home » Le notizie di oggi » Posta Svizzera e FFS Cargo testano innovativo treno spola

Posta Svizzera e FFS Cargo testano innovativo treno spola

La Posta Svizzera e FFS Cargo hanno unito le forze per realizzare un prototipo di treno spola con una composizione di nuovo tipo. Lo scopo è accelerare i processi logistici e trasportare più merci su rotaia, riducendo così le emissioni di CO2. Questo nuovo treno fornisce inoltre un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici della Svizzera.  

 

 

Il principio è al contempo semplice e innovativo: per il progetto pilota sono state impiegate 2 locomotive Eem 923 a doppia alimentazione, una in testa e l’altra in coda al treno, e nel mezzo 6 carri merci in grado di accogliere 12 container facilmente intercambiabili. Ciò permette di comporre un treno merci in modo analogo a un treno viaggiatori.

 

 

Il treno è inoltre equipaggiato con l’accoppiamento automatico e la prova automatica dei freni, che rappresentano il futuro del traffico merci svizzero su rotaia. Questo treno fa la spola tra i grandi centri pacchi della Posta a Daillens (VD), Härkingen (SO) e Frauenfeld (TG). Al capolinea non è quindi più necessario cambiare locomotiva e la doppia alimentazione permette alle composizioni di entrare direttamente nei terminal dei centri pacchi. Le operazioni di manovra non sono più necessarie e i processi sono più veloci ed efficienti.

 

 

Il progetto pilota aveva l’obiettivo di misurare il potenziale di risparmio in termini di tempo e di calcolare il volume supplementare che è possibile trasferire su rotaia, al fine di evitare i trasporti con gli autocarri e, di conseguenza, ridurre le emissioni di CO2. Il test doveva inoltre analizzare gli effetti che questa nuova procedura avrebbe sulla logistica della Posta se questo nuovo sistema venisse introdotto. Infine il progetto si prefiggeva di raccogliere esperienze con l’automazione della prova dei freni e dell’accoppiamento. Gli elementi di automazione permettono infatti di preparare i treni in maniera più rapida, flessibile e anche più sicura per il personale.

21/09/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

GROUNDBREAKERS 2023 di Prologis: domani online

26/09/2023

L'evento raccoglie i massimi esperti di logistica e supply chain per parlare di futuro: sarà trasmesso online in diretta (in inglese) da San Francisco il 27 settembre 2023 alle 18,00 ora italiana.
read more..

Consumi non alimentari: ecco il trend secondo l'Osservatorio Non Food di GS1 Italy

26/09/2023

Il ritorno alla normalità spinge le vendite di tanti prodotti, dall’abbigliamento ai cosmetici, e ridimensiona quelli legati alla pandemia, come i casalinghi. I clienti tornano a far spesa nei negozi, sempre più integrati con i servizi offerti sul web.
read more..

Port&ShippingTech: ecco tutte le conferenze in programma

26/09/2023

The wave of change è il tema della 15a edizione dell'evento (11-13 ottobre) attenta ai venti che influenzano la geopolitica internazionale, le innovazioni tecnologiche, le necessità economiche del Paese e le tendenze green.
read more..

Raben Sittam cresce ancora nell'Europa centrale

25/09/2023

La società del trasporto groupage internazionale terrestre, marittimo e aereo ha avviato una nuova partnership con l'elvetica Streck Transport, azienda di logistica leader nel territorio al confine tra Germania, Francia e Svizzera.
read more..
più letti

Ci ha lasciati Gabriele Cornelli, presidente di Logistica Uno

21/09/2023

Il mondo della logistica piange un manager e un uomo di elevate capacità di visione, integrità ed etica professionale. I funerali domani alle ore 11,00 presso la chiesa parrocchiale di San Nicolò a Padova.
read more..

RAM rivendica un ruolo attivo nel digitalizzare la logistica

25/09/2023

La società del MIT ha già all’attivo oltre 20 convenzioni per assistenza tecnica, gestione incentivi e sviluppo progetti europei; ha inoltre erogato 1,6 miliardi di euro per oltre 2mila imprese del settore.
read more..

Raben Sittam cresce ancora nell'Europa centrale

25/09/2023

La società del trasporto groupage internazionale terrestre, marittimo e aereo ha avviato una nuova partnership con l'elvetica Streck Transport, azienda di logistica leader nel territorio al confine tra Germania, Francia e Svizzera.
read more..

AICAI chiede l'esclusione della logistica dal contributo ART

20/09/2023

Per l'Associazione i corrieri aerei sono già soggetti alla vigilanza da parte di diverse autorità ed enti; la contribuzione ad ART comporta un notevole aggravamento dei costi ingiustificato.
read more..