08/03/2024

Al via il cantiere del tunnel subportuale di Genova, opera mai realizzata in Italia

Partiti in via ufficiale i lavori del tunnel subportuale di Genova, la prima galleria sottomarina mai realizzato in Italia e la più grande in Europa. Progettato in ottica di sostenibilità ambientale e sociale, il nuovo tunnel migliorerà  sia i collegamenti cittadini, sia l’accessibilità al porto di Genova, tra i primi porti italiani per traffico merci e passeggeri.

Grazie all’apertura al traffico della nuova opera, prevista entro l’agosto del 2029, si potranno risparmiare più di 1 milione di ore di viaggio ogni anno. La città conquisterà inoltre10 ettari di nuovi parchi urbani in superficie, a beneficio delle comunità. Il progetto, infatti, nasce come piano di riqualificazione urbanistica, oltre che trasportistica, ponendosi l’obiettivo di contribuire al rafforzamento della rete del verde urbano, con la realizzazione di tre nuovi parchi pubblici e di percorsi ciclopedonali.

Il progetto, definito grazie al contributo delle Istituzioni territoriali sulla base del masterplan di Genova redatto dallo Studio Renzo Piano e sotto la supervisione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è espressione della sinergia tra le aziende del gruppo Aspi, a partire da Tecne, società di ingegneria che ne ha curato la progettazione, fino ad Amplia, prima azienda di costruzioni per attività a livello nazionale, che curerà la prima fase di lavorazioni.

Con un tracciato lungo 3,4 chilometri, costituito da due gallerie principali separate, una per ogni direzione di marcia, del diametro esterno di scavo di circa 16 metri, che scorreranno a una profondità massima di  meno 45 metri in area di bacino portuale, il progetto del tunnel subportuale di Genova, grazie a un investimento di circa 1 miliardo di euro, si pone ai primi posti nel mondo tra i tunnel sottomarini per dimensione del diametro di scavo.

Share :