home » Focus magazzini » Magazzino 4.0 per la Centrale del Latte di Vicenza

Magazzino 4.0 per la Centrale del Latte di Vicenza

Un magazzino 4.0. Questo è quello che Ferretto Group, azienda vicentina leader nel settore della logistica integrata, ha realizzato per la Centrale del Latte di Vicenza, oggi parte del gruppo Centrale del Latte d’Italia. Il nuovo magazzino risponde con le sue soluzioni innovative alle esigenze dello stabilimento, in particolare per quanto riguarda il miglioramento della tracciabilità e della gestione dello stoccaggio e distribuzione del prodotto finito. “Ormai da anni abbiamo allargato sempre più i nostri orizzonti a livello internazionale – sottolinea Gian Carlo Ferretto, fondatore e presidente del gruppo – ma siamo sempre orgogliosi quando abbiamo l’opportunità di lavorare nel territorio. Lo siamo ancora più in questa occasione che ci ha permesso di rafforzare la collaborazione con un’azienda storica del vicentino, votata all’innovazione e da sempre in grado di unire l’attenzione per la qualità dei prodotti a soluzioni logistiche all’avanguardia”. 


Le caratteristiche innovative della struttura coinvolgono più attività
Il nuovo impianto di magazzinaggio automatico portapallet serve da collegamento tra produzione e spedizione per lo stoccaggio di latte UHT e di prodotti per l’imballaggio. La struttura, che utilizza 2 trasloelevatori dotati di sistema di presa a forcola e ha una superficie di 560 metri quadrati, è organizzata con una scaffalatura a doppia profondità a 11 livelli di carico a piano sfalsato per una capacità di oltre 3.600 pallet. Le periferie di ingresso e uscita sono gestite da un circuito con 2 navette che convogliano i pallet provenienti dalla produzione al magazzino automatico, mentre il trasporto pallet in asservimento alle navette viene effettuato sia attraverso LGV che attraverso carrelli elevatori. La periferia a 5 uscite è composta da rulliere a gravità tra il magazzino e l’area spedizioni per il prelievo in picking per operazioni manuali e una sesta uscita composta da rulliere a gravità ad accumulo per una lunghezza di 17 metri è invece prevista per asservire i flussi in uscita verso i camion. 


Sicurezza e funzionalità in primo piano
La soluzione logistica è stata progettata per rispondere alle attuali esigenze e per essere in grado di supportare le prospettive di crescita dell’azienda. Una particolare attenzione è stata dedicata agli aspetti della sicurezza e della funzionalità, anche in vista di eventuali operazioni di manutenzione. Fondato a Vicenza nel 1956, Ferretto Group SpA è uno dei leader nel panorama della logistica integrata a livello italiano ed europeo. Grazie ai suoi sessant’anni di storia e a un investimento costante nell’innovazione e nella ricerca, l’azienda realizza una gamma completa di soluzioni all’avanguardia per tutte le esigenze di magazzinaggio e archiviazione. Negli anni Ferretto Group ha consolidato la sua vocazione internazionale ed è oggi presente con proprie società e unità produttive in India (Armes Maini), in Cina (Ferretto Storage Systems Beijing) e in Bosnia (Ferretto Group Central Europe). Nel 2015 la presenza in Oriente si è inoltre rafforzata grazie all’accordo con il gruppo cinese Dong Fang.

09/11/2017, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Reagire subito: il dopoguerra della logistica rischia di minare la ripresa dell'intera economia nazionale

31/03/2020

E’ questo il titolo del documento presentato da Confetra alla ministra De Micheli e al presidente del consiglio Conte.
read more..

Genova: traffici giù dello 0,3% nel primo bimestre '20

31/03/2020

La contrazione è dovuta al risultato del mese di febbraio, che mostra i primi effetti della diffusione a livello globale dell’epidemia covid-19.
read more..

Venezia e Chioggia, l'Autorità portuale stoppa il pagamento dei canoni demaniali

31/03/2020

Il provvedimento è una delle prime azioni messe in pratica per concedere un sostegno alle imprese e avrà validità fino al 30 settembre 2020
read more..

TTS: coronavirus prova del nove per il digitale, l’innovazione e la tecnologia in Italia

31/03/2020

Per l'Associazione della telematica per i trasporti e la sicurezza l'Italia che nel giro di pochi giorno ha dovuto attingere a competenze che hanno messo istituzioni, imprese e singoli cittadini difronte alle possibilità offerte dal salto tecnologico.
read more..
più letti

La metà delle vendite Amazon è fatta da aziende indipendenti

29/04/2019

In Italia sono 12 mila le PMI che vendono attraverso l'internet company Usa e hanno superato i 500 milioni di vendite all’estero nel 2018.
read more..

Commissione Ue, al via board su logistica e trasporti

22/07/2019

L’Italia è rappresentata da MIT, Gruppo Codognotto e Autorità Di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale. Suoi obiettivi: eliminare documenti cartacei dalle pratiche trasportistiche e supportare la condivisione di dati tra gli attori della supply chain.
read more..

Massimo Cecchinato guiderà il ramo italiano di SAVOYE

26/06/2019

Dopo aver lavorato per quasi un decennio presso altri fornitori di soluzioni intralogistiche, il manager si unisce alla società francese per sviluppare la propria attività in Italia.
read more..

Hypermotion, tutto sul futuro della mobilità alla Fiera di Francoforte (26-28 novembre 2019)

15/11/2019

La manifestazione riunisce fornitori e utenti che stabiliscono nuovi standard per la mobilità e la logistica di domani; nel corso della tre giorni è previsto anche un ricco e accattivante programma di conferenze e incontri di approfondimento.
read more..