home » In primo piano » De Berti e Di Blasio in visita al Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa

De Berti e Di Blasio in visita al Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa

Elisa De Berti, vicepresidente della Regione Veneto e assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti, e Fulvio Lino Di Blasio, presidente dell’Autorità Portuale del Mare Adriatico Settentrionale hanno visitato di recente Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa.

L’incontro ha suggellato un rapporto ormai consolidato negli anni tra l’Interporto Quadrante Europa di Verona, il porto di Venezia e la Regione Veneto, con l’intento di rafforzare le collaborazioni esistenti e di guardare al futuro identificandone di nuove. In tal senso, il confronto si è incentrato sui diversi scenari di collaborazione - attuale e futura - su cui investire per rafforzare la sinergia tra le due realtà.

Ne sono un esempio i progetti di finanziamenti comunitari, nei quali entrambi gli enti partecipano in qualità di partner e collaborano continuamente alla presentazione di nuove proposte progettuali. Di cruciale importanza è anche lo sviluppo di nuove tratte per la crescita del traffico merci, e lo studio di nuovi collegamenti tra l’interporto veronese e il porto veneziano, come già accaduto in passato.

Il concetto fondamentale dell’incontro è stata la necessità di creare una strategia comune, in intesa con la Regione. In tal senso, l’obiettivo è quello di creare un sistema regionale più unito, che sia in grado di coinvolgere tutti i vari player che operano nel settore delle infrastrutture in Veneto, dai porti agli interporti, dalle autostrade ai Comuni, così da trasmettere un’immagine unitaria della compagine veneta.



22/07/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Al via il servizio feeder “Vado Express Service”

19/07/2022

E' gestito da Maersk, collega il container terminal di Vado Gateway con Port Said Est sul Canale di Suez; forte riduzione dei tempi di transito da Asia a Italia del nord e verso i mercati del centro Europa.
read more..

DHL Express trasporta scimpanzé salvati dal commercio illegale

19/07/2022

In occasione della celebrazione della Giornata mondiale degli scimpanzé, la società ha collaborato con Liberia Chimpanzee Rescue & Protection fornendo i propri servizi logistici.
read more..

Indagine Continental sui trend del trasporto pesante

19/07/2022

Le immatricolazioni in Italia sono state 24.168, in crescita rispetto al 2020 del 23,2%. Nel resto d'Europa sono salite del 21,2%, con percentuali alte per Spagna (+12,2%), Germania (+10,4%) e Francia (+5,6%).
read more..

Trieste: siglato accordo in tema di comunicazione quantistica

16/07/2022

Firmatari iporto di Trieste con Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Università degli Studi di Trieste, Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park e Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..