home » Le notizie di oggi » Un concerto per i primi 50 anni di Interporto Bologna

Un concerto per i primi 50 anni di Interporto Bologna

Martedì 20 luglio Interporto Bologna SpA ha festeggiato i suoi primi 50 anni con un concerto intitolato “Passeggiando in musica tra i due mondi” presso il suggestivo chiostro del Cenobio di San Vittore a Bologna. L’evento, nel quale si sono fuse musica jazz e lirica, ha visto il pianista jazz Teo Ciavarella duettare con la mezzosoprano Agata Bienkowska con un mix di musica in cui George Gershwin ha fatto da ponte ideale tra i due differenti linguaggi.

 

Il concerto si inserisce in una serie di eventi che si protrarranno da luglio a settembre che vedranno coinvolti anche i lavoratori delle aziende insediate all’interno dell’Interporto e la cittadinanza di Bentivoglio e San Giorgio di Piano, i due Comuni su cui si sviluppa l’infrastruttura.

 

Sorta nei primi anni '70 con capitali pubblici e privati, l'infrastruttura bolognese è oggi una delle piattaforme logistiche più grandi d'Europa. Una vera e propria "cittadella della logistica" che dà lavoro a 4.750 addetti in 123 imprese che occupano 750mila mq di magazzini, su una superficie complessiva di 400 ettari. Nel 2020 i 3 terminal ferroviari hanno ospitato circa 4mila treni merci, contribuendo a ridurre l'inquinamento e la congestione su strade ed autostrade della regione. L'attenzione all'ambiente ha sempre guidato la politica di sviluppo della Società: 120mila mq di impianti fotovoltaici sui tetti dei magazzini, 30 ettari di bosco al confine con i Comuni limitrofi ed altrettanti in aree verdi all'interno dell'infrastruttura ne sono la testimonianza più diretta.

 

"Questa tappa significativa ha coinciso con una forte ripresa del traffico ferroviario delle merci in Interporto e con un ulteriore consolidamento del suo sviluppo immobiliare, nonostante la crisi originata dalla pandemia. Il cinquantesimo è un compleanno importante che ci teniamo a festeggiare seppure in maniera discreta, vista la situazione pandemica” dichiara il presidente Marco Spinedi.


 

22/07/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Pubblicato il report annuale Activity & CSR di GEODIS

22/07/2021

Il documento conferma la crescita del fatturato, l'impegno in innovazione e il perseguimento di scelte ambientali da parte del 3PL che nel 2020 registra un aumento del 4,5% dei ricavi totali.
read more..

Transpotec Logitec di Milano, alcune anticipazioni

22/07/2021

La manifestazione sarà un’occasione per la ripartenza: proposte e formazione con al centro operatori e le loro esigenze; una ricca proposta merceologica e di contenuto su quattro padiglioni più l’ampia area esterna in Largo Nazioni.
read more..

Siglato accordo UIR-Unione Interporti Riuniti e Italmercati

22/07/2021

L'agreement unisce 23 interporti di Uir (50 mila treni movimentati all’anno) e i 5 milioni di tonnellate di ortofrutta e prodotti ittici e carnei di movimentazione annua di Italmercati.
read more..

Un concerto per i primi 50 anni di Interporto Bologna

22/07/2021

Presso il suggestivo chiostro del Cenobio di San Vittore a Bologna si è tenuto l'evento (il primo di una serie) dal titolo “Passeggiando in musica tra i due mondi”, con un mix di musica jazz e lirica.
read more..
più letti

Pedaggi autostradali, stop agli aumenti delle tariffe 2020

02/01/2020

Sono stati differiti dal decreto milleproroghe gli incrementi tariffari per la quasi totalità della rete autostradale nazionale.
read more..

Mercitalia Intermodal apre servizio tra Friuli e Piemonte

02/01/2020

Il collegamento ferroviario sarà operativo dal 13 gennaio fra l’Interporto di Cervignano del Friuli (Udine) e l’Interporto di Torino Orbassano.
read more..

Altri limiti settoriali dall'Austria al traffico pesante in transito

07/01/2020

Il divieto è stato esteso a nuove tipologie di merci, ovvero carta e cartone, prodotti a base d'oli minerali fluidi, cemento, calce e gesso, tubi e profilati cavi e anche cereali.
read more..

Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti per il contrasto della somministrazione illecita di manodopera: la conversione in legge

07/01/2020

Con la legge di conversione del Decreto Legge n. 124 del 26.10.2019, in corso di pubblicazione, è ora definito il quadro normativo in tema di responsabilità solidale nell’outsourcing. Articolo a cura dell'avv. Piergiorgio Bonacossa.
read more..