Oltre un anno dopo l'inizio della pandemia, la crisi sanitaria non ha interrotto la crescita e l’ espansione di GEODIS, in particolare con l'acquisizione della società polacca PEKAES. Il report descrive in dettaglio la gestione della crisi da parte di GEODIS, il suo contributo alla consegna di beni essenziali e per la protezione personale per operatori sanitari e cittadini, e anche il riconoscimento del suo ruolo strategico come fornitore leader globale di logistica.
"La crisi Covid-19 ci ha presentato molteplici sfide, come per tutte le aziende e gli individui. La nostra priorità era quella di garantire la sicurezza dei nostri team. Allo stesso tempo, abbiamo lavorato per salvaguardare la supply chain dei nostri clienti", ha dichiarato Marie-Christine Lombard, presidente del consiglio di amministrazione di GEODIS.
La pandemia ha evidenziato l'agilità e la capacità di GEODIS di reagire con soluzioni innovative per garantire affidabilità e esilienza delle catene di approvvigionamento. Nel 2020, in un ambiente marittimo e aereo perturbato, l’operatore ha noleggiato più di 650 aerei charter per assicurare le spedizioni dei clienti in tutto il mondo. In risposta all'accelerazione dell’e-commerce, ha lanciato due nuove offerte: GEODIS e- Logistics e GEODIS MyParcel, posizionando l'azienda come partner logistico preferenziale per i marchi che cercano di far crescere le proprie vendite online direttamente ai consumatori, e quindi mantenerne il controllo.
GEODIS e-Logistics fornisce una panoramica in tempo reale di tutte le scorte disponibili e permette la gestione degli ordini attraverso tutti i canali di vendita, così come la determinazione della fonte di approvvigionamento più appropriata, il metodo di consegna e le opzioni di reso.
GEODIS MyParcel consiste in un servizio di consegna B2C dagli Stati Uniti verso 27 Paesi europei in 4-6 giorni garantiti.
GEODIS ha anche continuato le proprie azioni con cui ottimizzare l'uso delle risorse e ridurre le emissioni di CO2, come parte del suo impegno costante da oltre 10 anni. Leader nel trasporto multimodale in Europa, alla fine del 2020 il 3PL ha inaugurato una nuova piattaforma a Dourges, in Francia, per facilitare le spedizioni intermodali. Allo stesso tempo, ha anche istituito un programma di compensazione del carbonio per i propri clienti.
L'azienda ha registrato una crescita significativa nel 2020 (+4,5% di aumento dei ricavi totali, una performance che supporta l'implementazione del piano strategico "Ambition 2023". Tra gli indicatori non fiscali e le valutazioni esterne, segnaliamo: 90% di clienti soddisfatti (87% nel 2019; 84% di dipendenti soddisfatti; status di leader nel report Gartner Magic Quadrant; livello Gold (punteggio 68/100), assegnato da EcoVadis; valutazione A- di CDP, che colloca il gruppo nella categoria delle aziende leader nel controllo e nella riduzione delle proprie emissioni di gas serra.
Il Report 2020 Activity e Corporate Social Responsibility di GEODIS è disponibile per il download cliccando qui.