home » Focus magazzini » Magazzino con sistema PalletShuttle alla Katoen Natie

Magazzino con sistema PalletShuttle alla Katoen Natie

L’interporto Rivalta Scrivia, lo storico hub logistico e intermodale con sede in Tortona e appartenente al gruppo belga Katoen Natie, ha di recente inaugurato un magazzino con un nuovo sistema PalletShuttle per lo stoccaggio di materie prime. Il progetto nasce da una stretta collaborazione con un rinomato cliente dell’interporto, leader nel settore dolciario. 


PalletShuttle agevola movimentazione e stoccaggio sulle scaffalature
Il magazzino, di circa mq 5.000, è composto da scaffalature porta pallet e da un sistema PalletShuttle semiautomatico con una capacità di stoccaggio di 7.765 posti pallet, con scaffalature rinforzate al fine di proteggere lavoratori e merce da eventuali scosse sismiche. Nel caso specifico, vengono utilizzati big-bag per stoccare prodotti sfusi, depositati su pallet per agevolarne la movimentazione e lo stoccaggio sulle scaffalature, a seguito di un accurato un processo di confezionamento sottovuoto per conservare le proprietà del prodotto nel corso del tempo. 


I vantaggi offerti dal sistema
PalletShuttle dispone anche una telecamera per verificare lo stato dei pallet, in tal modo senza doverli prelevare dalle rispettive ubicazioni. In definitiva, il sistema è in grado di aumentare la capacità di stoccaggio nello stesso spazio, diminuire considerevolmente i tempi di movimentazione della merce e ridurre il rischio di incidenti, in quanto si evita l’ingresso dei carrelli all’interno dei tunnel di stoccaggio.


A Rivalta Scrivia vengono utilizzati big-bag per stoccare prodotti sfusi, depositati su pallet per agevolarne la movimentazione e lo stoccaggio sulle scaffalature

18/10/2018, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Accordo Arcese-FCA: presto al via i test del nuovo E-Ducato

13/07/2020

Prevede l’utilizzo di un prototipo del nuovo modello full electric di Fiat Professional pensato per il trasporto su strada del primo e dell'ultimo miglio; a fine giugno le due aziende si sono incontrate presso il FCA Safety Center a Orbassano (Torino).
read more..

Francesco Pugliese assume la presidenza di GS1 Italy

13/07/2020

Già vice presidente dell'Associazione, l'AD di Conad subentra nel nuovo incarico ad Alessandro D’Este, presidente e AD di Ferrero Commerciale Italia.
read more..

Il parlamento europeo approva in sessione plenaria il I° Pacchetto Mobilità

13/07/2020

Comprende tre elementi chiave per il settore: una migliore applicazione delle regole di cabotaggio, il distacco dei conducenti e i tempi di riposo dei conducenti.
read more..

”Parliamo di Porti ai tempi del covid-19”, ecco il video

13/07/2020

Forniamo il link con la registrazione dell'intervento della ministra De Micheli e le slide della presentazione di Alessandro Panaro (SRM).
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..