home » In primo piano » De Berti e Di Blasio in visita al Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa

De Berti e Di Blasio in visita al Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa

Elisa De Berti, vicepresidente della Regione Veneto e assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti, e Fulvio Lino Di Blasio, presidente dell’Autorità Portuale del Mare Adriatico Settentrionale hanno visitato di recente Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa.

L’incontro ha suggellato un rapporto ormai consolidato negli anni tra l’Interporto Quadrante Europa di Verona, il porto di Venezia e la Regione Veneto, con l’intento di rafforzare le collaborazioni esistenti e di guardare al futuro identificandone di nuove. In tal senso, il confronto si è incentrato sui diversi scenari di collaborazione - attuale e futura - su cui investire per rafforzare la sinergia tra le due realtà.

Ne sono un esempio i progetti di finanziamenti comunitari, nei quali entrambi gli enti partecipano in qualità di partner e collaborano continuamente alla presentazione di nuove proposte progettuali. Di cruciale importanza è anche lo sviluppo di nuove tratte per la crescita del traffico merci, e lo studio di nuovi collegamenti tra l’interporto veronese e il porto veneziano, come già accaduto in passato.

Il concetto fondamentale dell’incontro è stata la necessità di creare una strategia comune, in intesa con la Regione. In tal senso, l’obiettivo è quello di creare un sistema regionale più unito, che sia in grado di coinvolgere tutti i vari player che operano nel settore delle infrastrutture in Veneto, dai porti agli interporti, dalle autostrade ai Comuni, così da trasmettere un’immagine unitaria della compagine veneta.



22/07/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Inaugurata nuova sede per la filiale di Udine di FERCAM

20/09/2021

L’azienda altoatesina rafforza la presenza nel Friuli Venezia Giulia con il trasloco in un nuovo sito, resosi necessario per rispondere alla forte domanda di servizi logistici dei clienti locali.
read more..

Malpensa: lavori record per rifare la pista 17L/35R

20/09/2021

Poco più di un mese per cambiare volto a pista e vie di rullaggio D e E dell'aeroporto: 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e oltre 100 addetti coinvolti per un importo totale di 11 milioni di euro.
read more..

Si torna on campus: ecco i prossimi eventi MIP

20/09/2021

Il 28 settembre si tiene la presentazione del Percorso Executive in Supply Chain Management in collaborazione con ADACI e Assologistica presso il campus della business school, nel cuore ingegneristico dell’ateneo milanese.
read more..

Civitavecchia, partita la linea diretta per la CIna di Rif Line

20/09/2021

Due le navi impiegate: la Iberian Express, dopo essere approdata nello scalo laziale, è già ripartita per il prossimo carico da Shangai; la Cape Flores attraccherà in Italia il 3 ottobre.
read more..
più letti

BLG Logistics garantisce operatività a 360 gradi

06/05/2020

Nonostante tutte le restrizioni necessarie, il gruppo ha fra l'altro mantenuto attivi i porti marittimi gestiti a Brema (Neustädter Hafen), Bremerhaven (Autoterminal) e Cuxhaven.
read more..

Confermata la 6a conferenza del CSCMP Italy Roundtable

15/04/2020

I lavori del meeting - previsti per il 16 ottobre 2020 - saranno fruibili sia fisicamente sia in modalità remota, per garantire la massima partecipazione anche con strumenti interattivi.
read more..

Edilizia circolare, il settore chiede chiarimenti alla UE

13/03/2020

Il World Green Building Council insieme a oltre 60 organizzazioni ha sottoscritto una lettera aperta invitando la Commissione Ue a una nuova audace politica di economia circolare.
read more..

“Lodevole la costituzione del Think Tank della Logistica”, parola di Andrea Gentile

25/03/2020

Il presidente di Assologistica plaude all’iniziativa di Ebilog e Freight Leaders Council di chiamare a raccolta esperti e imprenditori per affrontare in modo costruttivo le sfide che attendono la logistica del dopo-coronavirus.
read more..