11/07/2016

Arriva Agrifood Monitor, numeri e metodi per il sistema agroindustriale italiano

A Bologna, Palazzo di Varignana, martedì 12 luglio si terrà la presentazione di Agrifood Monitor, piattaforma online che fornirà numeri e metodi per il sistema agroindustriale italiano. Nel ranking globale l’Italia non solo rappresenta uno dei principali esportatori di prodotti agroalimentari (quasi 37 miliardi nel 2015), ma figura anche ai primi posti per l’export di macchinari agricoli e per il food&beverage per un valore complessivo di oltre 11 miliardi di euro.  Agrifood Monitor nasce dalla collaborazione tra Nomisma e Crif** per supportare le imprese italiane nel superare le sfide del mercato. Grazie ad un’expertise trentennale nel settore agroindustriale, alla dotazione di strumenti innovativi utili alla comprensione delle tendenze di mercato nonché alla partnership con altri istituti e società in grado di fornire informazioni strategiche (Sose, Unioncamere Emilia Romagna, Crif Ratings), Agrifood Monitor rappresenta la piattaforma informativa online al servizio delle imprese e degli stakeholder del sistema agroindustriale per interpretare e cogliere i trend evolutivi nel contesto nazionale ed internazionale. L’evento del 12 luglio non sarà solamente l’occasione per presentare i contenuti della piattaforma Agrifood Monitor, ma anche per conoscere nel dettaglio posizionamento competitivo, reputation e opportunità di sviluppo del made in Italy agroindustriale nel mondo. In particolare, attraverso i risultati di survey sui consumatori, verranno presentate le tendenze in atto in due mercati dalle potenzialità rilevanti come il Regno Unito e gli Emirati Arabi Uniti, mentre una tavola rotonda con i principali protagonisti della filiera agroindustriale italiana permetterà di comprendere le reali sfide di mercato.


* Nomisma è una società indipendente che realizza attività di ricerca e consulenza economica per imprese, associazioni e pubbliche amministrazioni, a livello nazionale e internazionale. 
** Crif, società nata a Bologna nel 1988, attualmente è il primo gruppo nell’Europa continentale nel settore delle credit information bancarie e uno dei principali operatori del mercato internazionale dei servizi integrati di business & commercial information oltre ad essere stata la prima rating agency italiana ad essere registrata a livello comunitario.

File allegati