Gli Stati Generali della Logistica del Nord Ovest - in programma il 25 e 26 settembre a Palazzo Lombardia di Milano e organizzati da Regione Lombardia, Piemonte e Liguria - rappresentano un importante appuntamento annuale per discutere e sviluppare strategie innovative nel settore.
L'evento prevede due principali sessioni: una tecnica e una istituzionale. Durante la sessione tecnica, esperti e professionisti del settore analizzeranno le ultime tendenze riguardanti infrastrutture, incentivi, digitalizzazione e governance, con l'obiettivo di ottimizzare i processi logistici e migliorare l'efficienza della catena di approvvigionamento. La sessione istituzionale, invece, vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e delle imprese, che discuteranno di scenari, politiche e normative volte a supportare lo sviluppo sostenibile del settore logistico.
All’ interno dell'evento si terrà la Corridor Conference del NSRMED-Nuovo Corridoio North Sea Rhine Mediterranean, organizzata dall'EGCT Reno Alpi, un gruppo europeo di cooperazione transfrontaliera che promuove il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi lungo l'asse Reno-Alpi. Questo incontro rappresenterà un'opportunità per rafforzare la collaborazione tra i diversi territori e discutere progetti comuni.
In conclusione, verrà elaborata una dichiarazione congiunta dei presidenti delle tre regioni con l'obiettivo di fornire proposte per lo sviluppo del settore logistico nel Nord Ovest. Questa dichiarazione sarà il frutto delle discussioni e delle proposte emerse durante le varie sessioni, rappresentando un importante passo avanti verso una logistica più integrata e sostenibile.
In Lombardia la logistica genera un indotto pari a 35 miliardi di euro (2% del pil del Paese), con la presenza di 28.718 imprese in cui lavorano 232.375 persone movimentando 400 milioni di merci circa.