La società parte del principale network europeo di trasporto espresso di merce pallettizzata ha inaugurato il nuovo hub di Sala Bolognese (alle porte di Bologna), un complesso che si estende su circa 30.000 metri quadri di superficie. In verità, la struttura è operativa dall’inizio di giugno, ma si è voluto che il taglio del nastro ufficiale avvenisse alla presenza dei vertici aziendali italiani e stranieri, oltre che degli esponenti e delle autorità locali e regionali.
Grazie a questa iniziativa l’azienda ha voluto riaffermare la solidità e la presenza del gruppo europeo nel nostro Paese. Il centro logistico vanta una posizione autostradale strategica e, unitamente agli altri due centri regionali di proprietà basati a Mesero (in provincia di Milano) e Avellino, riesce ad assicurare l’interscambio espresso delle merci pallettizzate in tutto il nostro Paese nel giro di 24/48 ore anche grazie a una rete capillare di concessionari.
In termini di sostenibilità la struttura di Sala Bolognese è certificata Breeam “very good", è dotata di 1.100 pannelli fotovoltaici e di torrette per la ricarica elettrica dei veicoli. L’area è inoltre interessata da opere attente all'ambiente con misure per il riciclo e riutilizzo delle acque meteoriche, di piantumazione di varie specie (sono 130 alberi piantati ad hoc) e la realizzazione di una pista ciclabile che connetterà il comparto industriale con la stazione ferroviaria limitrofa. Palletwais Italia vuole assicurare un impatto positivo su più livelli, assicurando maggiori condizioni di sicurezza per i lavoratori e agevolando il lavoro dei concessionari e fornire servizi sempre più efficienti e alti standard qualitativi. Inoltre, per quanto riguarda la sicurezza, la struttura dispone di un impianto sprinkler NFPA, riconosciuto tra i più efficaci sistemi di protezione antincendio. Molto importante per l’economia del territorio e del tessuto produttivo regionale l’impiego di forza lavoro attinta dalle zone circostanti: prerogativa di grande impatto positivo messa in evidenza anche dagli interventi del consigliere delegato agli Affari istituzionali e all’Innovazione della Regione Emilia Romagna Franco Cima, e del sindaco di Sala Bolognese Emanuele Bassi.
Il nuovo hub è stato realizzato anche facendo leva su tecnologie all'avanguardia adottate per facilitare e velocizzare l’operatività quotidiana, ottimizzare i processi e fornire informazioni in tempo reale. A tal proposito, a breve, verrà lanciata anche nel nostro Paese Palletways ID, tecnologia innovativa da noi in attesa di brevetto (è già operativa in Inghilterra e Spagna) nata per “catturare" in tempo reale tutte le informazioni di una spedizione durante le fasi di movimentazione delle merci. Sempre sul fronte tecnologico, Palletways Italia è impegnata a sviluppare nuove funzionalità della propria app con servizi come Eta (Estimated time of arrival) che avvisa il cliente sull’orario preciso di arrivo della merce e Live Exception code che in grado di comunicare in tempo reale eventuali eccezioni che possono verificarsi nell’ambito della filiera del servizio.
Tiziano Marelli