home » Focus magazzini » Nuovo immobile Prologis presso il mercato agroalimentare di Milano

Nuovo immobile Prologis presso il mercato agroalimentare di Milano

Lo sviluppatore immobiliare ha completato presso SogeMi – Foody Mercato Agroalimentare di Milano un moderno edificio per la logistica urbana destinato principalmente agli operatori del settore agroalimentare. L’immobile denominato Milano DC3 si trova in posizione strategica rispetto agli snodi autostradali A1, A4, A7, A35 e alle tangenziali EST e TEEM, e permette di avere accesso immediato sia all’aeroporto di Milano Linate sia alla viabilità̀ cittadina grazie ad una distanza di soli 4 chilometri dal centro città.


 
Il nuovo edificio disponibile per la locazione ha una superficie complessiva di 11.700 metri quadrati, di cui 10.700 di magazzino e il restante di uffici, spogliatoi e servizi igienici, disposti su due livelli. All’esterno due ampi piazzali, da 35 metri sul fronte bilici e 18 metri sull’altro fronte (van). Il nuovo edificio Prologis per la logistica di ultimo miglio si caratterizza per l’integrazione del verde verticale in facciata e la realizzazione di un tetto giardino. La zona di magazzino dispone di 62 baie di carico doppio fronte, l’altezza è di 12 metri e la portata della pavimentazione di 5 tonnellate al metro quadro. Il sistema antincendio è supportato da impianto sprinkler ESFR-NFPA e idranti.


 
L’edificio ha una certificazione ambientale LEED Silver e uffici in classe A ed è dotato di un’ampia zona parcheggio, 31 posti, di cui la metà è servita da colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli. In linea con gli obiettivi di sostenibilità di Prologis e le esigenze dei clienti, sempre più attenti a ridurre le loro emissioni di CO2, l’edificio disporrà di un impianto fotovoltaico da almeno 500 kW in base alle necessità specifiche del futuro conduttore, ed è dotato di sistemi di illuminazione LED di ultima generazione con sensori di presenza.




 
Il moderno edificio Prologis è stato realizzato all’interno del piano “Foody2025”, promosso da So.Ge.Mi. Spa, che si pone l’obiettivo di trasformare il Mercato Agroalimentare di Milano in un vero e proprio hub agroalimentare, che funga da polo di attrazione per aziende e professionisti italiani e internazionali della filiera agroalimentare e punto di riferimento della tradizione e dell’eccellenza del Made in Italy a livello globale. Rappresenta dunque una base importante per tutte quelle realtà del settore agroalimentare interessate a sviluppare la propria logistica urbana grazie alla centralità del Mercato rispetto a tutte le zone della città e alla vicinanza con la tangenziale Est.


 
«Sono certo che il nuovo immobile, che abbiamo realizzato seguendo i più elevati standard internazionali e con occhio sempre attento alla sostenibilità, sarà in grado di rispondere alle esigenze dell’industria alimentare e contribuire al prestigio di questo ambizioso progetto di rigenerazione urbana che ha immenso valore non solo per chi andrà ad occuparlo, ma per la stessa città di Milano e per tutto il comparto agroalimentare nazionale», ha commentato Sandro Innocenti, senior vice president e country manager di Prologis Italia.


 

11/09/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

BCube nomina Luigi Bonzano AD e Umberto Bonzano consigliere delegato

08/02/2023

La nuova governance ha l’obiettivo di gestire la complessità aziendale tramite la definizione di regole, sistemi, processi, e rapporti societari che contribuiscano a una gestione efficiente dell’impresa.
read more..

Al via il 1° treno intermodale di Lugo Terminal SpA

06/02/2023

Il nuovo collegamento intensifica il traffico dalla Puglia verso Nord, in particolare Lombardia e Piemonte, creando un canale di comunicazione coi gateway di Benelux, Germania, Inghilterra, Grecia e Turchia.
read more..

Due nuovi uffici a Istanbul e Izmir per Gruber Logistics

06/02/2023

Le attività che il 3PL implementerà saranno traffici in import ed export dalla Turchia con un ampio raggio di servizi di trasporto che vanno dai carichi completi, parziali e groupage, ai trasporti eccezionali e air & ocean.
read more..

Il gruppo Columbus primo 3PL carbon neutral in Italia

06/02/2023

L'obiettivo della carbon neutrality è stato raggiunto grazie a una straordinaria attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale generato da tutti processi e al ritiro di crediti di carbonio da progetti di compensazione certificati Verra.
read more..
più letti

CHEP sigla accordo (sostenibile) con WEPA

11/02/2022

Prevede di abbinare la capacità dell'azienda nella gestione di milioni di pallet alla possibilità offerta dai Big Data di individuare sinergie di condivisione dei trasporti fra clienti con la stessa logistica.
read more..

E' partenship strategica tra CMA CGM e Air France-KLM

26/05/2022

Avrà inizialmente durata decennale e comporterà la gestione di una flotta di 10 aeromobili merci e 12 combinati aggiuntivi su ordinazione, ma CMA CGM punta a diventare azionista del gruppo franco-olandese.
read more..

ITS Lombardo Mobilità Sostenibile ospita l'evento IT'S Logistics Day

28/04/2022

Tutta una giornata, il prossimo 4 maggio, interamente dedicata a tavole rotonde, incontri con studenti e presentazione dei corsi della Fondazione, che da quest'ann0 può contare su nuovi partner, tra cui Assologistica.
read more..

Russia, l'export industriale sempre più colpito dopo il VII pacchetto di sanzioni

27/07/2022

Ecco quanto previsto dalle nuove restrizioni imposte dalla Ue e e pubblicate in GUUE L 193/2022 e L 194/2022.
read more..