home » In primo piano » De Berti e Di Blasio in visita al Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa

De Berti e Di Blasio in visita al Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa

Elisa De Berti, vicepresidente della Regione Veneto e assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti, e Fulvio Lino Di Blasio, presidente dell’Autorità Portuale del Mare Adriatico Settentrionale hanno visitato di recente Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa.

L’incontro ha suggellato un rapporto ormai consolidato negli anni tra l’Interporto Quadrante Europa di Verona, il porto di Venezia e la Regione Veneto, con l’intento di rafforzare le collaborazioni esistenti e di guardare al futuro identificandone di nuove. In tal senso, il confronto si è incentrato sui diversi scenari di collaborazione - attuale e futura - su cui investire per rafforzare la sinergia tra le due realtà.

Ne sono un esempio i progetti di finanziamenti comunitari, nei quali entrambi gli enti partecipano in qualità di partner e collaborano continuamente alla presentazione di nuove proposte progettuali. Di cruciale importanza è anche lo sviluppo di nuove tratte per la crescita del traffico merci, e lo studio di nuovi collegamenti tra l’interporto veronese e il porto veneziano, come già accaduto in passato.

Il concetto fondamentale dell’incontro è stata la necessità di creare una strategia comune, in intesa con la Regione. In tal senso, l’obiettivo è quello di creare un sistema regionale più unito, che sia in grado di coinvolgere tutti i vari player che operano nel settore delle infrastrutture in Veneto, dai porti agli interporti, dalle autostrade ai Comuni, così da trasmettere un’immagine unitaria della compagine veneta.



22/07/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

”Delivering on Circularity”: DHL e le economie circolari

25/01/2022

Nel libro bianco dell'operatore emerge, fra l'altro, come industria della moda e dell'elettronica di consumo siano i settori con impatto e opportunità più significative in chiave sostenibile, ma determinante è il comportamento dei consumatori.
read more..

Franco Maria Rondini nuovo direttore generale di Kalypso

25/01/2022

Da oltre 40 anni nel mondo dello shipping presso diverse realtà e in diverse location, Rondini guiderà la nuova compagnia di navigazione di proprietà di Rif Line.
read more..

Trasporto container, arriva l'indicatore di Kuehne+Nagel

25/01/2022

Mostra il tempo di attesa cumulativo teu in giorni nei porti di Prince Rupert, Vancouver/Seattle, Oakland, Los Angeles/Long Beach, New York, Savannah, Hong Kong area, Shanghai/Ningbo e Rotterdam/Anversa.
read more..

Trieste primo porto ferroviario d'Italia

25/01/2022

Nel 2021 i treni manovrati nello scalo sono stati 9.304 (+15,13%); registrato anche un record sul singolo mese di dicembre per Adriafer, con 783 treni manovrati, la miglior performance storica, considerando la serie dei singoli mesi di dicembre.
read more..
più letti

Barometro dei trasporti TIMOCOM, inizio 2021 positivo

29/04/2021

Il primo trimestre supera del 58% i valori pre-covid – 10 milioni di inserimenti di carichi in più rispetto al 2020 – possibili ripercussioni dell'avaria della Ever Given sulle disponibilità di veicoli.
read more..

GEFCO UAE stringe partnership con DP WORLD

12/04/2021

DP World, l’hub commerciale e logistico della regione degli Emirati Arabi Uniti, stimolerà ulteriormente la crescita del 3PL nel settore automobilistico nell’area del Gulf Cooperation Council.
read more..

Lufthansa Cargo converte in cargo due Airbus A321

08/07/2021

Gli aerei di medio raggio sono utilizzati come aeromobili solo merci sulle rotte continentali in Europa e saranno operati da Lufthansa CityLine.
read more..

greenchic rinnova il suo centro logistico di Genova

21/06/2021

L’azienda italiana investe nel potenziamento dei processi per la gestione dei capi di moda pre-loved e affida a MHART il rinnovamento del centro logistico aziendale.
read more..