home » Focus magazzini » Nuovo immobile Prologis presso il mercato agroalimentare di Milano

Nuovo immobile Prologis presso il mercato agroalimentare di Milano

Lo sviluppatore immobiliare ha completato presso SogeMi – Foody Mercato Agroalimentare di Milano un moderno edificio per la logistica urbana destinato principalmente agli operatori del settore agroalimentare. L’immobile denominato Milano DC3 si trova in posizione strategica rispetto agli snodi autostradali A1, A4, A7, A35 e alle tangenziali EST e TEEM, e permette di avere accesso immediato sia all’aeroporto di Milano Linate sia alla viabilità̀ cittadina grazie ad una distanza di soli 4 chilometri dal centro città.


 
Il nuovo edificio disponibile per la locazione ha una superficie complessiva di 11.700 metri quadrati, di cui 10.700 di magazzino e il restante di uffici, spogliatoi e servizi igienici, disposti su due livelli. All’esterno due ampi piazzali, da 35 metri sul fronte bilici e 18 metri sull’altro fronte (van). Il nuovo edificio Prologis per la logistica di ultimo miglio si caratterizza per l’integrazione del verde verticale in facciata e la realizzazione di un tetto giardino. La zona di magazzino dispone di 62 baie di carico doppio fronte, l’altezza è di 12 metri e la portata della pavimentazione di 5 tonnellate al metro quadro. Il sistema antincendio è supportato da impianto sprinkler ESFR-NFPA e idranti.


 
L’edificio ha una certificazione ambientale LEED Silver e uffici in classe A ed è dotato di un’ampia zona parcheggio, 31 posti, di cui la metà è servita da colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli. In linea con gli obiettivi di sostenibilità di Prologis e le esigenze dei clienti, sempre più attenti a ridurre le loro emissioni di CO2, l’edificio disporrà di un impianto fotovoltaico da almeno 500 kW in base alle necessità specifiche del futuro conduttore, ed è dotato di sistemi di illuminazione LED di ultima generazione con sensori di presenza.




 
Il moderno edificio Prologis è stato realizzato all’interno del piano “Foody2025”, promosso da So.Ge.Mi. Spa, che si pone l’obiettivo di trasformare il Mercato Agroalimentare di Milano in un vero e proprio hub agroalimentare, che funga da polo di attrazione per aziende e professionisti italiani e internazionali della filiera agroalimentare e punto di riferimento della tradizione e dell’eccellenza del Made in Italy a livello globale. Rappresenta dunque una base importante per tutte quelle realtà del settore agroalimentare interessate a sviluppare la propria logistica urbana grazie alla centralità del Mercato rispetto a tutte le zone della città e alla vicinanza con la tangenziale Est.


 
«Sono certo che il nuovo immobile, che abbiamo realizzato seguendo i più elevati standard internazionali e con occhio sempre attento alla sostenibilità, sarà in grado di rispondere alle esigenze dell’industria alimentare e contribuire al prestigio di questo ambizioso progetto di rigenerazione urbana che ha immenso valore non solo per chi andrà ad occuparlo, ma per la stessa città di Milano e per tutto il comparto agroalimentare nazionale», ha commentato Sandro Innocenti, senior vice president e country manager di Prologis Italia.


 

11/09/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuovo deposito doganale e Iva ad Agrate Brianza

04/10/2022

A inaugurare il magazzino con un convegno sono stati i fondatori di C-Trade e Overy, Lucia Iannuzzi e Paolo Massari (nella foto), esperti nell’ambito della consulenza doganale e nell’affiancare le aziende nell'intero processo doganale.
read more..

Al Green Logistics Expo focus sulla professione camionista

04/10/2022

Lo farà Emanuela Carpella direttore generale di Carpella Trasporti nel corso della conferenza dal titolo ‘Sostenibilità Sociale del Trasporto’organizzata dal Council of Supply Chain Management Professionals CSCMP.
read more..

Dal Piano ”PNC” 55 milioni di euro per il ferroviario

04/10/2022

il ministro Giovannini firma il decreto destinato a favorire l’acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci, gru a portale-transtainer, reach stacker e loco trattori.
read more..

GPL acquisisce terreno in provincia di Frosinone

04/10/2022

E' situato nel comune di Anagni e accoglierà un magazzino di grado A, per una superficie commerciale utile totale di circa 22.000 mq. E' vicino all’asse Roma – Napoli dell’A1.
read more..
più letti

Giovannini chiede rispetto dei ”corridoi verdi” intra - Ue

21/02/2021

Lo ha scritto in una lettera alla commissaria europea Adina Valean, al fine di superare il problema dei nuovi controlli introdotti presso alcune frontiere che stanno provocando seri disagi.
read more..

Adsp del Mare Adriatico Orientale apre a Budapest

08/09/2021

Segue al recente investimento da parte di Adria Port per la realizzazione di un terminal multipurpose nella zona Noghere su un’area di 32 ettari e un investimento di 100 mln di euro.
read more..

Immobili logistici in Europa, sempre più difficile costruirli

12/07/2021

E' quanto emerge da un'indagine di Prologis, che individua tra i fattori di maggior cirticità la scarsità di terreni e i costi sempre più elevati di sostituzione.
read more..

Pronto il Rapporto Italian Maritime Economy di SRM

25/06/2021

Verrà presentato in versione webinar il prossimo 7 luglio, dalle ore 11,00 alle 13,00; tra gli interventi anche quelli del ministro DI Maio e del presidente Gros-Pietro.
read more..