home » Le notizie di oggi » Operativo il nuovo terminal Tanger Alliance (Marocco)

Operativo il nuovo terminal Tanger Alliance (Marocco)

A gennaio 2021 Tanger Alliance, il terminal partecipato da Marsa Maroc, Contship Italia, Eurogate International ed Hapag-Lloyd, ha dato il benvenuto alla prima portacontainer. L’arrivo della prima nave ha segnato l’inizio delle operazioni commerciali presso il Terminal Container numero 3 del complesso portuale di Tanger Med (TM3). La prima nave ULCS (Ultra Large Container ship) è arrivata dopo 18 mesi di lavori e un investimento pari a 175 milioni di Euro.

 

Come definito dall’accordo di concessione, firmato con il le autorità di Tanger Med 2 (TM2), Tanger Alliance si è fatta carico dei lavori di sviluppo dell’infrastruttura del terminal, dell’acquisto e dell’installazione dell’equipaggiamento, dell’assunzione e della formazione delle risorse umane e di tutte le attività necessarie ad assicurare il successo del lancio operativo del nuovo terminal TC3.

 

Il terminal si sviluppa all’interno di un’area di 360.000 m2 e dispone di una banchina lunga 800m, con una profondità delle acque pari a 18m. L’equipaggiamento include 8 gru Ship-to-Shore (STS) di banchina, in grado di operare su 25 file di container, 22 gru RTG di piazzale e 40 trailer per i trasferimenti interni. A regime, il terminal avrà una capacità di 1,5 milioni di TEU.

19/04/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Futuro all'insegna di smart ports e greeen ports per gli scali dell'associazione NAPA

20/05/2022

E' quanto hanno ribadito i rappresentanti dei porti di Trieste e Monfalcone, Ravenna, Koper (Capodistria) e Rijeka (Fiume) coordinati da quelli di Venezia e Chioggia nel corso degli European Maritime Days tenutisi a Ravenna.
read more..

Scania, Gruber Logistics ed Electrolux; partnership sostenibile

20/05/2022

Un passo importante è stato compiuto attraverso l'acquisizione di 350 camion da parte di Gruber Logistics: garantiscono una riduzione dei consumi del 10% e potranno utilizzare ogni tipologia di biodiesel.
read more..

Interporto Bologna scommette su una logistica etica

20/05/2022

Lo fa dando vita al progetto InTerLab finanziato da un bando regionale e in collaborazione con con MISTER Smart Innovation, Clust-ER Innovate e Due Torri Spa.
read more..

FERCAM chiude il 2021 con un fatturato di 943 milioni di euro

19/05/2022

Numeri record che hanno fatto sì che l'operatore abbia registrato un incremento generale del 16%, anche se le migliori performance le ha ottenute la divisione air&ocean, il cui aumento di turnover è stato del 56%.
read more..
più letti

Marco Lopez de Gonzalo dello Studio Legale Mordiglia

04/03/2021

Il legale - tra i relatori del prossimo Shipping, Forwarding and Logistics meet Industry - spiega perché sia così diffusa tra le PMI la prassi delle'Ex Works, fornendo indicazioni sul come cambiare questa rotta sfavorevole al made in Italy
read more..

Civitavecchia-Olbia, garantita la continuità territoriale

10/05/2021

Durante il peirodo invernale il servizio marittimo verrà effettuato - senza oneri per lo Stato - dagli stessi armatori autorizzati ad effettuare il collegamento nella stagione estiva.
read more..

Megazzini logistici: i trend secondo Engel & Völkers

15/03/2021

La divisione Commercial Milano della società ha svolto un’indagine con lo scopo di studiare l’evoluzione degli investimenti in logistica negli ultimi dieci anni e le prospettive dei prossimi 5 anni.
read more..

Venezia, il porto perde traffico, ma meno del trend nazionale

02/02/2021

Un calo, quello riportato dallo scalo veneziano (-10.3%) nel corso del 2020 che risulta inferiore al calo medio (-14.3%) registrato dai porti italiani comparabili per profilo geografico, di mercato e funzionale.
read more..