Ogni azienda utilizza degli espositori per le vendite promozionali. Da sempre NUMBER1 – come altri operatori logistici - allestisce e spedisce espositori in cartone decorati per rendere più visibile il prodotto dei propri clienti nei punti vendita. Ma ora, grazie all’avvio del progetto Copack1, NUMBER1 va ancora più incontro alle esigenze del cliente approntando una struttura interna in grado di progettare, dare le linee guida e produrre direttamente l’espositore. Questo servizio può essere proposto alle aziende in maniera indipendente dall’offerta di servizi di logistica integrata standard.
Questo il cuore del progetto: ogni azienda per ideare e produrre il proprio espositore deve rivolgersi ad agenzie, a un settore grafico, a cartotecniche, alla stamperia per le istruzioni di montaggio, in uno scambio continuo di rapporti sino a che il prodotto arriva all’operatore logistico che lo assembla, lo carica con i prodotti, lo impacchetta e lo spedisce. A carico del cliente vi sono quindi numerosi passaggi da cui possono nascere inconvenienti, come ad esempio un cartone non sufficientemente resistente che si danneggia durante il trasporto, o un errore o modifica grafica che costringe a rifare i cartoni con uno spreco di materiali non più utilizzabili.
Con Copack1 NUMBER1 mette a disposizione la propria struttura per realizzare l’espositore sin dalla prima ideazione grafica, coordinando in prima persona l’intera lavorazione. L’idea nasce da un’analisi di mercato che vede le aziende committenti vendere sempre più in promozione, portando ad una crescita del fabbisogno di supporti alla vendita. Il mercato attuale, di fronte ad una richiesta crescente di espositori, cerca un contenimento di costi. Affidare l’intero processo ad un unico operatore semplifica le procedure e riduce i costi grazie alle economie di scala; semplifica il numero di interlocutori coinvolti nel processo; garantisce maggiore rapidità per reagire alle eventuali modifiche.
La sperimentazione di Copack1 è iniziata con Mellin più di un anno e mezzo fa. Attualmente NUMBER1 utilizza il servizio anche per altri grandi clienti: Bauli, Star, Valsoia, Nostromo, Mare Aperto, Rummo e Hipp. Su 1milione e 400mila assemblaggi di espositori all’anno, 150 mila sono progettati e realizzati direttamente da NUMBER1. "Questo è un servizio “stand alone" – conclude Renzo Sartori, presidente Number1 – che possiamo offrire alle aziende in maniera indipendente dalla proposta del servizio di logistica integrata standard. Grazie al progetto Copack1 intercettiamo le esigenze del cliente per fornirgli risposte precise e su misura.