Palazzo Turati di Milano (via Meravigli 9/B, a pochi passi dal Duomo) ha ospitato il 25 novembre (ore 9,00-13,00) l’evento di assegnazione dei premi “Il Logistico dell’Anno 2016”, manifestazione organizzata da Assologistica (Associazione nazionale degli operatori specializzati in logistica in conto terzi), Assologistica Cultura e Formazione (ramo formativo di Assologistica) e dal magazine (anche online) Euromerci, Il Mensile della Logistica.
 
La 12a edizione
dell’evento (premia manager e aziende che hanno innovato nella formazione, nel CSR, nella multimodalità, in ICT, in sostenibilità ambientale, ecc.) è stata preceduta dal convegno-workshop che affronta il tema della distribuzione urbana delle merci dal titolo “Urban Logistics, ‘conflitto’ o ‘collaborazione’ per gli operatori del comparto?”.
 
La logistica urbana delle merci si può considerare argomento strategico anche come leva per la ripresa economica, sia in termini di occupazione che di PIL. Le stesse amministrazioni pubbliche considerano una efficiente gestione dei flussi di merci sempre più come fattore di sviluppo dei propri territori e non più solo come il problema alla base della congestione e dell’inquinamento. E non è un caso che nel corso del convegno-workshop verrà presentata la case history di Torino, esempio tra i più “virtuosi” di città attenta a questi temi e per le iniziative intraprese in materia, non solo a livello nazionale.

La sensibilità dei cittadini a livelli eccessivi di inquinamento e congestione aumenta di giorno in giorno e la governance della logistica urbana è tema di sicuro interesse per gli amministratori di Comuni ed Aree Metropolitane. Complice anche lo sviluppo esponenziale dell’e-commerce, all’aumento di frequenza delle consegne è però corrisposta una riduzione dei quantitativi delle singole consegne. L’effetto di queste due tendenze determina maggior traffico di distribuzione; genera ulteriori elementi di conflittualità tra le componenti passeggeri e merci della mobilità urbana; accresce congestione e inquinamento in ambito cittadino.
 
Come uscire da questa impasse? E che ruolo possono giocare operatori (logistici e non), organismi istituzionali, società di servizi e in generale tutti gli stakeholder? La strada da seguire per efficientare il sistema è quello della competizione tra stakeholder o, forse, la collaborazione può essere la vera strada vincente?

Alla domanda hanno dato risposta i relatori del convegno, che – dopo le introduzioni del presidente di Assologistica, Carlo Mearelli e dal presidente di SOS LOGistica, Daniele Testi - sarà aperto dall’analisi su diffusione e ruolo dell’e-commerce del prof. Riccardo Mangiaracina, direttore dell’Osservatorio eCommerce B2C, School of Management del Politecnico di Milano. Seguiranno gli interventi di Giuseppe Estivo, responsabile progettazione europea della divisione Infrastrutture e Mobilità della città di Torino; Dario Biggi, project manager per “Modulushca” di Poste Italiane, presidente dell’Urban Logistics working group di ALICE (Alliance for Logistics Innovationthrough Collaboration in Europe); Simona Sisca, head of operations of Amazon Prime Now Italy; Antonio Ottaviani, business area manager della divisione Trasporti di Geodis Logistics; Giovanni Cazzorla, operational engineer della divisione Trasporti di Geodis Logistics; Fabrizio Gatti, responsabile del coordinamento tecnico-scientifico del progetto MIUR “Urbelog” di Telecom Italia; Alberto Birolini, board member and business development manager di Fiege Logistics Italia; Paolo Carri, business support & development director di Scania Italia; Gianni Fiaccadori, funzionario, attrazione investimenti esteri-offerta Italiana di ICE Agenzia; Roberto Piterà, national director head of logistics & industrial Group di JLL.

La moderazione del convegno è affidata a Massimo Marciani, esperto internazionale di logistica urbana e di mobilità urbana sostenibile, presidente di FIT Consulting e membro del board della Commissione “City Logistics” di Assologistica.
 
Al termine dei lavori congressuali sono stati assegnati i premi e la borsa di studio “Alvaro Spizzica”, di cui alleghiamo foto e testo delle motivazioni.
Giancarlo Bertalero

Giancarlo Bertalero

Per l’interessante scrittura e direzione del film “Attraverso le Alpi”, documentario sul traffico merci (e passeggeri) attraverso l’arco alpino (miglior documentario italiano al festival Cinemambiente 2016).

Maurizio Codognotto

Maurizio Codognotto

Per il significativo impegno nel processo di internazionalizzazione di Flli Codognotto snc, gruppo che conta 30 filiali in Europa, Singapore, Dubai, Bielorussia e India.

Zeno D’Agostino

Zeno D’Agostino

Per l’impegno profuso nel consolidamento del sistema logistico italiano e per l’importante ruolo svolto nella crescita e nello sviluppo del porto di Trieste.

Direzione Centrale Tecnologie per l'Innovazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Direzione Centrale Tecnologie per l'Innovazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Per il significativo impegno nel processo di digitalizzazione delle Dogane italiane.(ritira il premio Teresa Alvaro, direttore centrale Tecnologie per l’Innovazione)

Carlo Meregaglia

Carlo Meregaglia

Per l’impegno profuso in ambito logistico, anche in seno a Federchimica e Cefic - European Chemical Industry Council

Settimio Zanardo

Settimio Zanardo

Premio alla carriera per il fondatore di Zanardo Servizi Logistici, operatore che in 55 anni di attività è diventato una delle più significative realtà logistiche nazionali.(ha ritirato il premio la nipote Eleonora Zanardo)

BLG LOGISTICS SOLUTIONS ITALIA

BLG LOGISTICS SOLUTIONS ITALIA

Ritirano il premio:
Alejandro Javier Marijanac, managing director
Simone Ianniello, quality management / IT /process
Simona Re Fraschini, marketing & communicationProgetto “APP & GO”

CEVA LOGISTICS ITALIA

CEVA LOGISTICS ITALIA

Ritirano il premio:
Bianca Minniti, special projects manager
Marco Rubini, application development TMSProgetto “SmartPhone Solution”

DHL SUPPLY CHAIN ITALY

DHL SUPPLY CHAIN ITALY

Ritirano il premio:
Mara Cesana, operations engineering senior specialist
Guido Tontodonati, IT country product management leadProgetto “NetView: community e logistica collaborativa”

DKV EURO SERVICE

DKV EURO SERVICE

Ritirano in premio:
Marco Berardelli (country manager)
Alessandro Gerini (telesales & marketing manager)Progetto “DKV CARD climate”

FERCAM

FERCAM

Ritira il premio Lorena Biasi, responsabile ufficio qualità e ambienteProgetto “Adozione di Pneuscan Truck System Ventech”

FM LOGISTIC

FM LOGISTIC

Ritirano il premio:
Roberto Gualano (transport director)
Andrea Fumagalli (HR specialistProgetto “Citylogin”

INTERPORTO MARCHE

INTERPORTO MARCHE

Ritira il premio:
Mauro Lancioni, direttore commerciale, CAM-Consorzio Autotrasportatori Marchigiano

Progetto “Cereali in treno”

NOLPAL, OROGEL, GRUPPO CEVICO E KIMBO

NOLPAL, OROGEL, GRUPPO CEVICO E KIMBO

Ritirano:
NolPal: Riccardo Casadei (CEO) e Monia Papiri (key account)
Orogel: Gianni Sintucci (resp logistica e trasporti)
Cevico: Daniele Capra (responsabile logistico)
KIMBO: Paolo Ambrosino (responsabile logistica)Progetto “SharePAL”

OMLOG

OMLOG

Ritira il premio Riccardo Fuochi, ADProgetto “Cloud Warehouse”

OneExpress Italia

OneExpress Italia

Ritirano il premio:
Roberto Taliani, responsabile Assicurazione Qualità
Alessandra Ghirelli del marketing di OneExpressProgetto “OneExpress Academy”

SAN PELLEGRINO, CAMST-LA RISTORAZIONE ITALIANA, TRENITALIA CARGO, INTERPORTO BOLOGNA E INTERPORTO PADOVA

SAN PELLEGRINO, CAMST-LA RISTORAZIONE ITALIANA, TRENITALIA CARGO, INTERPORTO BOLOGNA E INTERPORTO PADOVA

Ritirano il premio: Per Sanpellegrino: M. Brunetti, L. Terzi, F. Ciani, R. Boldorini: Team Camst:F. Malaguti, G. Decimo; Trenitalia: F. Consolo, G. Rossi ; Interporto Bologna: A. Aulicino; Interporto Padova: R. Tosetto, P. PandolfoProgetto “Sostenibilità Insieme”

CEVA LOGISTICS ITALIA

CEVA LOGISTICS ITALIA

Ritira il premio Marco Henry, transport director ItalyPer l’innovativo approccio alla digitalizzazione dei processi logistici e di supply chain management

CIM INTERPORTO DI NOVARA

CIM INTERPORTO DI NOVARA

Ritira il premio:
Umberto Ruggerone, responsabile sviluppo di CIM SpaPer l’innovativo approccio formativo/divulgativo

CONAD

CONAD

Ritira il premio:
Andrea Mantelli, responsabile della supply chainInnovazione in ambito tecnologico
Progetto di dematerializzazione degli esiti di consegna (Recadv) per il prodotto a marchio Conad

CONTAINERS FINDENZA CONSORZIO

CONTAINERS FINDENZA CONSORZIO

Ritira il premio il procuratore della società Luciano SilvaInnovazione in Sostenibilità ambientale
Progetto “Logistica sostenibile”

CONTAINER LAB ASSOCIATION

CONTAINER LAB ASSOCIATION

Ritirano il premio i soci Riccardo Fuochi e Federico PrestileoProgetto “Logistica d’Arte”

GEFCO ITALIA

GEFCO ITALIA

Ritira il premio Lorenza Cantaluppi, sales & marketing managerProgetto di internazionalizzazione di impresa in Cina

GEODIS

GEODIS

Ritirano il premio:
Pamela Calderoli, head of marketing communication & projects contract logistics
Giuseppe Graffagnini, site manager di ApriliaInnovazione in CSR
Progetto “Let’s save the paper, let’s save the planet”

GRUPPO LOGISTICO LAZIALE DISTRIBUZIONE

GRUPPO LOGISTICO LAZIALE DISTRIBUZIONE

Ritira il premio Roberto Bursese, amministratore di Interlaziale Trasporti e SpedizioniPer l’innovazione in ambito didattico-formativo

LOGISTICA UNO E BIRRA CASTELLO

LOGISTICA UNO E BIRRA CASTELLO

Ritirano il premio:
Gianluca Cornelli, operation manager di Logistica Uno Europe
Stefano Falcone, responsabile marketing di Birra CastelloPer l’innovativo approccio multimodale ecosostenibile

NUMBER 1 LOGISTICS GROUP

NUMBER 1 LOGISTICS GROUP

Ritira il premio Andrea Lampi, marketing & communication managerPer l’nnovazione tecnologica
(nuova linea robotizzata antropomorfa dedicata al riconfezionamento)

XPO LOGISTICS E AEROPORTI DI ROMA (ADR)

XPO LOGISTICS E AEROPORTI DI ROMA (ADR)

Ritirano il premio per XPO:
Ube Gaspari, managing director
Pierluigi Capodacqua, supply chain business unit director
Alessio Incitti, branch manager
per ADR
Manuela Brutti, responsabile commercialePer l’innovativo progetto #WEAREXPO

A Giulia De Faveri

A Giulia De Faveri

“Drivers of reverse logistics: an empirical research on Italian mechanics, electronics, wood and furniture and logistics companies”Per la tesi di laurea