01/04/2021

Nuovo immobile di logistica di Goodman a Pioltello (Milano)

Al via il cantiere per la costruzione di un nuovo immobile di logistica a Pioltello, nella periferia di Milano, destinato al potenziamento del settore e-commerce e della distribuzione last-mile. I lavori sono stati commissionati a GSE da Goodman, gruppo specializzato in investimenti immobiliari e presente a livello globale in 13 paesi dove possiede, sviluppa e gestisce piattaforme logistiche all’avanguardia e business park di alta qualità.

 
L’immobile, con una superficie di 8.000 mq, sorge su un’area di circa 33.000 mq in via I Maggio a Pioltello.  La struttura, integrata da 2.138 mq di spazi destinati ad uso uffici e da un moderno magazzino di 5.770 mq, disporrà di 8 baie di carico, 202 posteggi van e 101 posti auto. All’interno, l’altezza di stoccaggio sarà di 11 metri e il pavimento industriale avrà una portata pari a 5 t/m². Per quanto riguarda l’involucro edilizio è previsto l’impiego di una copertura semi-piana di tipo Bac-Acier e di un corpo di facciate con pannelli sandwich con isolamento in lana minerale.



 

Particolare attenzione è stata rivolta agli aspetti ambientali: il fabbricato prevede infatti l’installazione di LED tra i 300 e i 500 lux a seconda del comparto e di un impianto fotovoltaico di 156.8 kWp. È prevista inoltre la creazione di 6.000 mq di nuove aree verdi e l’installazione di stazioni per la ricarica dei veicoli elettrici. Infine, l’edificio sarà certificato Breeam Excellent, una delle certificazioni più rilevanti a livello internazionale per il monitoraggio, la valutazione e la certificazione della sostenibilità degli edifici, non solo in fase di progettazione e costruzione, ma anche attraverso i successivi processi di gestione e manutenzione.



I lavori sono iniziati a febbraio di quest’anno e la consegna è prevista per il mese di agosto. L’investimento comprende anche la realizzazione di una serie di opere di urbanizzazione quali la creazione di un parcheggio pubblico per auto da 61 posti, un collegamento della pista ciclabile alla rete esistente e un marciapiede su via I Maggio.


 
La vicinanza a Milano rende questo sviluppo indubbiamente strategico: l’immobile beneficia infatti di una posizione baricentrica rispetto alla città, dove i consumi sono maggiori. Inoltre, la prossimità all’imbocco della A58-TEEM con lo svincolo di Liscate consentirà all’edificio di collocarsi ancora più strategicamente per le consegne su gran parte del territorio lombardo.

Share :