06/04/2017

Vivino sceglie XPO Logistics per svilupparsi nell’eCommerce

Il 3PL ha firmato un contratto pluriennale in Italia con Vivino, la app di vini più popolare al mondo, che si sta aprendo anche al settore dell’eCommerce. Tale apertura nella commercializzazione online di vino, secondo le previsioni, si tradurrà in 500 mila spedizioni di bottiglie di vino ogni anno. XPO Logistics gestisce dal proprio magazzino multi-cliente a Trezzo sull’Adda (vicino Milano) tutto il processo della supply chain, dalle cantine alle tavole dei consumatori


Una app con oltre 20 milioni di iscritti 
L’innovativa app Vivino per gli amanti del vino conta oltre 20 milioni di iscritti e nasce inizialmente con l’obiettivo di offrire valutazioni di bottiglie e produzioni basate su migliaia di opinioni da parte degli utenti attraverso un semplice scatto delle etichette. Recentemente, Vivino ha voluto espandersi anche nella vendita collegando le cantine di vino alla sua organizzazione e offrendo così promozioni periodiche al suo bacino di utenti. Vivino si è rivolta a XPO Logistics, che è stato in grado di offrire un processo di eCommerce fluido e sistemi informatici ad hoc sulla base delle esigenze del cliente e della tipologia di prodotto. 


XPO traccia in tempo reale tutta la supply chain 
Per garantire un transito veloce e una gestione efficiente della merce XPO Logistics ha interfacciato il suo sistema informatico con quello di Vivino e del servizio di corriere esterno per il trasporto della merce. In questo modo l'operatore è sempre in grado di monitorare in tempo reale tutta la supply chain, dall’arrivo del prodotto in magazzino fino alla consegna fisica al cliente finale, un processo che dura in media due giorni. Tale sistema tiene traccia della quantità di merce in entrata e in uscita, nonché di tutti i dettagli della consegna, fornendo visibilità di tutte le operazioni a Vivino. Inoltre, grazie all’utilizzo di un magazzino multi-cliente, XPO Logistics offre a Vivino maggiore flessibilità in termini di struttura e personale, per rispondere adeguatamente ai picchi legati alla stagionalità. 


Soluzioni logistiche attente alla soddisfazione del cliente finale
Nell’eCommerce la soddisfazione del cliente rappresenta una priorità assoluta e così XPO Logistics ha ideato soluzioni logistiche che mirano proprio a questo. Lo staff dedicato garantisce un'accurata preparazione delle spedizioni utilizzando packaging e imballi studiati e testati appositamente per fare sì che le bottiglie di vino arrivino al consumatore in perfetto stato di conservazione. Il 3PL ha anche progettato un servizio clienti collegato direttamente al sito di Vivino con staff dedicato e formato per rispondere ad eventuali necessità da parte dei consumatori finali. “Siamo molto lieti di poter supportare Vivino nella loro espansione verso la commercializzazione online, mettendo a loro disposizione la nostra esperienza nell’eCommerce. Insieme abbiamo studiato soluzioni logistiche che possano essere specifiche rispetto alle loro esigenze attuali, ma anche adattabili per supportarli step-by-step nei loro obiettivi di crescita in Italia e in altri mercati europei", afferma Ube Gaspari, XPO Logistics managing director-supply chain in Italia.
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