home » Le notizie di oggi » Scardino segretario generale di AdSp Adriatico settentrionale

Scardino segretario generale di AdSp Adriatico settentrionale

Il recente comitato di gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, l’organo di indirizzo strategico e gestionale dell’Ente ha deliberato la nomina del segretario generale votando all’unanimità - su proposta del presidente Fulvio Lino Di Blasio - Antonella Scardino quale nuova guida della segreteria tecnico-operativa dell’Ente.

 

Scardino, quarant’anni, ingegnere gestionale, esperta in progetti complessi in ambito pubblico e privato, vanta una comprovata esperienza professionale nei settori disciplinati dalla legge 84/94, nonché nelle materie amministrativo-contabili, maturata nel corso di oltre 15 anni di attività. Succede a Martino Conticelli.

 

Dopo la laurea in ingegneria gestionale, Scardino ha iniziato la sua carriera in Capgemini SpA per poi cominciare, dal 2007, il percorso all’interno di EY Advisory SpA – una delle maggiori società di servizi a livello globale, leader nella consulenza alle organizzazioni pubbliche e private – dove ha maturato una esperienza professionale di rilievo lavorando in ambiti progettuali che coincidono con le principali sfide strategiche che l’AdSP MAS si trova a dover affrontare nei prossimi 4 anni.



Il nuovo segretario generale dell'AdSp Mar Adriatico settentrionale, l'ing. Antonella Scardino


Scardino – che negli ultimi anni in EY ha svolto un ruolo di responsabile per il settore infrastrutture gestendo progetti nel settore Infrastrutture e trasporti anche con il ruolo di referente EY per il ministero delle Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili e per le Autorità di Sistema Portuale - ha sviluppato e coordinato progetti per clienti pubblici e privati (Commissione europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Capitanerie di Porto, Autorità di Sistema Portuale, Gruppo Ferrovie dello Stato, Società del settore energy & utilities, solo per citarne alcuni) nei settori portualità, logistica, trasporto ferroviario, intermodalità, lavoro portuale,  Zone economiche speciali, trasporto pubblico locale, energia e ambiente.


In questi ambiti ha realizzato progetti connessi allo sviluppo strategico e operativo, alla trasformazione digitale, al real estate, all’organizzazione e riorganizzazione aziendale, al procurement, all’ottimizzazione dei processi connessi a tutto il ciclo di vita dei vari modelli di business.

13/09/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Torino-Lione: attribuiti alla Regione Piemonte 32 milioni per opere di tutela ambientale e sociale

21/09/2021

Si è conclusa la procedura di approvazione della convenzione tra Mims, Ferrovie dello Stato, società Tunnel Euralpin Lyon Turin e la Regione: stabilisce le modalità per gli interventi compensativi dell’impatto territoriale e sociale del tunnel.
read more..

Secondo l'ISTAT a luglio le nostre esportazioni sono ancora in crescita

20/09/2021

L'aumento è più intenso per l'export (+2,6%) che per l'import (+1,3%); il dato delle esportazioni è dovuto al forte incremento delle vendite verso i mercati extra Ue (+7,5%) mentre scendono quelle verso l’area Ue (-1,8%).
read more..

Inaugurata nuova sede per la filiale di Udine di FERCAM

20/09/2021

L’azienda altoatesina rafforza la presenza nel Friuli Venezia Giulia con il trasloco in un nuovo sito, resosi necessario per rispondere alla forte domanda di servizi logistici dei clienti locali.
read more..

Malpensa: lavori record per rifare la pista 17L/35R

20/09/2021

Poco più di un mese per cambiare volto a pista e vie di rullaggio D e E dell'aeroporto: 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e oltre 100 addetti coinvolti per un importo totale di 11 milioni di euro.
read more..
più letti

Pedaggi autostradali, stop agli aumenti delle tariffe 2020

02/01/2020

Sono stati differiti dal decreto milleproroghe gli incrementi tariffari per la quasi totalità della rete autostradale nazionale.
read more..

Mercitalia Intermodal apre servizio tra Friuli e Piemonte

02/01/2020

Il collegamento ferroviario sarà operativo dal 13 gennaio fra l’Interporto di Cervignano del Friuli (Udine) e l’Interporto di Torino Orbassano.
read more..

Altri limiti settoriali dall'Austria al traffico pesante in transito

07/01/2020

Il divieto è stato esteso a nuove tipologie di merci, ovvero carta e cartone, prodotti a base d'oli minerali fluidi, cemento, calce e gesso, tubi e profilati cavi e anche cereali.
read more..

Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti per il contrasto della somministrazione illecita di manodopera: la conversione in legge

07/01/2020

Con la legge di conversione del Decreto Legge n. 124 del 26.10.2019, in corso di pubblicazione, è ora definito il quadro normativo in tema di responsabilità solidale nell’outsourcing. Articolo a cura dell'avv. Piergiorgio Bonacossa.
read more..