home » Approfondimenti
Approfondimenti

COMMISSIONE DOGANALE DI ASSOLOGISTICA: IL PUNTO SULL’ULTIMO INCONTRO

31/07/2017

Nel corso dell’ultima riunione periodica della Commissione presieduta da Stefano Morelli sono stati trattati temi centrali (Valore in Dogana, Fast Corridor, ravvedimento operoso in tema di sanzioni). Ecco una sintesi esaustiva di quanto discusso.

0 commenti | read more..

TRASPORTI ECCEZIONALI, DELRIO DIRAMA CIRCOLARE SUL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI

27/07/2017

Lo scopo è di fornire a enti proprietari e gestori di strade riferimenti certi e uniformi, così da favorire il superamento delle criticità nel rilascio di tali autorizzazioni, anche attraverso la razionalizzazione delle procedure per i permessi.

0 commenti | read more..

Osservatorio Non Food 2017 di GS1 Italy, bilancio di dieci anni di consumo

11/07/2017

L'analisi dell'Osservatorio propone una nuova vista sul decennio che più di ogni altro ha cambiato lo scenario dei consumi nel nostro Paese. Scopriamola assieme.

0 commenti | read more..

Responsabilità amministrativa per reati: che fare?

03/07/2017

A oggi sono ben più di cento le fattispecie criminose che possono condurre a una insidiosa spina nel fianco delle società, quale è l’apertura di un procedimento penale a carico dell’ente pubblico. Una breve analisi in questo scritto dell'avv. Lorenzo Nico

0 commenti | read more..

Depositi fiscali Iva, vantaggi e nuove disposizioni

29/06/2017

Il Presidente della Commissione Dogane di Assologistica, Stefano Morelli, chiarisce caratteristiche e funzioni di questi regimi contabili dei quali è stato di recente scongiurato il rischio di una loro chiusura.

0 commenti | read more..

Dimensioni e pesi massimi dei mezzi nel traffico nazionale e internazionale, che ne è della direttiva Ue 2015/719?

13/06/2017

A oggi solo sei gli Stati hanno l'hanno attuata: Slovacchia, Polonia, Malta, Olanda, Danimarca e Belgio. Ma cosa prevede esattamente? Ce lo spiega l'avv. Marco Lenti dello Studio Legale Mordiglia.

0 commenti | read more..

SE QUESTO È UN SINDACATO!

08/06/2017

Pubblichiamo il testo integrale della lettera dell'armatore Vincenzo Onorato, numero uno del Gruppo Onorato Armatori, rivolta ai sindacati Filt Cgil, Cisl e Uil Trasporti.

0 commenti | read more..

La cultura (universitaria) conta e la formazione sul campo non è l'unica leva di apprendimento

31/05/2017

Un giovane manager parla del suo ingresso in Pak Logistics con il ruolo di responsabile commerciale e marketing e delle difficoltà incontrate nell'applicare una metodologia B2B manageriale appresa durante gli studi universitari. Di Simone Giovanni Ponti

0 commenti | read more..

DOGANE, ESEMPIO VIRTUOSO DI DIGITALIZZAZIONE

24/05/2017

Che la nostra Agenzia preposta ai controlli doganali stia compiendo importantissimi passi per la modernizzazione del nostro Paese è un dato di fatto. Scopriamo come assieme al capo della Commissione Dogane di Assologistica, Stefano Morelli.

0 commenti | read more..

Project cargo, quanti rischi derivanti dai contratti internazionali

11/05/2017

L‘ attività logistica e di spedizione di beni, macchinari e impianti nel contesto di grandi progetti internazionali è connotata da notevole complessità sul piano esecutivo, giuridico e contrattuale. In che misura ce lo spiega l'avv. Alessio Totaro.

0 commenti | read more..

precedente910111213141516171819successiva

più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..