home » Dal mercato » Formazione, strumento sempre più strategico per Hörmann Italia

Formazione, strumento sempre più strategico per Hörmann Italia

La formazione si rivela, giorno dopo giorno, uno strumento sempre più strategico per le aziende, imprescindibile al fine di garantire il miglior servizio e la più elevata competenza; lo sa bene Hörmann Italia – filiale sulla penisola dell’omonimo gruppo noto su scala mondiale – che, da anni, ha attivato un programma formativo rivolto a differenti target: partner sul territorio, centri assistenza e agenti. A quest’attività, l’importante azienda, sinonimo di chiusure residenziali e industriali d’eccellenza, ha aggiunto nel corso del 2021 una speciale iniziativa dedicata ad area manager e collaboratori interni. Tra giugno e luglio, per questi specifici target, Hörmann ha infatti avviato una serie di workshop online, utili ad affrontare il costante cambiamento di prospettiva imposto da un mercato sempre più dinamico, nonché dalla mutata realtà concretizzatasi a causa della pandemia.

 


Un primo corso di online public speaking è stato innanzitutto destinato agli area manager: Davide Farina e Massimo Mileti, responsabili Nord-Ovest, Fulvio Medici e Francesco Cavagna, alla guida del Nord-Est, e infine Augusto Colabattista e Mauro Isopi, operanti nel Centro-Sud. Quest’ultimi hanno potuto approfondire tutte le tematiche relative all’arte dell’oratoria su device: dall’impostazione delle formule di apertura all’utilizzo della voce, dall’organizzazione del setting audio-video-luci, sino alle tecniche persuasive di attenzione, o ancora alla gestione delle obiezioni.

 


Un secondo modulo, proposto non solo agli area manager ma a tutti i collaboratori interni all’azienda, ha visto protagoniste invece le mappe mentali: tre ore di formazione mirata al miglioramento delle performance attraverso un’efficace pianificazione di progetti e obiettivi, attività fondamentale per l’ottimizzazione delle risorse a livello professionale ma anche personale.

 

Un terzo seminario interattivo, rivolto sempre ad ambedue i target, ha invece focalizzato il tema del Time Management. Dedicato a un argomento di rilevanza nevralgica nella società di oggi, sempre più frenetica e iperconnessa, il workshop ha preso in esame le tecniche per migliorare la gestione del tempo, grazie a una corretta programmazione, orientata a rilevare ed evadere le priorità, evitando le distrazioni e avendo la meglio sul subdolo meccanismo della procrastinazione.

 


Infine, un ultimo corso ha riguardato l’intelligenza emotiva e la gestione del sé, per vivere appieno le proprie emozioni, senza lasciarsene sopraffare, nonché per riconoscere e comprendere gli stati d’animo altrui.

 


Tenuti da Andrea Ciresa – formatore, autore, Licensed NLP Coach™ e trainer in scienza della felicità ed organizzazioni positive – i workshop, l’adesione ai quali era su base volontaria, sono stati estremamente apprezzati dai collaboratori Hörmann che hanno partecipato numerosi ai diversi eventi, confermando la bontà dell’iniziativa.

 

 

 

Hörmann

 

Il Gruppo Hörmann progetta, produce e commercializza porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, tecnologie di carico-scarico, automazioni e sistemi per il controllo veicolare degli accessi. Dal 1935, il Gruppo è leader di settore a livello globale, presente in tutto il mondo con 27 stabilimenti specializzati e oltre 80 filiali distribuite in più di 30 paesi. Attualmente, Hörmann offre lavoro a circa 6.000 persone ed è all’origine di un volume d’affari che supera il miliardo di euro. Attiva dal 1990 anche in Italia, Hörmann commercializza i propri prodotti tramite la filiale locale e distribuisce in tutta la penisola attraverso una rete capillare di 500 concessionari di zona e 90 agenti commerciali qualificati. Grazie all’ampio bagaglio di conoscenze, esperienze ed informazioni, l’azienda si rivela da sempre all’avanguardia non solo in termini di innovazione di prodotto ma anche di adeguamento delle normative e, non ultimo, in termini di garanzie, estese ad esempio in alcuni prodotti del residenziale dai due anni regolamentari a dieci anni sul prodotto e cinque sulle motorizzazioni, un unicum ad oggi in Italia. Hörmann Italia mette inoltre a servizio dei propri clienti una serie di centri d’assistenza autorizzati e sempre aggiornati, in grado di intervenire tempestivamente nella risoluzione delle più diverse problematiche.

21/07/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

”Delivering on Circularity”: DHL e le economie circolari

25/01/2022

Nel libro bianco dell'operatore emerge, fra l'altro, come industria della moda e dell'elettronica di consumo siano i settori con impatto e opportunità più significative in chiave sostenibile, ma determinante è il comportamento dei consumatori.
read more..

Franco Maria Rondini nuovo direttore generale di Kalypso

25/01/2022

Da oltre 40 anni nel mondo dello shipping presso diverse realtà e in diverse location, Rondini guiderà la nuova compagnia di navigazione di proprietà di Rif Line.
read more..

Trasporto container, arriva l'indicatore di Kuehne+Nagel

25/01/2022

Mostra il tempo di attesa cumulativo teu in giorni nei porti di Prince Rupert, Vancouver/Seattle, Oakland, Los Angeles/Long Beach, New York, Savannah, Hong Kong area, Shanghai/Ningbo e Rotterdam/Anversa.
read more..

Trieste primo porto ferroviario d'Italia

25/01/2022

Nel 2021 i treni manovrati nello scalo sono stati 9.304 (+15,13%); registrato anche un record sul singolo mese di dicembre per Adriafer, con 783 treni manovrati, la miglior performance storica, considerando la serie dei singoli mesi di dicembre.
read more..
più letti

Export, la ripresa c'è ma non per tutti e in egual modo. Lo dice il rapporto di SACE

16/09/2021

Il 2021 è un anno di transizione con un forte rimbalzo dell’economia mondiale: restano però divergenze nel ritorno alle dinamiche di crescita ante-crisi, con Paesi che dovranno attendere almeno il 2022 per un pieno recupero del Pil.
read more..

Aiuti da SACE per le imprese che hanno progetti ”green”

21/07/2021

Il DL Semplificazioni di luglio 2020 ha indicato la società di Cassa Depositi e Prestiti come attuatore del Green New Deal italiano attraverso un nuovo programma di coperture che beneficiano della garanzia della Repubblica Italiana.
read more..

Porto di Genova, inaugurato distributore mobile di LNG

03/07/2021

Lo ha firmato Ham Italia nell’ambito del progetto ‘GNL Facile’: favorisce l'operatività di quegli operatori, come LC3 Trasport, già con mezzi LNG.
read more..

Brennero, ANITA interviene sulle limitazioni al traffico

11/06/2021

L'Associazione chiede una politica per il transito al valico non più decisa unilateralmente dal Tirolo, ma dagli Stati interessati dal corridoio Scan Med, asse sul quale transitano merci per un valore do 214 miliardi di euro l’anno.
read more..