14/06/2018
Mercitalia Rail ha da poco aderito alla partnership già in atto tra Rail Cargo Group e FFS Cargo. A marzo i tre partner hanno sottoscritto una dichiarazione d’intenti per i progetti comuni riguardanti la prova dei freni automatica e la comunicazione diretta tra il carro merci e il personale di manovra. L’obiettivo principale delle tre ferrovie merci di Italia, Austria e Svizzera consiste nello sviluppare nuovi standard per la comunicazione nel treno merci da impiegare a livello europeo. Per sviluppare il sistema della prova dei freni automatica i partner applicano una procedura che consente il riconoscimento ufficiale delle imprese di trasporto ferroviario in altri Paesi. In tal modo anche altre ferrovie merci interessate possono introdurre la prova dei freni automatica e il sistema di comunicazione. Questa procedura è adatta per tutti i sistemi di frenatura (freni a ceppo e freni a disco) ed è applicabile a diversi tipi di carri merci.
Già avviati test pilota in Svizzera e Austria
Attraverso la digitalizzazione dei processi di produzione, le imprese ferroviarie europee intendono aumentare l’efficienza del traffico merci, ridurre i costi di produzione, aumentando la competitività.
Già a maggio 2017, FFS Cargo, Rail Cargo Group e PJ Messtechnik (PJM) avevano siglato un contratto di collaborazione in occasione della fiera di Monaco transport logistic. SI è trattato di istituire uno standard radio comune per la trasmissione di informazioni nella prova dei freni automatica e la comunicazione diretta tra i carri merci e il personale di manovra. Il primo treno pilota su territorio elvetico è in circolazione con successo da agosto 2017; il suo corrispondente austriaco da aprile 2018.
Share :