home » Le notizie di oggi » Vaccino Covid-19: un position paper al parlamento di nove associazioni

Vaccino Covid-19: un position paper al parlamento di nove associazioni

Secondo Assoram ( Associazione operatori commerciali e logisici) - capofila delle associazioni coinvolte nell'intervento parlamentare  sono tre gli scenari distributivi previsti quando saranno disponibili i vaccini covid-19: importazione dei vaccini da fuori Europa, distribuzione intra-europea, esportazione dal nostro Paese. A descriverli nel dettaglio è il position paper elaborato da nove associazioni di categoria dei trasporti, della logistica e della distribuzione dei prodotti farma e salute.

Dopo alcuni appelli alle istituzioni e al commissario Arcuri affinché fosse istituito un Tavolo istituzionale per una strategia di distribuzione condivisa, Assoram, Pharmacom Italia, Assaeroporti, Assohandlers, Assaereo, Anama, Ibar e Aicai hanno avviato un proficuo dialogo interassociativo che ha portato all’identificazione dei possibili scenari e delle principali criticità da affrontare.

Il documento, intitolato “Focus vaccini – La sfida logistica” e destinato al commissario straordinario Domenico Arcuri, è stato presentato nel corso di una recente audizione parlamentare alla IX Commissione Trasporti, a cui ha partecipato una delegazione di rappresentanti delle associazioni e delle aziende.

“Preso atto che, dai magazzini della nostra filiera transita la quasi totalità dei farmaci e dei prodotti della salute più in generale, e quindi anche prodotti urgenti e salvavita – ha precisato il presidente Assoram Pierluigi Petrone – è auspicabile definire fin da ora una strategia condivisa che eviti blocchi e rallentamenti dei flussi ordinari.

Assoram, l’Associazione Nazionale che dal 1965 rappresenta la distribuzione primaria farma e salute, ha poi ribadito che la tempestività nella definizione di una strategia nazionale condivisa rappresenta l’unica via per garantire risposte efficaci oltre che sostenibili per le filiere coinvolte.

27/11/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Interporto Bologna aiuta le persone in difficoltà per la crisi

20/01/2021

Lo fa aderendo al progetto "Dare per fare. Nessuno resti scoperto" promosso da Città Metropolitana, Comune di Bologna, Unioni e Comuni dell’area metropolitana, insieme a imprese, associazionismo e sindacati.
read more..

SANILOG, al via la prima campagna pubblictaria

20/01/2021

Firmata da Barabino & Partners, che ne ha curato anche la pianificazione e che per Sanilog segue anche le media relations e le attività di comunicazione digitale su LinkedIn, punta a far meglio conoscere l’esistenza del Fondo sanitario.
read more..

Ecco i trend della logistica healthcare, segmento centrale durante l’emergenza

20/01/2021

Durante il 1° lockdown registrati +5,5% delle spedizioni e +12,2% del peso dei prodotti movimentati, ma il settore ha garantito continuità di fornitura. Lombardia e Lazio prime regioni di partenza e arrivo dei flussi. Lo dice l'Osservatorio G. Marchet.
read more..

Ritorna Shipping Forwarding & Logistics meet Industry

20/01/2021

L’evento, promosso da un comitato composto da Confetra, ALSEA e International Propellers Club, è in programma l’8, 9 e 10 marzo in live streaming gratuito previa registrazione.
read more..
più letti

Secondo Duff & Phelps l'immobiliare logistico tiene

16/09/2020

La buona performance del nostro settore è spinta dalla significativa crescita dell’e-commerce nel periodo di lockdown e che gli fa raggiungere il 16% del valore complessivo degli investimenti.
read more..

Moda, lifestyle, food & grocery al centro dell'edizione speciale di Netcomm Forum Live

16/09/2020

L’appuntamento autunnale dell’evento live sarà dedicato a comprendere il cambiamento e a ridisegnare ogni elemento di relazione con il cliente e le filiere di questi tre settori strategici per la nostra economia. In programma il 7 e 8 ottobre.
read more..

Per AsstrA l'automazione dei magazzini è strategica

16/09/2020

Il gruppo ha aperto un deposito in Polonia in cui i clienti ricevono una gamma completa di servizi logistici, inclusi cross-docking, stoccaggio del carico ed etichettatura delle merci.
read more..

A luglio i traffici container tornano ai livelli del 2019

13/09/2020

Nell'area europea il trend è addirittura in salita: luglio 2019 aveva chiuso con 2,899 milioni di teu trasportati, un anno più tardi si è saliti a 2,919 milioni.
read more..