03/02/2023

Presentato all'interporto di Bologna lo ”smart train”

Anche i carri ferroviari si dotano di sensori per permettere al macchinista di dialogare con il treno merci. Questo innovativo smart train è stato presentato all'Interporto di Bologna ad Anfisa dal Polo Logistica del Gruppo FS ed è un progetto pilota lanciato da Mercitalia Intermodal e TX Logistik AG.


All’incontro, che si è tenuto all'interno dei terminal di Terminali Italia, erano presenti, per il Gruppo FS, Antonio Brunacci head of technology, innovation & digital spoke Mercitalia Logistics, Marianto Zocco direttore tecnico di Mercitalia Intermodal, Andres di Monte legale rappresentante della sede italiana di TX Logistik. Per Anfisa erano presenti il direttore Pierluigi Navone, Pasquale Saienni, Rocco Cammarata e Danieli Salani.


I carri smart sono equipaggiati con sensori che raccolgono dati relativi al sistema frenante, alla percorrenza chilometrica, alla geolocalizzazione e alla “selletta" di ancoraggio del rimorchio al carro, con l'obiettivo di integrare la tecnologia digitale per la movimentazione delle merci, determinando margini di miglioramento attraverso processi operativi, manutentivi e di sicurezza.

Share :