Kering - gruppo del settore del super lusso, tra i cui marchi vi sono Gucci, Bottega Veneta, Saint Laurent e Balenciaga - ha completato la prima fase del nuovo polo logistico globale di Trecate, alle porte di Novara. La prima parte del centro è operativa già da marzo 2020, mentre la seconda di oltre 100 mila mq sarà operativa entro la fine del secondo trimestre di quest’anno. La gestione logistica è stata affidata a XPO Logistics, partner storico del gruppo.
Il nuovo hub occupa un’area di oltre 160 mila mq e tra i suoi obiettivi vi è il miglioramento delle capacità di spedizione del gruppo (fino a 80 milioni di pezzi annui) e stoccaggio (fino a 20 milioni), contenendo tempi di consegna del 50% e potenziando la sinergia tra i marchi. Disporrà inoltre di uno dei più vasti impianti di energia solare d’Europa, composto da pannelli fotovoltaici che, a fine lavori, forniranno un totale di 12,7 MWp, per un risparmio stimato di 7.500 tonnellate di CO2 l’anno.
Il sito sarà, inoltre, il primo complesso industriale in Italia in grado di generare più energia di quella consumata. L’energia in surplus sarà immessa nuovamente nella rete di distribuzione elettrica nazionale, per essere utilizzata nei negozi Kering e nelle sedi dell’azienda presenti nel nostro Paese. Entrambe le due strutture sono state realizzate con lo scopo di conseguire la certificazione Leed Platino.