home » Le notizie di oggi » Nuovo immobile di logistica di Goodman a Pioltello (Milano)

Nuovo immobile di logistica di Goodman a Pioltello (Milano)

Al via il cantiere per la costruzione di un nuovo immobile di logistica a Pioltello, nella periferia di Milano, destinato al potenziamento del settore e-commerce e della distribuzione last-mile. I lavori sono stati commissionati a GSE da Goodman, gruppo specializzato in investimenti immobiliari e presente a livello globale in 13 paesi dove possiede, sviluppa e gestisce piattaforme logistiche all’avanguardia e business park di alta qualità.

 
L’immobile, con una superficie di 8.000 mq, sorge su un’area di circa 33.000 mq in via I Maggio a Pioltello.  La struttura, integrata da 2.138 mq di spazi destinati ad uso uffici e da un moderno magazzino di 5.770 mq, disporrà di 8 baie di carico, 202 posteggi van e 101 posti auto. All’interno, l’altezza di stoccaggio sarà di 11 metri e il pavimento industriale avrà una portata pari a 5 t/m². Per quanto riguarda l’involucro edilizio è previsto l’impiego di una copertura semi-piana di tipo Bac-Acier e di un corpo di facciate con pannelli sandwich con isolamento in lana minerale.



 

Particolare attenzione è stata rivolta agli aspetti ambientali: il fabbricato prevede infatti l’installazione di LED tra i 300 e i 500 lux a seconda del comparto e di un impianto fotovoltaico di 156.8 kWp. È prevista inoltre la creazione di 6.000 mq di nuove aree verdi e l’installazione di stazioni per la ricarica dei veicoli elettrici. Infine, l’edificio sarà certificato Breeam Excellent, una delle certificazioni più rilevanti a livello internazionale per il monitoraggio, la valutazione e la certificazione della sostenibilità degli edifici, non solo in fase di progettazione e costruzione, ma anche attraverso i successivi processi di gestione e manutenzione.



I lavori sono iniziati a febbraio di quest’anno e la consegna è prevista per il mese di agosto. L’investimento comprende anche la realizzazione di una serie di opere di urbanizzazione quali la creazione di un parcheggio pubblico per auto da 61 posti, un collegamento della pista ciclabile alla rete esistente e un marciapiede su via I Maggio.


 
La vicinanza a Milano rende questo sviluppo indubbiamente strategico: l’immobile beneficia infatti di una posizione baricentrica rispetto alla città, dove i consumi sono maggiori. Inoltre, la prossimità all’imbocco della A58-TEEM con lo svincolo di Liscate consentirà all’edificio di collocarsi ancora più strategicamente per le consegne su gran parte del territorio lombardo.

01/04/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Futuro all'insegna di smart ports e greeen ports per gli scali dell'associazione NAPA

20/05/2022

E' quanto hanno ribadito i rappresentanti dei porti di Trieste e Monfalcone, Ravenna, Koper (Capodistria) e Rijeka (Fiume) coordinati da quelli di Venezia e Chioggia nel corso degli European Maritime Days tenutisi a Ravenna.
read more..

Scania, Gruber Logistics ed Electrolux; partnership sostenibile

20/05/2022

Un passo importante è stato compiuto attraverso l'acquisizione di 350 camion da parte di Gruber Logistics: garantiscono una riduzione dei consumi del 10% e potranno utilizzare ogni tipologia di biodiesel.
read more..

Interporto Bologna scommette su una logistica etica

20/05/2022

Lo fa dando vita al progetto InTerLab finanziato da un bando regionale e in collaborazione con con MISTER Smart Innovation, Clust-ER Innovate e Due Torri Spa.
read more..

FERCAM chiude il 2021 con un fatturato di 943 milioni di euro

19/05/2022

Numeri record che hanno fatto sì che l'operatore abbia registrato un incremento generale del 16%, anche se le migliori performance le ha ottenute la divisione air&ocean, il cui aumento di turnover è stato del 56%.
read more..
più letti

Con DKV Mobility accesso alla rete pedaggio scandinava

02/03/2022

Il nuovo servizio è possibile a seguito dell'accordo di partnership da parte del fornitore di servizi per la mobilità e Tolltickets, uno dei principali fornitori di servizi di pedaggio europei.
read more..

PNRR, sfida e grande occasione? Se ne parla Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry

10/02/2022

L'evento - promosso da Confetra, ALSEA e International Propellers Club - dedica una sessione in prossimo 9 marzo: cercherà di offrire un quadro completo delle sfide che attendono il sistema logistico-industriale italiano.
read more..

Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry, a marzo la sesta edizione

24/01/2022

L’evento, promosso da Confetra, ALSEA e The International Propeller Clubs, è in programma il 9, 10 e 11 del mese e verrà trasmesso in live streaming da Milano. Tema trainante: la grande occasione rappresentata dal PNRR.
read more..

Fernetti è nella lista della rete core transeuropea dei trasporti

21/12/2021

L’interporto di Trieste è una delle infrastrutture inserite nella proposta legislativa per la revisione delle reti TEN-T redatta dalla Commissione europea.
read more..