home » Le notizie di oggi » Sara Armella unico relatore italiano alla WCO Conference

Sara Armella unico relatore italiano alla WCO Conference

Si è svolto a Skopje, in Nord Macedonia, l’evento più importante del settore doganale a livello mondiale, alla presenza di Kunio Mikuriya, segretario generale dell’Organizzazione mondiale delle dogane e di Zoran Zaev, primo ministro del Governo della Repubblica di Nord Macedonia. Sara Armella, autrice di "Diritto doganale dell'Unione Europea" è stata l'unico relatore italiano alla Conferenza che ha visto la partecipazione dei maggiori esperti mondiali di commercio internazionale.




L'avv. Sara Armella nel suo intervento a Skopje



La relazione di Sara Armella ha toccato punti cruciali: le conseguenze giuridiche ed economiche dei dazi di Trump che, dal punto di vista giuridico, mettono in discussione il sistema di regole del Wto e l’assetto di norme da tempo applicate nel commercio internazionale. La sfida di Trump - secondo Sara Armella - pone un tema di tenuta del sistema e rischia di travolgere un assetto condiviso e applicato a partire dalla seconda guerra mondiale. Dal punto di vista economico, i dazi di Trump si sono tradotti in un aumento dell’1% dei prezzi dei prodotti manifatturieri in Usa e in 19 miliardi di dollari di costi nel 2018 per i consumatori Usa. Inoltre, come effetto della guerra dei dazi, sono diminuite di circa 30 miliardi le esportazioni di prodotti Usa.

La guerra dei dazi è motivata da ragioni politiche e di consenso elettorale, ma determina conseguenze economiche gravissime.



 

Sara Armella con Kunio Mikuriya, segretario generale dell’Organizzazione mondiale dele dogane



CHI E' SARA ARMELLA

E' autrice delle monografie "Diritto doganale dell'Unione europea" (Egea, 2017), "EU Customs Code" (BUP, 2017) e della voce "Diritto doganale" (Enciclopedia Treccani online, 2015), è delegato italiano presso la "Commission on Customs and trade facilitation" e della "Commission on Taxation" della prestigiosa Camera di Commercio Internazionale di Parigi, e tra i fondatori, nonché unico professionista italiano, di "Greenlane", associazione internazionale di studi professionali indipendenti, specializzati in diritto doganale, fiscalità indiretta e commercio internazionale.

 

24/10/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Il mega-Antonov 124-100M-150 è decollato da Palermo

09/04/2020

L'aereo, proveniente da Bucarest, è partito alla volta dell'Australia, caricando prodotti tecnologici siciliani, con anche un trasporto eccezionale di 25 tonnellate per Sydney
read more..

SMART WORKING, PRO E CONTRO SECONDO ASSTRA

08/04/2020

Secondo i risultati del centro di ricerca Superjob, oggi il 22% delle aziende assume regolarmente i remote worker, i quali godono di numerosi vantaggi, ma anche di innegabili svantaggi. Sentiamo il parere di alcuni manager del gruppo AsstrA.
read more..

Con Bsamply Tradeshow Project fiere e sfilate online

08/04/2020

Grazie a questa piattaforma è possibile ricreare un'esperienza a 360 gradi e gli attori del settore del fashion potranno incontrarsi, campionare, contrattare e vendere tutto online, anche una volta che l'emergenza covid-19 verrà superata.
read more..

Emergenza covid-19: PTV Group offre gratis il software di pianificazione consegne

08/04/2020

La soluzione consente di ottimizzare la sequenza delle varie fermate del giro, ridurre i chilometri e di sfruttare al meglio la flotta di veicoli a disposizione.
read more..
più letti

CONTRACT LOGISTICS: LA CRESCITA CONTINUA, LIEVE, MA CONTINUA

21/11/2019

Nel '18 il fatturato è di 84 miliardi di euro (+0,7%) consolidando il trend positivo degli ultimi 5 anni; le previsioni '19 rivelano un lieve aumento in termini assoluti del turnover (84,5% mld). Lo rileva la Ricerca 2019 dell'Osservatorio G. Marchet.
read more..

Nuovi progetti immobiliari in Italia per P3 Logistic Parks

20/11/2019

Il nostro Paese rappresenta un mercato molto significativo per il gruppo specializzato in investimenti a lungo termine, sviluppo, acquisizione e gestione di immobili ad uso logistico. Tra le tante novità anche l'acquisizione di un'area ad Ardea (Roma).
read more..

Partito il progetto ”Smart Glasses at BLG”

20/11/2019

L'operatore lo ha implementato presso il logistic center Bremen, attivando flussi di lavoro attorno alle istruzioni di ri-confezionamento e la visualizzazione nei display virtuali degli occhiali stessi.
read more..

Nuova generazione di carrelli controbilanciati per Linde MH

15/11/2019

La gamma, con portate da 2 a 3,5 tonnellate, stabilisce inediti standard in termini di efficienza, sostenibilità e sicurezza. Le nuove macchine sono anche collegate in rete e predisposte per le applicazioni in collaborazione con l'Industry 4.0.
read more..