home » Dal mercato » Presentato a Milano il veicolo Volta Zero di Volta Truks

Presentato a Milano il veicolo Volta Zero di Volta Truks

Presentato di recente agli operatori del settore logistico, a Milano - l’appuntamento era al Superstudio di via Tortona - Volta Zero, il veicolo elettrico creato da Volta Trucks, società che così ha voluto proseguire il tour nelle principali città europee scelte per la promozione e la commercializzazione dell’importante mezzo elettrico di medio tonnellaggio “pensato” per la logistica “dell’ultimo miglio”. 


Il lancio e la vendita del “prodotto” - nel nostro Paese e nel resto d’Europa - sono previsti per la fine di quest’anno. Nel particolare, Milano è stata scelta come prima città italiana ad essere “servita” con questo tipo di automezzi dal profilo e dalla prospettiva ambientale rivoluzionari. 


Nell’occasione la società svedese ha confermato di essere giunta alla fase conclusiva rispetto alla progettazione del veicolo e ha così iniziato a collaudare i prototipi “marcianti”, potendo affermare che Volta Zero si presenta al mercato mondiale come primo veicolo da 16 tonnellate completamente elettrico, creato ad hoc per la logistica urbana in grado di ridurre l’impatto ambientale delle consegne di merci in centro città. 


Progettato fin dall’inizio con un’autonomia completamente elettrica da 150 a 200 km, si prevede che Volta Zero eviterà la produzione di 1,2M di tonnellate di CO2 entro il 2025. Aspetto non secondario è anche quello connesso alla sicurezza, condizione che riveste grande importanza per la polis societaria vista la decisione imprescindibile di voler produrre autocarri di capacità sicura per le nostre città, tanto che Volta Zero è stato progettato per aumentare in modo significativo la sicurezza del veicolo, sia per quanto riguarda l’interno a tutela dei i conducenti che per l’esterno, riservando particolare attenzione all’incolumità dei pedoni. 



Infatti, il conducente siede in una posizione centrale rispetto alla cabina, anche molto più in basso rispetto a un autocarro convenzionale in maniera tale da permettere una connessione con il suolo all’altezza a un livello più consono con il manto stradale; la cabina, inoltre, è dotata di doppio ingresso automatico (sia a sinistra che a destra) a vetrata completa e si presenta in modalità  in grado di rispettare tutti i parametri della migliore ergonometria possibile, offrendo così al conducente una visibilità a 220 gradi e riducendo al minimo i cosiddetti “punti ciechi” con la realtà circostante. 



Inoltre, computer di bordo e telecamere interne ed esterne consentono un controllo del mezzo pressoché totale rispetto ad ogni movimento su strada. A tutt’oggi la società ha potuto annunciare e confermare il più grande l’acquisto di autocarri completamente elettrici finora mai concluso in Europa: ben 1.470 veicoli pre-acquistati da DB Schenker, il principale operatore di trasporto terrestre del nostro continente, ordinativo che segue e supera quello di Petit Forestier, fermo a “soli”  1.000 esemplari prenotati. 



Finora, Volta Trucks può vantare un “monte ordini” di circa 5.000 veicoli Volta Zero, per un valore totale che raggiunge circa 1,2 miliardi di euro. In più, è stata anche confermata la notizia che i modelli da 7,5 e 12 tonnellate sono entrati nella fase tecnica di sviluppo, tanto che nel 2023 si prevede il lancio di un parco pilota di veicoli con cui effettuare dimostrazioni per i clienti, mentre la produzione in serie dovrebbe iniziare nel 2024. 



Questo tipo di veicoli avranno un utilizzo diverso rispetto a quello da 16 tonnellate: per esempio, l’autocarro da 7,5 tonnellate potrà circolare anche la domenica in diversi territori europei. La gamma completa dei prodotti di Volta Zero verrà inizialmente proposta sui mercati di Parigi e Londra, e a seguire a Milano, a Madrid, nella regione Reno-Ruhr e a Randstad in Olanda. 



È importante sottolineare che la giovane realtà imprenditoriale è frutto di una start up nata in Svezia soltanto cinque anni fa come società di servizi per la produzione in espansione di veicoli commerciali completamente elettrici. La sede centrale è a Stoccolma, le attività ingegneristiche sono coordinate dal Regno Unito e come stabilimento produttivo è stata scelta la città di Steyr, in Austria. Oltre che nel nostro Paese Volta Trucks conta anche su team commerciali anche in Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.


TIZIANO MARELLI

01/04/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

L'austrica Öbb Rail Cargo Group apre filiale in Cina

06/12/2022

Il vettore punta a far crescere il trasporto tra Oriente e Occidente, usando anche la Via di Mezzo per evitare il transito in Russia, ma vuole anche proporre servizi all’interno della stessa Cina, evitando di avvalersi di fornitori locali.
read more..

Fedespedi avvia progetto pilota di e-CMR

06/12/2022

La sperimentazione della digitalizzazione della lettera di vettura internazionale per il trasporto delle merci su strada è possibile grazie alla partnership con la start-up tecnologica Accudire.
read more..

Siglato importante accordo di collaborazione tra Assologistica e Assiterminal

06/12/2022

Le due associazioni rappresentano componenti fondamentali della catena del valore e concordano sulla necessità di sviluppare sinergie in grado di efficientare il sistema portuale, sfruttando al meglio la strategicità della filiera logistica.
read more..

Convocato il 15 dicembre il Tavolo dell'autotrasporto

05/12/2022

All’incontro parteciperanno il ministro Salvini e il viceministro Rixi; tra i temi da discutere costo dei carburanti ed eventuali contributi governativi, revisione delle regole d'accesso al mercato.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..