L’operatore registra una performance molto solida nel primo semestre del 2022 in un contesto globale turbolento. Questi gli obiettivi raggiunti:
· 1) cescita del 34% dei ricavi a 6.748 milioni di euro, a tassi di cambio costanti e ambito di consolidamento, rispetto al primo semestre del 2021
· 2) netto aumento dell’EBIT: un miglioramento del 53% a 309 milioni di euro rispetto al primo semestre del 2021, che riflette il dinamismo dell’attività e il rigoroso controllo dei costi in una congiuntura inflazionistica
· 3) mantenimento del controllo del proprio debito (leva finanziaria vicina a 1x2)
· 4) superamento degli obiettivi del suo piano Ambition 2023
Commentando i risultati del primo semestre del 2022, Marie-Christine Lombard, CEO di GEODIS, ha dichiarato: “In un contesto globale turbolento, GEODIS ha confermato la propria capacità di generare una crescita redditizia. Nel primo semestre del 2022, il gruppo ha fatturato 6.748 milioni di euro, con un incremento del 34% rispetto all’anno precedente. Questi buoni risultati dimostrano l’importanza del nostro modello di crescita e ci consentono di portare avanti la nostra strategia di acquisizioni mirate, nel tentativo di costruire una rete globale ed integrata di hub di trasporto e logistica. Vorrei ringraziare i nostri clienti per la loro fiducia ed i nostri team per la loro capacità di implementare le soluzioni necessarie per affrontare le interruzioni che hanno colpito la supply chain globale."
I primi sei mesi del 2022 riflettono il successo della trasformazione di GEODIS e la rilevanza del suo modello di crescita integrato. In particolare i ricavi hanno registrato una consistente crescita del 34% a 6.748 milioni di euro, trainata da tutte le attività e in particolare da freight forwarding. Questo progresso sostenuto è stato raggiunto in un contesto di estrema tensione nel trasporto marittimo e aereo, che si traduce in tariffe di trasporto elevate e volumi di mercato in contrazione.
La contract logistics continua a svilupparsi rapidamente, soprattutto negli Stati Uniti, a causa della crescita dell’e-commerce. La linea Road Transport ha rinvece egistrato un buon livello di volumi in Francia e in altri Paesi. Distribution & Express continua a essere trainata dallo sviluppo dell’e-commerce in Francia. Nel complesso, questa crescita dinamica ha determinato un significativo aumento della redditività, con un incremento dell’EBIT del 52% a 309 milioni di euro e un EBITDA pari a 598 milioni di euro.
GEODIS continua inoltre ad impegnarsi nella costruzione di una gamma completa di servizi per la gestione dei flussi dei propri clienti, con la costruzione di una rete globale ed integrata di hub di trasporto e logistica. In questa prospettiva, alle acquisizioni nel 2021 di Pekaes in Polonia e di Gandon Transports and Transports Perrier in Francia, è seguita quella di Keppel Logistics, che rafforzerà la presenza di GEODIS nel settore della logistica contrattuale nell’Asia-Pacifico, in particolare a Singapore.
La società è infine impegnata nelle iniziative ESG. Con l’ambizione di ridurre del 30% le emissioni di CO2 entro il 2030 (rispetto al 2017), il gruppo sta facendo progressi in termini di ecologizzazione delle proprie flotte di veicoli. Sono stati ordinati altri 120 veicoli a gas naturale, portando a 320 il numero di camion ordinati alimentati da bio-CNG (gas naturale compresso) per le consegne dell’ultimo miglio nei centri urbani. Oltre ad una riduzione fino all’80% delle emissioni di CO2 rispetto a un veicolo diesel Euro VI-E, le emissioni di particolato e biossido di azoto (NO2) sono inferiori dell’85%. Nel frattempo, GEODIS ha collaborato con Renault Trucks per progettare un nuovo camion elettrico appositamente studiato per la logistica urbana.