home » Focus magazzini » Magazzino con sistema PalletShuttle alla Katoen Natie

Magazzino con sistema PalletShuttle alla Katoen Natie

L’interporto Rivalta Scrivia, lo storico hub logistico e intermodale con sede in Tortona e appartenente al gruppo belga Katoen Natie, ha di recente inaugurato un magazzino con un nuovo sistema PalletShuttle per lo stoccaggio di materie prime. Il progetto nasce da una stretta collaborazione con un rinomato cliente dell’interporto, leader nel settore dolciario. 


PalletShuttle agevola movimentazione e stoccaggio sulle scaffalature
Il magazzino, di circa mq 5.000, è composto da scaffalature porta pallet e da un sistema PalletShuttle semiautomatico con una capacità di stoccaggio di 7.765 posti pallet, con scaffalature rinforzate al fine di proteggere lavoratori e merce da eventuali scosse sismiche. Nel caso specifico, vengono utilizzati big-bag per stoccare prodotti sfusi, depositati su pallet per agevolarne la movimentazione e lo stoccaggio sulle scaffalature, a seguito di un accurato un processo di confezionamento sottovuoto per conservare le proprietà del prodotto nel corso del tempo. 


I vantaggi offerti dal sistema
PalletShuttle dispone anche una telecamera per verificare lo stato dei pallet, in tal modo senza doverli prelevare dalle rispettive ubicazioni. In definitiva, il sistema è in grado di aumentare la capacità di stoccaggio nello stesso spazio, diminuire considerevolmente i tempi di movimentazione della merce e ridurre il rischio di incidenti, in quanto si evita l’ingresso dei carrelli all’interno dei tunnel di stoccaggio.


A Rivalta Scrivia vengono utilizzati big-bag per stoccare prodotti sfusi, depositati su pallet per agevolarne la movimentazione e lo stoccaggio sulle scaffalature

18/10/2018, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Master a settembre “Supply Chain Sostenibile” di CSCMP

12/08/2022

Il percorso formativo è articolato in sei moduli di 3,5 ore l'uno e per 21 ore complessive; tutti in live streaming e con un costo di 1599 euro.
read more..

ManHandWork stringe collaborazione con Sogegross

12/08/2022

L'operatore logistico opera ora nei magazzini di Tortona e Serravalle Scrivia, dove gestisce la fase di inbound e outbound dei reparti secchi e freschi del gruppo della GDO.
read more..

Deutsche Post DHL: utile operativo record a 2,3 miliardi

12/08/2022

Questi i risultati raggiunti nel secondo trimestre 2022 dal gruppo logistico leader a livello mondiale; al 9,7%, il margine EBIT è leggermente inferiore al livello dell'anno precedente (secondo trimestre 2021: 10,7%).
read more..

Nel 2021 il fatturato di Gruber Logistics cresce del 28,5%

12/08/2022

I dati di questo primo semestre confermano il trend positivo della multinazionale di Ora, indicando un ritmo di crescita organica intorno ai 30 punti percentuali.
read more..
più letti

Anita contro le nuove restrizioni dell'Austria

02/02/2022

Inaccettabile per l'Associazione i divieti di circolazione per i veicoli pesanti nelle giornate di sabato, dalle 7,00 alle 15,00, nel periodo tra il 5 febbraio e il 5 marzo.
read more..

”Nuova Sabatini”, ripristino del contributo in più quote

11/01/2022

Con la legge di bilancio 2022 sono inoltre stati stanziati ulteriori 900 milioni di euro per assicurare la continuità operativa della misura a favore delle PMI.
read more..

Piano straordinario di 900 assunzioni per DHL Express

26/11/2021

Decisi investimenti aggiuntivi di 5 milioni di euro in formazione, IT e attrezzature per gestire l’impennata di ordini spinti dal “Black Friday” e dalla corsa ai regali di Natale, in crescita del 30% rispetto ai volumi ordinari.
read more..

Mobilità: giù quella dei mezzi leggeri e su quella dei pesanti

29/04/2021

E' quanto emerge dal monitoraggio per il mese di marzo 2021 del Mobility DataLab di OCTO Telematics, che in particolare segnala un aumento del 155% per i veicoli pesanti.
read more..