home » Le notizie di oggi » Operativo il nuovo terminal Tanger Alliance (Marocco)

Operativo il nuovo terminal Tanger Alliance (Marocco)

A gennaio 2021 Tanger Alliance, il terminal partecipato da Marsa Maroc, Contship Italia, Eurogate International ed Hapag-Lloyd, ha dato il benvenuto alla prima portacontainer. L’arrivo della prima nave ha segnato l’inizio delle operazioni commerciali presso il Terminal Container numero 3 del complesso portuale di Tanger Med (TM3). La prima nave ULCS (Ultra Large Container ship) è arrivata dopo 18 mesi di lavori e un investimento pari a 175 milioni di Euro.

 

Come definito dall’accordo di concessione, firmato con il le autorità di Tanger Med 2 (TM2), Tanger Alliance si è fatta carico dei lavori di sviluppo dell’infrastruttura del terminal, dell’acquisto e dell’installazione dell’equipaggiamento, dell’assunzione e della formazione delle risorse umane e di tutte le attività necessarie ad assicurare il successo del lancio operativo del nuovo terminal TC3.

 

Il terminal si sviluppa all’interno di un’area di 360.000 m2 e dispone di una banchina lunga 800m, con una profondità delle acque pari a 18m. L’equipaggiamento include 8 gru Ship-to-Shore (STS) di banchina, in grado di operare su 25 file di container, 22 gru RTG di piazzale e 40 trailer per i trasferimenti interni. A regime, il terminal avrà una capacità di 1,5 milioni di TEU.

19/04/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

I business park di VGP Italy al 100% di occupazione

29/11/2021

Entro la fine dell’anno saranno completati ulteriori 35.000 mq, portando così il portfolio totale dell'azienda a 85.000 mq di area affittabile complessiva, con la full occupancy già sui 4 parchi di Valsamoggia (BO), Calcio (BG), Sordio (LO) e Padova.
read more..

Sportello Unico Doganale, le novità in un webinar gratuito

29/11/2021

E' organizzato da Assologistica Cultura e Formazione il prossimo 10 dicembre (ore 11,00-12,00) con relatore l'avv. Ettore Sbandi dello Studio Legale Tributario Santacroce.
read more..

290 punti di ricarica e-Totem nei compound di Gefco

29/11/2021

Queste stazioni di ricarica per veicoli elettrici rientrano nel progetto da 7 milioni di euro lanciato nel 2020 dal 3PL in risposta alla crescita esponenziale del mercato dei veicoli elettrici.
read more..

Porto di Venezia, merci in uscita automatizzate

29/11/2021

Il sistema, operativo al varco di Via del Commercio, verrà esteso anche al varco di Via dell’Azoto e quindi alle procedure di pagamento delle tasse portuali per le merci che effettuano pratiche doganali fuori dall’ambito portuale.
read more..
più letti

Si torna on campus: ecco i prossimi eventi MIP

20/09/2021

Il 28 settembre si tiene la presentazione del Percorso Executive in Supply Chain Management in collaborazione con ADACI e Assologistica presso il campus della business school, nel cuore ingegneristico dell’ateneo milanese.
read more..

Savona, presentato in provincia il progetto della nuova autostrada

26/07/2021

Per certi aspetti è “figlia” della vecchia gronda di ponente, o della bretella, destinata a collegare l’Alessandrino e quindi l’alto tracciato della A26 con la Savona-Ventimiglia integrando Albenga e il terminal container di Vado.
read more..

Presentato il rapporto sul “Ruolo dell’Italia nelle catene globali del valore” voluto da Alsea

06/07/2021

Lo studio è stato effettuato dall’Osservatorio Export Digitale del Politecnico di Milano e presentato in occasione dell'assemblea pubblica dell'Associazione lombarda presieduta da Betty Schiavoni.
read more..

In distribuzione la nuova edizione del Diario di Contship

14/06/2021

Il diario fa parte del progetto Porto Lab, nato nel 2006 per raccontare il mondo dei porti e dei trasporti intermodali; sarà consegnato ai piccoli tra fine giugno e inizio luglio.
read more..