home » Le notizie di oggi » Quanto vale la Logistica nel webinar della LIUC Business School

Quanto vale la Logistica nel webinar della LIUC Business School

Durante la recente pandemia la “logistica” ha avuto la sua grande occasione di notorietà per il “valore” che è stata in grado di offrire a tutte le filiere economiche, specialmente quelle relative ai beni di prima necessità. In passato, a livello di opinione pubblica e stampa nazionale, il termine “logistica” è stato spesso associato alle cosiddette “esternalità” connesse al trasporto merci o al fatto che nei magazzini, a differenza degli impianti di produzione, vi sono addetti con minori livelli di qualifica professionale.


 

Evidentemente esistono varie “tipologie di attività logistiche” che generano un diverso un valore per metro quadro occupato, in relazione alla presenza di manodopera qualificata, alle lavorazioni a «valore aggiunto» e ai sistemi automatizzati che determinano una diversa configurazione dell’impatto sociale ed economico sul territorio in cui sono insediate. Al fine di misurare il “valore” generato dalla logistica nei magazzini il Centro sulla Logistica e il Supply Chain Management della LIUC Business School ha svolto una ricerca a livello nazionale analizzando oltre 250 casi in molteplici settori industriali per un totale di 7 milioni di mq coperti.


 

Dall’analisi dei casi è stato possibile derivare una serie di indicatori chiave, specifici per le diverse “tipologie di attività logistica”, che determinano la capacità di un impianto logistico di generare valore sia in termini di occupazione che di impatto economico. Come si evince dai numerosi casi analizzati, il valore delle attività logistiche è connesso alla qualità del magazzino, misurata attraverso il modello di rating da 1 a 5 stelle sviluppato dall’Osservatorio sull'Immobiliare Logistico (www.osil.it).


 

I risultati della ricerca sono stati presentati nel corso del webinar, organizzato con il patrocinio di Assologistica e di Fedespedi, e con il supporto di World Capital Real Estate Group, e discussi con un autorevole panel di esperti. 

 

PER LA VISIONE DEGLI INTERVENTI DELL'EVENTO:

https://www.youtube.com/watch?v=P--kFw1KuSg&feature=youtu.be

28/06/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

GEFCO rinnova l'accordo con Toyota e Lexus in Cechia

08/07/2020

Per i prossimi tre anni l'operatore continuerà a distribuire veicoli nuovi per la Casa nipponica ai concessionari nei mercati ceco, slovacco e ungherese.
read more..

La Regione Logistica Milanese si conferma polo logistico d’Italia

08/07/2020

L'area genera un giro d'affari complessivo pari al 27% del fatturato nazionale del settore, con circa 18.000 aziende che occupano 170.000 addetti; ha svolto un ruolo fondamentale durante l’emergenza sanitaria.
read more..

Ecco come va la logistica in Svizzera nel dopo il covid

07/07/2020

Della situazione del mercato elvetico ci parla in questa breve intervista Vladislav Lagun, country manager della Regione Svizzera presso AsstrA.
read more..

Panasonic propone il più potente ”Toughbook A3”

06/07/2020

Il tablet fully rugged con display da 10,1 pollici è dotato di una batteria con autonomia di 9 ore; è progettato per un utilizzo e una visualizzazione ottimale in tutte le condizioni meteo e di luce, con anche un’ampia gamma di porte opzionali.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..