home » In primo piano » Brexit, quali gli effetti e le conseguenze sulle supply chain e sui trasporti?

Brexit, quali gli effetti e le conseguenze sulle supply chain e sui trasporti?

Il convegno sugli effetti del Trade & Cooperation Agreement Ue-Regno Unito (Brexit) sulle supply chain e sui trasporti si terrà in diretta streaming il prossimo 25 febbraio (ore 10,00 – 13,00). E’ organizzato da Assologistica Cultura e Formazione, ANRA, Federchimica e RP Legal & Tax sull’impatto e le conseguenze del nuovo Trade & Cooperation Agreement in relazione ai futuri scambi di merce tra l’Unione Europea e il Regno Unito. 

 

Sebbene sia stata scongiurata – quantomeno per ora – l’introduzione di dazi e tariffe aggiuntive, d’ora in avanti ogniqualvolta che le merci dovranno varcare il confine Unione Europea - Regno Unito gli operatori commerciali andranno incontro a nuovi obblighi doganali e saranno, pertanto, tenuti a completare documenti e dichiarazioni ulteriori. 

 

Ciò potrebbe determinare un incremento delle tempistiche di consegna, da tenere in debita considerazione con riguardo alla distribuzione di beni che, per loro natura, sono soggette a rapido deterioramento (prodotti agroalimentari su tutti).


 


Le imprese saranno dunque chiamate a prestare particolare attenzione prima di intraprendere uno scambio di merce con il Regno Unito, onde evitare di incorrere in ritardi che le esporrebbero a rischi risarcitori. Per gli operatori del settore, dunque, la Brexit potrebbe provocare delle ripercussioni anche dal punto di vista assicurativo e del risk management. 

 

Altro aspetto significativo del Trade & Cooperation Agreement, connesso con l’esenzione di dazi e tariffe, riguarda l’introduzione di nuove “regole di origine”, che le imprese dovranno rispettare onde garantire che le merci provengano effettivamente da uno degli Stati membri dell’Unione europea o dal Regno Unito.

 

Nel corso del convegno i relatori, moderati dall’Avv. Riccardo Rossotto, offriranno una disamina di queste tematiche, esponendo ai partecipanti come operare secondo le nuove previsioni nell’ambito della supply chain e dei trasporti da e per il Regno Unito. 

 

Il Convegno è gratuito e per la partecipazione è richiesta la registrazione al seguente link.

Per il programma si clicchi qui: www.urly.it/3bfhw


Testo a cura di avv. Francesco Macolo


 

 

22/02/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Mit: Bellanova (IV) e Morelli (Lega) nominati vice.ministri

25/02/2021

Sottosegretario è Giancarlo Cancelleri (M5S). Bellanova nel coverno Conte è stata ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Morelli è stato eletto nel 2018 presidente della 9ª Commissione Trasporti della Camera dei DeputatiMorelli
read more..

CEVA Logistics vince contratto con Airbus ad Amburgo

25/02/2021

Il 3PL sarà responsabile della fornitura di produzione per l'assemblaggio della famiglia A320 e dell'equipaggiamento delle sezioni di fusoliera, nonché della produzione ed equipaggiamento delle sezioni A330 e A350.
read more..

FERCAM inaugura nuova sede nel sud della Svezia

25/02/2021

Si trova nella località Helsingborg, vicino al confine con la Danimarca, nonché ai maggiori insediamenti industriali e soprattutto al porto, il secondo per importanza nel Paese.
read more..

ZAI - Interporto di Verona inaugura oggi un covid-point

25/02/2021

Il punto effettuerà fino a fine emergenza il servizio (a costi agevolati) di tamponi anti-covid, come richiesto per i camionisti diretti in Germania.
read more..
più letti

Palletways Italia lancia il servizio “pallets to consumers”

10/10/2020

Consente la distribuzione a domicilio di merci pallettizzate dei clienti corporate; prevede una serie di opzioni di consegna tra servizi Premium o Economy.
read more..

MIP tra le migliori al mondo per la formazione SCM

10/10/2020

A comunicarlo è il QS World University Rankings. Tra i numerosi corsi executive della business school del Politecnico di Milano spicca il Percorso in Supply Chain Management in partenza a novembre.
read more..

Addio Alitalia, avanti Italia Trasporto Aereo (ITA)

10/10/2020

Quattro ministri hanno firmato il decreto di costituzione della newco che parte con un capitale sociale di 20 milioni di euro, tutto detenuto dallo Stato attraverso il Mef.
read more..

Occorre un Piano europeo di emergenza pandemica, parola di De Micheli

08/10/2020

Il capo del dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti lo ha chiesto nel suo intervento in videoconferenza nel corso del Consiglio europeo dei Trasporti dedicato alla definizione di un piano comune da adottare in caso di emergenza pandemica.
read more..