home » In primo piano » Tante novità dal service meeting di STILL

Tante novità dal service meeting di STILL

Il 12 e 13 aprile si è tenuto a Lainate il service meeting STILL, momento di informazione, formazione e confronto che ha visto la presenza di oltre 150 partecipanti in rappresentanza di tutte le organizzazioni di assistenza STILL sul territorio. La due-giorni di incontri è stata l’occasione per comunicare le ultime novità in termini di prodotti e servizi, condividere best practice ed esperienze sul campo e delineare obiettivi e strategie. Tra le molte novità spiccano la riorganizzazione della struttura del service, che è stato potenziato e che sarà guidato da Mirko Brambilla – manager con una lunga esperienza nel settore della logistica che entra a far parte della squadra di STILL assumendo il ruolo di service manager per l’Italia – e l’introduzione di un nuovo portale interattivo per la formazione e l’aggiornamento dei tecnici.



La logistica ha assunto un ruolo strategico per moltissime aziende, motivo per cui l’efficienza e il corretto funzionamento dei carrelli è determinante – spiega Brambilla –. L’efficienza del service, insieme alla qualità delle macchine, è uno dei punti di forza di STILL e vogliamo che continui ad esserlo, per questo abbiamo definito una nuova struttura del service a livello nazionale, con un’impronta commerciale volta alla modernizzazione, e abbiamo adottato nuovi strumenti tecnologici che ci consentiranno di aumentare la produttività e migliorare ulteriormente la qualità e l’efficacia del nostro servizio di assistenza”.  





STILL ha una solida e capillare rete di vendita e assistenza presente sul territorio, composta da 7 filiali dirette, oltre 60 strutture indirette tra concessionari e partner e 950 tecnici di assistenza. Può inoltre fare affidamento sull’hub logistico di Rolo, dove è stato allestito un magazzino ricambi con oltre 15.000 referenze a stock in grado di spedire i ricambi entro le 24 ore in tutta Italia.



Tutti i tecnici STILL sono dotati di un furgone personalizzato con la livrea dell’azienda e allestito come una vera e propria officina mobile con assortimento ricambi a bordo, calibrato sulla flotta da assistere. Non solo, durante la notte i furgoni sono svuotati dei rifiuti di lavorazione della giornata precedente e riforniti di nuovi ricambi e componenti, così che al mattino ogni tecnico abbia tutto ciò che gli serve per gli interventi programmati. Per ridurre ulteriormente i tempi di intervento, tutti i furgoni sono equipaggiati con un sistema di navigazione che programma gli itinerari, assegnando le missioni al tecnico più vicino.





Nel corso del service meeting è stata inoltre presentata la nuova piattaforma di formazione online dal quale è possibile comunicare eventuali necessità formative, iscrivere il personale a corsi di formazione, monitorare il percorso formativo di interi team, usufruire di moduli di formazione tecnica attraverso l’e-learning. Un’innovazione, questa, che consentirà ai tecnici di essere sempre aggiornati sulle ultime novità e sui nuovi prodotti.



Ma un servizio di assistenza completo non si basa solo sulla rapidità e precisione dell’intervento, o sulla formazione dei tecnici. Serve anche un efficiente sistema di monitoraggio dei carrelli. Per questo STILL ha sviluppato il FleetManager 4.x, un software di monitoraggio della flotta che, tra le altre cose, analizza l’effettivo utilizzo di ciascun carrello – così da razionalizzare l’impiego dei veicoli – e consente di programmare tutti gli interventi di manutenzione.

 


20/04/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

Blancio 2020 positivo per Interporto Campano

19/07/2021

L'infrastruttura chiude co un utile di poco superiore a 1,1 milioni di euro e un patrimonio netto di oltre 62 milioni; a seguito dei rimborsi secondo le previsioni dell’accordo di ristrutturazione, il debito finanziario è sceso di altri 9 milioni.
read more..

Al via il confronto parti sociali-governo sul Piano nazionale di Ripresa e Resilienza

25/01/2021

Tra le iniziative da intraprendere - secondo Confetra - indispensabile è una serie di azioni destinate a irrobustire il tessuto imprenditoriale dell’industria logistica, il cui ruolo per l'economia nazionale risulta essere fondamentale.
read more..

A SF Holding il 51% di Kerry Logistics Network

22/02/2021

Con la considerevole cifra di 2,3 miliardi di dollari dopo una trattativa durata quatro anni, nasce il più grande gruppo logistico in Asia.
read more..

Rhenus Air & Ocean, Orso nuovo CEO per il Sud Europa

26/10/2021

Il nuovo incarico dopo un percorso di oltre 20 anni in Cesped, dove ha ricoperto vari ruoli nell’area sales e operation fino a diventare general manager dell’air & ocean division.
read more..