13/09/2022

Autotrasporto, via alle domande per il bonus carburante

Da ieri, 12 settembre alle ore 15,00, è operativa la nuova piattaforma attivata dall’Agenzia delle Dogane per inoltrare le richieste di credito d’imposta per il  bonus carburante per gli autotrasportatori (Art. 3 del DL 17/05/2022 n. 50). La misura è stata inserita dal Governo nel decreto energia per contenere gli effetti dell’aumento del prezzo del gasolio e prevede uno stanziamento per il 2022 di 497 milioni di euro.



Il portale è accessibile al link www.creditoautotrasportatori.adm.gov.it utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS e sarà operativo per 30 giorni. Le imprese interessate (autotrasportatori merci per conto terzi) in pratica possono usufruire di un credito di imposta del 28% delle spese sostenute per acquisto di carburante impiegato su mezzi di categoria Euro 5 o superiore nel primo trimestre del 2022, al netto dell’IVA.



Per usufruire del credito di imposta, utilizzabile solo in compensazione, le imprese devono presentare il modello F24 mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.



Per accedere al contributo, occorre rispettare i seguenti requisiti:

  • possedere sede legale o organizzazione stabile nel nostro Paese
  • effettuare attività di logistica e trasporto di merci per conto di terzi
  • essere iscritti all’Albo nazionale degli autotrasportatori e al Registro elettronico nazionale per l’anno 2022
  • utilizzare veicoli di massa totale pari o superiore a 7,5 tonnellate, dotati di motori diesel di categoria Euro 5 o superiore.

 

Share :