vantaggi in termini di riduzioni delle emissioni relativi al case study che abbiamo presentato, confermando l'efficienza dovuta al risparmio di circa un centinaio di viaggi all'anno».
NUMBER1 è stata coinvolta in questo progetto da ECR per presentare una case history in tema di sostenibilità ambientale che fosse legata ad uno dei suoi clienti e si è scelto Bauli. Il progetto verrà illustrato da Filippo Cacchioli, customer manager di Number1, assieme a Marco Soppelsa, warehouse & distribution manager Bauli.
In accordo con il cliente Bauli si è studiato l'effetto positivo dovuto al fatto di poter usufruire, con NUMBER1, di due linee di confezionamento (una al Nord a Verona, ed una al Sud a Caserta) e non di una sola come accadeva prima della collaborazione con N1 (unica linea al Nord), evidenziando la maggiore saturazione del prodotto e dell'imballo non allestito trasportato nella tratta da Verona a Caserta. Il tutto è stato poi misurato con Ecologistico, software di ECR che misura e calcola le emissioni. Dai calcoli è emerso come, rispetto al precedente flusso di trasporto delle merci Bauli destinate ad attività di copacking, pari a 164 bilici l’anno, grazie al network con due hub, il flusso si sia ridotto a 60 bilici l’anno portando a una riduzione del 58% di emissioni di Co2, del 56% di emissioni di PMx, per una riduzione di circa 100 viaggio l’anno.
Programma del Convegno
Benvenuto:
Alberto Frausin - presidente GS1 Italy
Agenda 2030 e obiettivi di sviluppo sostenibile, Luigi Ferrata - segretariato ASviS
Più sostenibili spendendo di meno, Antonio Malvestio – presidente Freight Leaders Council
Case study:
- Lo switch modale nei flussi di approvvigionamento
Gian Paolo Mangolini – supply chain manager Eridania Italia - Truck Fill Optimization
Stefano Sasso - physical distribution & transportation operation manager Fater - La gestione decentralizzata degli espositori
Marco Soppelsa - warehouse & distribution manager Bauli
Filippo Cacchioli - Customer Manager Number1 - Le innovazioni nel trasporto surgelato
Angelo Lotierzo – logistics sustainability leader Unilever
Ugo Zamparelli – logistics manager Unilever - Elettrificazione dei mezzi in magazzino e in distribuzione
Eleonora Simone - warehouse manager Carlsberg Italia - Approccio sostenibile nel magazzino
Giovanni Orgero – direttore centrale spedizione L’Oréal Italia - Copertura fotovoltaica del polo logistico “non food"
Iacopo Niccoli - Responsabile integrazione processi Coop Italia
Modera:
Andrea Fossa -fondatore GreenRouter
Demo Ecologistico2
Alessandro Gambolati – fondatore GreenRouter
Per ulteriori informazioni sul programma del convegno: https://bit.ly/2JOai1e