Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di piú o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
home » Import / Export » Lombardia, via al bando “Progetti di promozione dell’export - Export Business Manager”

Lombardia, via al bando “Progetti di promozione dell’export - Export Business Manager”

Il bando di Regione Lombardia  “Progetti di promozione dell’export - Export Business Manager” intende sostenere, con contributi a fondo perduto, progetti finalizzati a favorire l’adozione di nuovi modelli di business per l’internazionalizzazione, promuovendo la realizzazione di progetti articolati di internazionalizzazione realizzati da micro, piccole e medie imprese (per brevità MPMI), reti contratto e reti soggetto (per brevità Reti) per sviluppare e consolidare il business nei mercati target.


A chi si rivolge

a) società;
b) consorzi;
c) professionisti che svolgono attività professionali in forma associata nella forma di società tra professionisti (STP) ai sensi del DM 8 febbraio 2013 n. 34;
d) aziende speciali delle Camere di commercio; attivi iscritti al Registro Imprese alla data di presentazione della domanda;
e) studi associati di professionisti con atto costitutivo registrato all’Agenzia delle Entrate che alla data di presentazione della domanda abbiano realizzato, con buon esito, almeno 10 progetti a supporto della promozione dell’export delle imprese della durata minima di 3 mesi ciascuno, svolti nell’ultimo triennio, ovvero - in alternativa - dispongano in qualità di soci, dipendenti o collaboratori, ai fini dell’esecuzione del servizio, di almeno 5 figure professionali con comprovata esperienza di almeno 5 anni in materia di servizi a supporto dell’approccio commerciale verso mercati esteri comprovata dal curriculum vitae.


Dotazione

€ 4.000.000


Attività finanziata

Servizi per la promozione dell’export erogati dall’export business manager:

  • attività di ricerca partner commerciali o industriali, clienti, agenti o distributori;
  • studi di fattibilità;
  • predisposizione e organizzazione di incontri B2B;
  • consulenza per contrattualistica internazionale;
  • consulenza in materia doganale;
  • consulenza per certificazioni estere di prodotto.

 

Spese ammissibili

Servizi per la promozione dell’export erogati dall’export business manager: 

  • attività di ricerca partner commerciali o industriali, clienti, agenti o distributori;
  • studi di fattibilità; - predisposizione e organizzazione di incontri B2B;
  • consulenza per contrattualistica internazionale;
  • consulenza in materia doganale;
  • consulenza per certificazioni estere di prodotto.

 

Documenti da allegare

Per tutti i soggetti:

  • copia dei 10 contratti e delle relative fatture dei 10 progetti a supporto della promozione dell’export delle imprese della durata minima di 3 mesi ciascuno, svolti nell’ultimo triennio o in alternativa i CV delle 5 figure professionali con comprovata esperienza di almeno 5 anni in materia di servizi a supporto dell’approccio commerciale verso mercati esteri comprovata dal curriculum vitae.
  • Dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 relativa al possesso dei requisiti;

 Per gli studi associati di professionisti dovranno inoltre presentare:

  • copia dell’atto costitutivo registrato presso l’Agenzia delle Entrate completo della ricevuta di deposito.

 

Come aderire

La domanda di inserimento nell’elenco di Export Business Manager può essere presentata esclusivamente tramite l’applicativo web https://www.siage.regione.lombardia.it/siage/welcome/idpc/page L’utilizzo dell’applicativo è gratuito e richiede una preventiva registrazione da parte del soggetto richiedente. In particolare, la persona titolata ad operare deve:

  • registrarsi come utente persona fisica, al fine del rilascio delle credenziali di accesso;
  • inserire le informazioni relative all’impresa richiedente;
  • attendere la validazione da parte del sistema.

Tale validazione, a seconda della modalità utilizzata, potrà richiedere fino a 1 giorno lavorativo. La verifica dell’aggiornamento e della correttezza dei dati presenti in SiAge è a esclusiva cura e responsabilità dell’impresa richiedente.

Per presentare domanda tramite SiAge, è necessario disporre di uno strumento di firma telematica in corso di validità intestato al Legale Rappresentante o a un suo delegato; una carta di credito funzionante sui circuiti Visa, Visa Electron o Mastercard.

Una volta effettuata la registrazione su SiAge, per presentare domanda è necessario:

  • compilare integralmente la modulistica online disponibile nell’applicativo;
  • caricare i seguenti documenti:

a. scheda dei progetti realizzati, da compilare secondo il modello reso disponibile;

b. copia dei contratti relativi ai progetti di internazionalizzazione e/o di promozione dell’export realizzati o, in alternativa, i curriculum vitae delle 5 figure professionali;

c. copia delle fatture relative ai progetti sopra indicati;

d. solo gli studi associati di professionisti copia dell’atto costitutivo registrato presso l’Agenzia delle Entrate completo della ricevuta di deposito;

e. delega alla firma (solo qualora il firmatario della domanda non sia il Legale Rappresentante), da compilare secondo il modello reso disponibile

f. dichiarazione relativa al possesso dei requisiti, da compilare secondo il modello reso disponibile; 

  • inviare elettronicamente i dati inseriti;
  • scaricare, sottoscrivere con firma telematica e ricaricare il Modulo di Adesione generato automaticamente dal sistema;
  • assolvere in modo virtuale, tramite carta di credito, l’imposta di bollo dell’importo di € 16,00. 

A conclusione della procedura, il sistema assegnerà alla domanda presentata un numero di protocollo.

13/01/2017, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Torna a Rho Fiera Milano EXPO Ferroviaria (1-3 ottobre)

19/09/2019

A due anni dal debutto milanese, i grandi nomi dell’industria ferroviaria internazionale saranno protagonisti dell’unico appuntamento italiano a loro dedicato.
read more..

Conferenza Chimica 4.0 di Federchimica il 26 settembre

19/09/2019

Nel corso dell'incontro si discuterà dell’innovazione digitale nell’industria chimica e della gestione dei conseguenti rischi legati alla sicurezza dei dati.
read more..

Tornano a Piacenza Expo le giornate del GIS

19/09/2019

Il settore del sollevamento, della logistica meccanizzata e del trasporto pesante, con i ritrovati tecnologici più innovativi, le eccellenze industriali italiane e internazionali e la relativa componentistica, si dà appuntamento dal 3 al 5 ottobre.
read more..

Blue economy nel Mediterraneo, tema al centro di un forum internazionale a Bari

18/09/2019

Lo organizza la Regione Puglia il 19 settembre in occasione della Fiera delle Levante (14-22/9); obiettivo? Costituire un'importante occasione di confronto sulle strategie per lo sviluppo sostenibile dell'economia marittima.
read more..
più letti

Servizio aftersales promosso dai clienti di OM STILL

02/01/2018

In Italia la Casa ha una rete assistenza di 800 tecnici e un magazzino con oltre 30 mila referenze a stock che può spedire i ricambi in 24 ore.
read more..

Aumenti pedaggi autostradali, scende in campo anche Zingaretti

03/01/2018

Il presidente della Regione Lazio, in un tweet, annuncia l'incontro con Delrio per dirimere la questione relativa al balzo del 12,89% della Strada dei Parchi (sulla A24 Roma-L'Aquila) e che tante proteste sta suscitando tra pendolari e trasportatori.
read more..

Voucher temporary export manager, in arrivo altre risorse

03/01/2018

Su decisione del ministro Calensa aumentano a circa 36 milioni di euro rispetto ai 26 inizialmente previsti; obiettivo: aumentare il numero di aziende italiane stabilmente esportatrici.
read more..

L'istituto di ricerca IKN Italy organizza il terzoi InnovAuto

03/01/2018

L'evento - focalizzato su innovazioni, nuovi modelli di business e bisogni dei consumatori del mondo automotive & feet e dell’Industria 4.0. - si tiene a Milano il 14 febbraio.
read more..