home » In primo piano » Autotrasporto, via alle domande per il bonus carburante

Autotrasporto, via alle domande per il bonus carburante

Da ieri, 12 settembre alle ore 15,00, è operativa la nuova piattaforma attivata dall’Agenzia delle Dogane per inoltrare le richieste di credito d’imposta per il  bonus carburante per gli autotrasportatori (Art. 3 del DL 17/05/2022 n. 50). La misura è stata inserita dal Governo nel decreto energia per contenere gli effetti dell’aumento del prezzo del gasolio e prevede uno stanziamento per il 2022 di 497 milioni di euro.



Il portale è accessibile al link www.creditoautotrasportatori.adm.gov.it utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS e sarà operativo per 30 giorni. Le imprese interessate (autotrasportatori merci per conto terzi) in pratica possono usufruire di un credito di imposta del 28% delle spese sostenute per acquisto di carburante impiegato su mezzi di categoria Euro 5 o superiore nel primo trimestre del 2022, al netto dell’IVA.



Per usufruire del credito di imposta, utilizzabile solo in compensazione, le imprese devono presentare il modello F24 mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.



Per accedere al contributo, occorre rispettare i seguenti requisiti:

  • possedere sede legale o organizzazione stabile nel nostro Paese
  • effettuare attività di logistica e trasporto di merci per conto di terzi
  • essere iscritti all’Albo nazionale degli autotrasportatori e al Registro elettronico nazionale per l’anno 2022
  • utilizzare veicoli di massa totale pari o superiore a 7,5 tonnellate, dotati di motori diesel di categoria Euro 5 o superiore.

 

13/09/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuovo deposito doganale e Iva ad Agrate Brianza

04/10/2022

A inaugurare il magazzino con un convegno sono stati i fondatori di C-Trade e Overy, Lucia Iannuzzi e Paolo Massari (nella foto), esperti nell’ambito della consulenza doganale e nell’affiancare le aziende nell'intero processo doganale.
read more..

Al Green Logistics Expo focus sulla professione camionista

04/10/2022

Lo farà Emanuela Carpella direttore generale di Carpella Trasporti nel corso della conferenza dal titolo ‘Sostenibilità Sociale del Trasporto’organizzata dal Council of Supply Chain Management Professionals CSCMP.
read more..

Dal Piano ”PNC” 55 milioni di euro per il ferroviario

04/10/2022

il ministro Giovannini firma il decreto destinato a favorire l’acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci, gru a portale-transtainer, reach stacker e loco trattori.
read more..

GPL acquisisce terreno in provincia di Frosinone

04/10/2022

E' situato nel comune di Anagni e accoglierà un magazzino di grado A, per una superficie commerciale utile totale di circa 22.000 mq. E' vicino all’asse Roma – Napoli dell’A1.
read more..
più letti

GS1 Italy pubblica un dizionario sulle unità di carico

26/05/2021

La nomenclatura delle UD utilizzate nei trasporti è contenuta nel documento “Ottimizza la consegna ai magazzini" disponibile online per tutta la business community.
read more..

Fatturato negativo (-7,2%) per il 4° trimestre per STEF

29/01/2021

La crisi pandemica ha segnato l'evoluzione del turnover annuale del gruppo, che è diminuito dell'8,6% nonostante una ripresa dell'attività nel 3° trimestre e a dicembre.
read more..

Chiusi i corsi di Aula 162 nella sede di P&G di Santa Palomba e in quella di Toyota MH di Ardea

29/07/2021

Sono stati organizzati da ManpowerGroup per le persone senza occupazione selezionate da Elemosineria Apostolica e Comunità di Sant’Egidio: tutti i 13 partecipanti saranno inseriti nei prossimi mesi in aziende locali.
read more..

Nuovo sito logistico di Ceva Logistics in Campania

06/07/2021

Sorgerà a Carinaro (Caserta) e avrà una capacità di 7.000 pallet a stock e una capacità di flusso di 16.000 pallet in entrata e altrettanti in uscita.
read more..