home » Le notizie di oggi » Un concerto per i primi 50 anni di Interporto Bologna

Un concerto per i primi 50 anni di Interporto Bologna

Martedì 20 luglio Interporto Bologna SpA ha festeggiato i suoi primi 50 anni con un concerto intitolato “Passeggiando in musica tra i due mondi” presso il suggestivo chiostro del Cenobio di San Vittore a Bologna. L’evento, nel quale si sono fuse musica jazz e lirica, ha visto il pianista jazz Teo Ciavarella duettare con la mezzosoprano Agata Bienkowska con un mix di musica in cui George Gershwin ha fatto da ponte ideale tra i due differenti linguaggi.

 

Il concerto si inserisce in una serie di eventi che si protrarranno da luglio a settembre che vedranno coinvolti anche i lavoratori delle aziende insediate all’interno dell’Interporto e la cittadinanza di Bentivoglio e San Giorgio di Piano, i due Comuni su cui si sviluppa l’infrastruttura.

 

Sorta nei primi anni '70 con capitali pubblici e privati, l'infrastruttura bolognese è oggi una delle piattaforme logistiche più grandi d'Europa. Una vera e propria "cittadella della logistica" che dà lavoro a 4.750 addetti in 123 imprese che occupano 750mila mq di magazzini, su una superficie complessiva di 400 ettari. Nel 2020 i 3 terminal ferroviari hanno ospitato circa 4mila treni merci, contribuendo a ridurre l'inquinamento e la congestione su strade ed autostrade della regione. L'attenzione all'ambiente ha sempre guidato la politica di sviluppo della Società: 120mila mq di impianti fotovoltaici sui tetti dei magazzini, 30 ettari di bosco al confine con i Comuni limitrofi ed altrettanti in aree verdi all'interno dell'infrastruttura ne sono la testimonianza più diretta.

 

"Questa tappa significativa ha coinciso con una forte ripresa del traffico ferroviario delle merci in Interporto e con un ulteriore consolidamento del suo sviluppo immobiliare, nonostante la crisi originata dalla pandemia. Il cinquantesimo è un compleanno importante che ci teniamo a festeggiare seppure in maniera discreta, vista la situazione pandemica” dichiara il presidente Marco Spinedi.


 

22/07/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Inaugurata nuova sede per la filiale di Udine di FERCAM

20/09/2021

L’azienda altoatesina rafforza la presenza nel Friuli Venezia Giulia con il trasloco in un nuovo sito, resosi necessario per rispondere alla forte domanda di servizi logistici dei clienti locali.
read more..

Malpensa: lavori record per rifare la pista 17L/35R

20/09/2021

Poco più di un mese per cambiare volto a pista e vie di rullaggio D e E dell'aeroporto: 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e oltre 100 addetti coinvolti per un importo totale di 11 milioni di euro.
read more..

Si torna on campus: ecco i prossimi eventi MIP

20/09/2021

Il 28 settembre si tiene la presentazione del Percorso Executive in Supply Chain Management in collaborazione con ADACI e Assologistica presso il campus della business school, nel cuore ingegneristico dell’ateneo milanese.
read more..

Civitavecchia, partita la linea diretta per la CIna di Rif Line

20/09/2021

Due le navi impiegate: la Iberian Express, dopo essere approdata nello scalo laziale, è già ripartita per il prossimo carico da Shangai; la Cape Flores attraccherà in Italia il 3 ottobre.
read more..
più letti

Salvatore Grisafi del Gruppo OPSI (di Ornella Giola)

12/09/2021

Lo chief executive officer illustra missione e obiettivi della società di consulenza, con focus anche sugli aspetti IT connessi all'attività di logistica. Il gruppo è tra i fornitori di Innoveneto di Regione Veneto e di Digital di Unioncamere Lombardia.
read more..

AsstrA con Shippeo crea AsstrA Track & Trace Visibility

14/10/2020

La soluzione consente di accedere ai dati di localizzazione dei camion in tempo reale, ricevere notifiche automatiche quando i mezzi raggiungono punti di controllo importanti e conoscere il loro tempo di arrivo previsto (ETA) sui siti di consegna.
read more..

Accordo Arcese-FCA: presto al via i test del nuovo E-Ducato

13/07/2020

Prevede l’utilizzo di un prototipo del nuovo modello full electric di Fiat Professional pensato per il trasporto su strada del primo e dell'ultimo miglio; a fine giugno le due aziende si sono incontrate presso il FCA Safety Center a Orbassano (Torino).
read more..

Adsp del Mare Adriatico Orientale apre a Budapest

08/09/2021

Segue al recente investimento da parte di Adria Port per la realizzazione di un terminal multipurpose nella zona Noghere su un’area di 32 ettari e un investimento di 100 mln di euro.
read more..