home » Le notizie di oggi » Studio IBM: i leader investono nell'AI e nell'automazione e puntano sulla sostenibilità

Studio IBM: i leader investono nell'AI e nell'automazione e puntano sulla sostenibilità

Un nuovo studio dell'Institute for Business Value di IBM “Own Your Transformation” mette in luce come i chief supply chain officer (csco) stiano affrontando le importanti sfide relative alla supply chain causate da pandemia globale, inflazione, cambiamento climatico ed eventi geopolitici e come intendano mettere alla prova le loro supply chain in futuro.

 


L'indagine condotta su 1.500 csco e chief operating officer (coo) rivela che stanno aumentando gli investimenti in automazione, AI e flussi di lavoro intelligenti, ecosistemi e sostenibilità, e stanno re-immaginando le operazioni legate alla supply chain.



"Per combattere efficacemente i fattori di stress senza precedenti della supply chain, come l'inflazione, è imperativo che i csco si concentrino sull’attuazione di iniziative di analytics, AI e automazione per costruire supply chain intelligenti, resilienti e sostenibili - ha dichiarato Jonathan Wright, IBM consulting global managing partner, sustainability services and global business transformation - Automazione e AI possono consentire ai csco e alle loro organizzazioni di raccogliere dati, identificare i rischi, convalidare la documentazione e fornire audit trail, anche in periodi di forte inflazione, contribuendo nel frattempo alla gestione dei rifiuti e dei consumi di carbone, energia e acqua".

 

I principali risultati dello studio dimostrano che:

 

I chief supply chain officer (csco) stanno adottando le tecnologie di intelligenza artificiale e automazione per fornire interconnessione con partner e fornitori e per consentire operazioni sostenibili e prevedibili.

Quasi la metà (47%) dei csco intervistati ha dichiarato di aver introdotto nuove tecnologie di automazione negli ultimi due anni, un approccio che può aggiungere prevedibilità, flessibilità e intelligenza alle operazioni della supply chain, e di utilizzare l'intelligenza artificiale per monitorare e tracciare le prestazioni.


 

La sostenibilità è al tempo stesso una sfida e una spinta al cambiamento.

* I csco intervistati classificano la sostenibilità come la terza sfida più importante nel prossimo futuro, dopo le interruzioni della supply chain e l'infrastruttura tecnologica.

* Il 52% pone la sostenibilità in cima alla lista delle priorità o quasi.

* Il 50% dichiara che i propri investimenti in sostenibilità accelereranno la crescita aziendale. Ci dicono che le pressioni più dirette verso la trasparenza della sostenibilità provengono da: investitori (56%), membri del consiglio di amministrazione (50%) e clienti (50%).



 



  "Gli Innovatori": il 20% degli intervistati si distinguono per la capacità di accelerazione dell'innovazione, guidata dai dati, per prepararsi a un futuro incerto. Questo gruppo sta già superando i colleghi su parametri chiave tra cui una crescita del fatturato annuo superiore dell'11%. I parametri sono:

* L’integrazione di flussi di lavoro automatizzati tra le funzioni organizzative e con i loro partner per ottenere visibilità, approfondimenti e azioni in tempo reale (il 95% in più rispetto agli altri CSCO).

° La modernizzazione della loro infrastruttura tecnologica - il 56% opera attualmente su cloud ibrido e il 60% sta investendo in infrastrutture digitali per scalare e fornire valore

* L’ampliamento delle loro iniziative di sostenibilità, creando nuovi prodotti e servizi. Il 58% vede l'opportunità di migliorare il coinvolgimento dei clienti attraverso gli imperativi di sostenibilità.

* Una dichiarata maggiore attenzione alla cybersecurity (quasi il 20% in più rispetto agli altri CSCO).

 

Lo studio integrale è consultabile a questo link: https://www.ibm.com/thought-leadership/institute-business-value/c-suite-study/csco##_blank

 

 

 

IBM Institute for Business Value

Per due decenni, l'IBM Institute for Business Value è stato il think tank della leadership di pensiero di IBM. Ciò che ci ispira è produrre approfondimenti strategici basati sulla ricerca e sulla tecnologia che aiutino i leader a prendere decisioni aziendali più intelligenti. Dalla nostra posizione privilegiata all'intersezione tra business, tecnologia e società, ogni anno intervistiamo e coinvolgiamo migliaia di dirigenti, consumatori ed esperti, sintetizzando le loro prospettive in intuizioni credibili, stimolanti e attuabili. Per rimanere in contatto e informati, è possibile iscriversi alla newsletter IBV via e-mail all'indirizzo ibm.com/ibv.

21/09/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuovo deposito doganale e Iva ad Agrate Brianza

04/10/2022

A inaugurare il magazzino con un convegno sono stati i fondatori di C-Trade e Overy, Lucia Iannuzzi e Paolo Massari (nella foto), esperti nell’ambito della consulenza doganale e nell’affiancare le aziende nell'intero processo doganale.
read more..

Al Green Logistics Expo focus sulla professione camionista

04/10/2022

Lo farà Emanuela Carpella direttore generale di Carpella Trasporti nel corso della conferenza dal titolo ‘Sostenibilità Sociale del Trasporto’organizzata dal Council of Supply Chain Management Professionals CSCMP.
read more..

Dal Piano ”PNC” 55 milioni di euro per il ferroviario

04/10/2022

il ministro Giovannini firma il decreto destinato a favorire l’acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci, gru a portale-transtainer, reach stacker e loco trattori.
read more..

GPL acquisisce terreno in provincia di Frosinone

04/10/2022

E' situato nel comune di Anagni e accoglierà un magazzino di grado A, per una superficie commerciale utile totale di circa 22.000 mq. E' vicino all’asse Roma – Napoli dell’A1.
read more..
più letti

Governance trasporti: i trend in un evento online di Oracle

01/02/2022

Si tiene domani alle ore 11,00; questo il titolo: "Governance e ottimizzazione dei trasporti alla prova delle 3C. Le sfide di oggi e di domani".
read more..

FM Logistic lancia oggi il nuovo slogan “Supply Change”

29/06/2021

Il lancio della nuova brand identity avviene nel corso Supply Change Event, evento (fisico e virtuale) in cui clienti e partner si confronteranno su come la supply chain può favorire modelli di business equi e sostenibili.
read more..

STEF analizza l'acquisto della britannica Langdon

10/01/2022

Il gruppo francese porta così a otto il numero di paesi europei in cui ha una presenza diretta, mentre il 3PL inglese porta in dote 1400 collaboratori in oro filiali, coprendo tutto il Regno Unito.
read more..

Porto di Ravenna, primo quadrimestre 2021 positivo

07/06/2021

I valori complessivi dei primi 5 mesi (sommando i dati ufficiali del primo quadrimestre e le stime dell’ultime mese di maggio) vedono la movimentazione complessiva attestarsi ai livelli del 2019.
read more..