30/11/2018

Si è costituito a Milano l’Osservatorio Intralogistica

Intralogistica Italia e Largo Consumo, con GEA – Consulenti di Direzione e Università di Parma, presentano il primo osservatorio italiano permanente dedicato al settore della logistica interna. Il progetto indagherà la domanda di sistemi e soluzioni di magazzino da parte degli end user. Obiettivo: offrire agli operatori dell’industria italiana uno strumento raffinato di conoscenza e un mezzo per l’elaborazione di inediti percorsi di sviluppo. 


La necessità di disporre di uno strumento avanzato di conoscenza del mercato è emersa con chiarezza in occasione della seconda edizione di Intralogistica Italia. L’appuntamento fieristico di riferimento del mercato italiano si è tenuto a Milano dal 29 maggio al 1° giugno scorsi nell’ambito di The Innovation Alliance. E proprio la concomitanza con i saloni specializzati nei settori del packaging, del processing, delle materie plastiche e della stampa industriale ha evidenziato gli enormi benefici che i protagonisti dell’industria della supply chain possono ricavare da un confronto approfondito e continuativo con gli utilizzatori finali dei propri prodotti. Non è quindi un caso che proprio in occasione di Intralogistica Italia sia stata manifestata, da molti degli operatori presenti in Fiera, l’esigenza di disporre di un più ampio set di informazioni sugli end-user. 


Bisogni, aspettative, abitudini di acquisto, organizzazione del lavoro, dotazione tecnologica e immobiliare: su dati come questi si fonda qualsiasi rapporto di fornitura, ed è quindi naturale che ogni produttore li conosca in dettaglio in relazione a ciascuno dei propri clienti. Si tratta però di una conoscenza frammentaria e non condivisa, che rende difficile – se non impossibile – costruire una credibile visione d’insieme del settore. L’Osservatorio Intralogistica si propone di colmare questa lacuna. Attraverso una intensa attività di ricerca su temi condivisi con gli operatori di riferimento della filiera, i ricercatori restituiranno una fotografia dettagliata del mercato. Un ritratto al quale si aggiungerà una lettura puntuale dei trend evolutivi di settore, nell’intento di fornire un modello condiviso di conoscenza che aiuti i protagonisti dell’industria ad orientare nel modo migliore gli investimenti in ricerca e sviluppo e le politiche di distribuzione e di marketing in relazione al mercato italiano. 


I lavori dell'Osservatorio inizieranno a febbraio 2019 con una sessione di confronto del comitato Osservatorio: un panel costituito da end-user e aziende provider finanziatrici, che avrà il compito di definire con precisione il perimetro di interesse dell’indagine. I questionari e le interviste proseguiranno per due mesi su tutto il territorio italiano, per arrivare entro fine maggio 2019 all’elaborazione definitiva delle risposte e alla produzione del documento conclusivo da parte dell’Università di Parma e di GEA – Consulenti di Direzione. A conclusione dei lavori, entro metà giugno, i dati elaborati dall’Osservatorio Intralogistica saranno presentati ufficialmente nel corso di un evento pubblico aperto ad aziende provider, aziende end-user e stampa di settore. 
Share :