home » Le notizie di oggi » Tunnel del Brennero: l'inizio dell'operatività slitta al 2032

Tunnel del Brennero: l'inizio dell'operatività slitta al 2032

A seguito dell’aggiornamento del programma lavori da parte degli amministratori della società italo austriaca BBT Se, Gilberto Cardola e Martin Gradnitzer, si è appreso che il completamento dei lavori della galleria di base del Brennero slitterà al 2031, quando saranno ultimate opere civili e impianti dell’attrezzaggio ferroviario. Dopo una fase di pre-esercizio della linea, l’anno di inizio dell'effettiva operatività del tunnel ferroviario dovrebbe essere il 2032.


"Dopo verifiche approfondite siamo riusciti ad elaborare un programma lavori realistico per la realizzazione della Galleria di Base del Brennero – affermano i due amministratori. Ma mentre i lavori sul versante italiano del tunnel del Brennero proseguono regolarmente, i ritardi sono dovuti dalla battuta d’arresto durante la realizzazione del lotto Pfons-Brennero sul versante austriacoLo scorso autunno il contratto era stato risolto, dopo che la società Condotte, che doveva realizzare il mega lotto assieme all’austriaca Porr, era scivolata in concordato preventivo con la conseguenza di dovere effettuare nuovamente le gare di appalto del lotto.

 

La galleria di base del Brennero è una galleria ferroviaria (quando sarà ultimata sarà la più lunga del mondo) ad andamento pianeggiante che collega Italia e Austria. Va da Innsbruck (Austria) a Fortezza (Italia) per una lunghezza di 55 chilometri, sviluppandosi a una quota di 794 metri sotto il valico del Brennero, che con un’altitudine di 1.370 m è il più basso dell’arco alpino. Il costruendo tunnel prevede due gallerie principali a binario singolo. Ad oggi, nei due Paese coinvolti nella realizzazione del tunnel, sono stati realizzati 140 dei 230 chilometri di gallerie complessivamente previsti nel progetto.

25/05/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Al via il servizio feeder “Vado Express Service”

19/07/2022

E' gestito da Maersk, collega il container terminal di Vado Gateway con Port Said Est sul Canale di Suez; forte riduzione dei tempi di transito da Asia a Italia del nord e verso i mercati del centro Europa.
read more..

DHL Express trasporta scimpanzé salvati dal commercio illegale

19/07/2022

In occasione della celebrazione della Giornata mondiale degli scimpanzé, la società ha collaborato con Liberia Chimpanzee Rescue & Protection fornendo i propri servizi logistici.
read more..

Indagine Continental sui trend del trasporto pesante

19/07/2022

Le immatricolazioni in Italia sono state 24.168, in crescita rispetto al 2020 del 23,2%. Nel resto d'Europa sono salite del 21,2%, con percentuali alte per Spagna (+12,2%), Germania (+10,4%) e Francia (+5,6%).
read more..

Trieste: siglato accordo in tema di comunicazione quantistica

16/07/2022

Firmatari iporto di Trieste con Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Università degli Studi di Trieste, Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park e Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..