home » Approfondimenti
Approfondimenti

COSTI MINIMI DI ESERCIZIO DELL’AUTOTRASPORTO: CHIARIMENTI E RIFLESSIONI

27/09/2018

Dichiarando apertamente la contrarietà all'applicazione di tali costi, in questo articolo il presidente della commissione Trasporti di Assologistica, Aldo Rosada, adduce sentenze, pareri e situazioni di fatto a sostegno della sua posizione.

0 commenti | read more..

DECRETO DIGNITA' E LOGISTICA: E ORA CHE SUCCEDE?

20/09/2018

La filiera logistica necessita strutturalmente di flessibilità ed è interessante riflettere su quali spazi di azione consentano la nuova normativa unitamente alle altre norme che regolano i contratti a termine. Ce li illustra M. Savani di Gi Group.

0 commenti | read more..

LOGISTICA 4.0 E VANTAGGI PER LE AZIENDE DEL NORD EST SE NE PARLA IN UN CONVEGNO A TREVISO

05/09/2018

L’evento ha luogo il 25 settembre 2018 (ore 9,00-13,00); lo organizzano Assologistica Cultura e Formazione in collaborazione con NetConsulting cube e Gruppo Basso e col patrocinio di Assoindustria Venetocentro.

0 commenti | read more..

LETTERE DI VETTURA FALSE, ECCO COSA RISCHIA CHI LE EMETTE

03/09/2018

L'avvocato Marco Lenti dello Studio Legale Mordiglia illustra il caso di un imputato condannato dal tribunale di Treviso, con sentenza poi confermata dalla Corte d’appello di Venezia, alla pena (sospesa) di un anno di reclusione.

0 commenti | read more..

LE NOSTRE DOGANE TRA ECCELLENZE E CRITICITA' - di Stefano Morelli

09/07/2018

Il presidente della Commissione Dogane di Assologistica evidenza i punti forti raggiunti col sistema "AIDA", ma ricorda anche le lungaggini quando si rendono necessarie integrazioni documentali e controlli fisici da parte delle Amministrazioni.

0 commenti | read more..

ANDREA GENTILE: ”TUNNEL DEL BRENNERO, TAPPA EPOCALE PER IL TRAFFICO COMBINATO”

09/07/2018

Così si è espresso il presidente di Assologistica al Forum sull'intermodalità lungo il Brennero, nel quale ha richiamato tutti gli attori della logistica a fare squadra, facendo di Verona e del Brennero la nostra punta di diamante per arrivare in Europa.

0 commenti | read more..

RISORSE UMANE: MA IL CANDIDATO DOVE LO TROVO? E COME LO ”CATTURO”?

28/06/2018

Una delle maggiori sfide dei prossimi anni sarà attrarre i talenti coi quali sviluppare la strategia aziendale: le imprese dovranno diventare sempre più capaci di mappare le competenze necessarie per costruire il proprio vantaggio competitivo.

0 commenti | read more..

Logistica, attività ”produttiva” o ”commerciale”?

06/06/2018

Questa non è una questione soltanto nominalistica, dato che in moltissimi Comuni l’insediamento di attività commerciali comporta costi maggiori. Approfondiamo il tema con l'avv. Riccardo Marletta.

0 commenti | read more..

L'INTERMODALITA', TEMA CENTRALE PER LA UE

31/05/2018

Il 16 maggio si è svolta a Bruxelles un'importante riunione incentrata sul tema "2018 l'anno della multimodalità: il futuro del trasporto". Ecco il reportage dell'ing. Eugenio Muzio, presidente della Commissione Trasporto Intermodale di Assologistica.

0 commenti | read more..

OCCUPAZIONE IN LOGISTICA, ECCO DOVE STA ANDANDO IL SETTORE

24/05/2018

La società di consulenza organizzativa OD&M ha realizzato, in collaborazione con la divisione Logistics di Gi Group, una ricerca con lo scopo di indagare stato dell’arte ed evoluzioni in ambito Human Resources nel nostro settore. Ecco cosa è emerso.

0 commenti | read more..

precedente678910111213141516successiva

più recenti

Siglato accordo tra Tesisquare e Ducati Motor Holding

20/03/2023

Tra i vari aspetti dell'agreement anche il monitoraggio di 2500 mezzi della flotta di proprietà e tracciamento in tempo reale delle moto tramite tecnologie Rfid e IoT.
read more..

Pianificazione degli insediamenti di attività logistiche, quante insidie burocratiche

20/03/2023

L’esigenza che l’attività logistica venga prevista quale destinazione autonoma nell’ambito degli strumenti urbanistici generali dei comuni è sempre più avvertita. Ma quale è la situazione attuale nel nostro Paese? Ce lo spiega l'avv. Riccardo Marletta.
read more..

Al via una partnership negli USA tra GXO e SPANX

20/03/2023

L'operatore logistico internazionale fornirà soluzioni di magazzino innovative (con impiego anche dell'AI) al brand di moda in una nuova struttura a Flowery Branch, nello Stato della Georgia.
read more..

Prorogata la scadenza per la presentazione del MUD

20/03/2023

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la notizia secondo la quale il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per le dichiarazioni riferite all'anno 2022 dovrà essere prentato entro l'8 luglio 2023.
read more..
più letti

GXO prevede di arruolare 22.000 collaboratori

14/10/2022

Le posizioni aperte comprendono ruoli retribuiti, a ore e a contratto con opzioni di turni flessibili, nonché posizioni a tempo pieno e a tempo parziale.
read more..

Parla Ettore Autunno, vicepresidente di Clo

13/10/2022

Il manager ripercorre le tappe evolutive della Cooperativa Lavoratori dell’Ortomercato, che oggi conta oltre 3mila soci ed è operativa in sei regioni italiane, mostrando inoltre particolare attenzione tanto ai temi tecnologici che relativi alla CSR.
read more..

Il Prologis PARK Romentino ha ora arredi sostenibili

13/10/2022

A fornirli è l'impresa sociale del gruppo FERCAM, FERCAM Echo Labs, la cui missione è sviluppare progetti di compensazione sociale e ambientale per neutralizzare gli impatti conseguenti all’esercizio delle attività aziendali.
read more..

Evento SACE a Milano sul futuro del made in Italy

12/10/2022

Si tiene il 26 ottobre presso Palazzo Mezzanotte - Borsa Italiana; apre i lavori a un ciclo di incontri dedicato a imprese appartenenti ai settori strategici della produzione nazionale (food, green economy e moda-arredo).
read more..