home » Dal mercato » STILL lancia i nuovi robot mobili automatizzati

STILL lancia i nuovi robot mobili automatizzati

STILL lancia i nuovi robot mobili automatizzati (AMR) della serie ACH: una gamma di sottilissimi sollevatori ideati per spostare autonomamente le unità di carico da una postazione all’altra. Questi mezzi sono di dimensioni così ridotte da inserirsi in spazi di pochi centimetri di altezza, possono avanzare facilmente e in profondità anche nelle linee produttive più complesse, posizionarsi sotto i carichi e – grazie al meccanismo di sollevamento integrato – movimentare pesi fino a 1.500 kg.



A seconda delle esigenze, possono funzionare in modo indipendente, oppure connettersi ai sistemi software degli operatori. Grazie alla tecnologia dei sensori di ultima generazione, sono inoltre in grado di muoversi autonomamente e in totale sicurezza anche in ambienti misti dove operano persone e altri mezzi.



Grazie all’insieme di queste caratteristiche, i nuovi AMR serie ACH migliorano l’organizzazione del lavoro e ottimizzano i processi di trasporto in magazzino o nella produzione, offrendo una prima fase di automazione per molti settori, dall'industria automobilistica alla logistica, passando per l’e-commerce. Il tutto a costi contenuti, perché sono più economici rispetto ad altre soluzioni AGV.



La nuova serie è disponibile in tre versioni: ACH 06, ACH 10 e ACH 15. L’ACH 06, con una capacità di 600 kg e dimensioni di 956x730x240 mm, è pensato per il trasporto automatizzato di merci leggere. È dotato di un piano di carico da 900x900 mm e raggiungere una velocità di marcia di 1,5 m/s. Per carichi maggiori si può invece fare affidamento sugli ACH 10 e ACH 15, che misurano entrambi 1182x832x260 mm, possono raggiungere una velocità di 1,2 m/s a pieno carico e hanno una portata massima rispettivamente di 1.000 e 1.500 kg. Entrambi i modelli hanno una superficie di carico di 1200x1200 mm e un’altezza di prelievo e di abbassamento di 290 mm.



Tutti i nuovi AMR serie ACH sono alimentati da una batteria agli ioni di litio che può essere ricaricata molto comodamente tramite l’apposita stazione di ricarica, dove i veicoli rientrano automaticamente secondo necessità. Questi mezzi si distinguono anche per l’attenzione all'ambiente: grazie alle dimensioni ridotte, il loro consumo energetico – così come i costi di acquisto e la manutenzione – è infatti molto contenuto.   


     


                                        


 

18/02/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Siglato accordo tra Tesisquare e Ducati Motor Holding

20/03/2023

Tra i vari aspetti dell'agreement anche il monitoraggio di 2500 mezzi della flotta di proprietà e tracciamento in tempo reale delle moto tramite tecnologie Rfid e IoT.
read more..

Pianificazione degli insediamenti di attività logistiche, quante insidie burocratiche

20/03/2023

L’esigenza che l’attività logistica venga prevista quale destinazione autonoma nell’ambito degli strumenti urbanistici generali dei comuni è sempre più avvertita. Ma quale è la situazione attuale nel nostro Paese? Ce lo spiega l'avv. Riccardo Marletta.
read more..

Al via una partnership negli USA tra GXO e SPANX

20/03/2023

L'operatore logistico internazionale fornirà soluzioni di magazzino innovative (con impiego anche dell'AI) al brand di moda in una nuova struttura a Flowery Branch, nello Stato della Georgia.
read more..

Prorogata la scadenza per la presentazione del MUD

20/03/2023

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la notizia secondo la quale il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per le dichiarazioni riferite all'anno 2022 dovrà essere prentato entro l'8 luglio 2023.
read more..
più letti

GXO prevede di arruolare 22.000 collaboratori

14/10/2022

Le posizioni aperte comprendono ruoli retribuiti, a ore e a contratto con opzioni di turni flessibili, nonché posizioni a tempo pieno e a tempo parziale.
read more..

Parla Ettore Autunno, vicepresidente di Clo

13/10/2022

Il manager ripercorre le tappe evolutive della Cooperativa Lavoratori dell’Ortomercato, che oggi conta oltre 3mila soci ed è operativa in sei regioni italiane, mostrando inoltre particolare attenzione tanto ai temi tecnologici che relativi alla CSR.
read more..

Il Prologis PARK Romentino ha ora arredi sostenibili

13/10/2022

A fornirli è l'impresa sociale del gruppo FERCAM, FERCAM Echo Labs, la cui missione è sviluppare progetti di compensazione sociale e ambientale per neutralizzare gli impatti conseguenti all’esercizio delle attività aziendali.
read more..

Evento SACE a Milano sul futuro del made in Italy

12/10/2022

Si tiene il 26 ottobre presso Palazzo Mezzanotte - Borsa Italiana; apre i lavori a un ciclo di incontri dedicato a imprese appartenenti ai settori strategici della produzione nazionale (food, green economy e moda-arredo).
read more..