home » Focus magazzini » Logistica Italia si insedia in immobile Prologis a Bologna

Logistica Italia si insedia in immobile Prologis a Bologna

Il leader mondiale nel settore immobiliare logistico ha realizzato in nove mesi e consegnato a Logista Italia Spa, distributore integrato di prodotti correlati al tabacco, dolciumi, piccoli dispositivi elettronici e prodotti di cancelleria leader di mercato con oltre 55.000 punti di consegna in Italia, un nuovo edificio logistico “build-to-suit” di Classe A presso l’Interporto di Bologna


Un edificio super-intelligente
Realizzato in soli nove mesi, il nuovo edificio “DC 15” ha una superficie di circa 40.500 metri quadri e ospita magazzini per lo stoccaggio, aree per la logistica, zone a temperatura controllata e 2 corpi uffici di 1.000 metri quadrati. Si tratta del primo edificio completamente digitalizzato realizzato da Prologis in Italia grazie all’utilizzo in fase progettuale della modellazione BIM (Building Information Management). Questo ha permesso di interfacciare i dati provenienti dai sensori collocati all’interno dell’immobile con l’applicazione EEGLE di Prologis che assicura il controllo in remoto, e in tempo reale, di tutti i parametri manutentivi ed energetici dell’edificio inclusi quelli illuminotecnici. 


Una consegna in tempi record
L’immobile DC 15 con certificazione di performance ambientale BREEAM “Very Good” è dotato di 120 parcheggi per i dipendenti, aree verdi e piazzole esterne per la sosta degli automezzi. “Abbiamo realizzato e consegnato a Logista Italia a tempo di record una piattaforma logistica tecnologicamente avanzata e certificata BREEAM Very Good”, ha commentato Sandro Innocenti, senior vice president, country manager di Prologis Italia. “Questo testimonia la nostra capacità di rispondere tempestivamente alle richieste dei clienti realizzando edifici per la logistica a basso impatto ambientale e tecnologicamente all’avanguardia”. L’edificio è stato realizzato dal general contractor 2K Engineering. Prologis è attualmente il più importante operatore presso l’Interporto di Bologna con 15 immobili di proprietà pari ad oltre il 45% della superficie complessiva coperta disponibile.

21/04/2018, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Reagire subito: il dopoguerra della logistica rischia di minare la ripresa dell'intera economia nazionale

31/03/2020

E’ questo il titolo del documento presentato da Confetra alla ministra De Micheli e al presidente del consiglio Conte.
read more..

Genova: traffici giù dello 0,3% nel primo bimestre '20

31/03/2020

La contrazione è dovuta al risultato del mese di febbraio, che mostra i primi effetti della diffusione a livello globale dell’epidemia covid-19.
read more..

Venezia e Chioggia, l'Autorità portuale stoppa il pagamento dei canoni demaniali

31/03/2020

Il provvedimento è una delle prime azioni messe in pratica per concedere un sostegno alle imprese e avrà validità fino al 30 settembre 2020
read more..

TTS: coronavirus prova del nove per il digitale, l’innovazione e la tecnologia in Italia

31/03/2020

Per l'Associazione della telematica per i trasporti e la sicurezza l'Italia che nel giro di pochi giorno ha dovuto attingere a competenze che hanno messo istituzioni, imprese e singoli cittadini difronte alle possibilità offerte dal salto tecnologico.
read more..
più letti

RISULTATI MOLTO POSITIVI PER IL NOSTRO EXPORT EXTRA-UE

05/12/2019

Secondo l'ISTAT a ottobre 2019 le esportazioni sono in aumento su base annua (+8,4%); nel mese si registra una forte crescita delle vendite verso Paesi ASEAN (+25,1%), Stati Uniti (+24,5%) e Russia (+21,5%). In controtendenza i Paesi Opec (-16,8%).
read more..

Fedespedi analizza lo stato di salute dei terminal container

15/11/2019

L'Associazione ha pubblicato “I Terminal container in Italia: un’analisi economico-finanziaria” con con lo scopo di analizzare le performance di queste realtà così strategiche per il sistema portuale non solo nazionale.
read more..

Evoluzione della logistica al centro del convegno A.I.Per.T

30/10/2019

L’Associazione Italiana Periti Trasporti organizza il 29 novembre a Roma l'evento (patrocinato da Assologistica) dal titolo “Merci e Logistica: evoluzione dello scenario nazionale ed internazionale”.
read more..

FNM e Stadler presentano i nuovi treni diesel-elettrici

30/09/2019

Il modello di questi convogli destinati al servizio ferroviario regionale della Lombardia verrà proposto per la prima volta il 1° ottobre, durante EXPO Ferroviaria 2019.
read more..