home » In primo piano » Urbino, Gondrand by FERCAM allestisce importante mostra

Urbino, Gondrand by FERCAM allestisce importante mostra

Per celebrare il V. centenario della morte di Raffaello, definito ad Urbino il semimillenario del divin pittore, il 3 ottobre 2019 è stata inaugurata presso il Palazzo Ducale ad Urbino la mostra “Raffaello e gli amici di Urbino”. Promossa ed organizzata dalla Galleria Nazionale delle Marche, diretta da Peter Aufreiter, la mostra è curata da Barbara Agosti e Silvia Ginzburg, con la collaborazione – per la realizzazione – del settore specializzato in Arte di Gondrand by FERCAM.

 


Dietro le quinte della imponente mostra dedicata al grande pittore urbinate, che apre anche l’anno di Raffaello 2020, una accuratissima organizzazione di Gondrand by FERCAM ha seguito tutte le fasi di imballaggio e trasferimento delle circa 80 opere esposte, di cui circa 19 di Raffaello, provenienti dai più famosi musei italiani, europei e d’oltre Oceano, seguendone lo sdoganamento e l’allestimento nel Palazzo Ducale di Urbino.



 

Le squadre Gondrand by FERCAM seguono con precisione le fasi del processo di transito delle opere d’arte 



L’esperienza e specializzazione di Gondrand by FERCAM nel settore dei trasporti di opere d’arte ha permesso ottimi risultati in tutta la filiera logistica, dalle delicate fasi d’imballaggio con materiali speciali e casse disegnate e progettate ad hoc, al trasporto su mezzi dedicati e dotati di tutti i dispositivi di sicurezza, fino all’allestimento e accrochage, per offrire un servizio completo che si concluderà con il disallestimento e ritorno delle opere nei vari musei di provenienza. 



“Il trasporto e l’allestimento di opere d’arte – afferma Chiara Prisco, responsabile della divisione Arte di Gondrand by FERCAM – richiede grande impegno e professionalità, innanzitutto per il valore inestimabile dei capolavori che devono essere trattati con massima cura e delicatezza. Al nostro interno disponiamo di squadre di tecnici altamente qualificati e con lunga esperienza in campo per garantire massima serietà nell’esecuzione del lavoro. E nonostante una efficientissima programmazione, ogni allestimento presenta problematiche specifiche che richiedono un’elevata capacità di adattamento e problem solving. Tutte le nostre squadre sono abituate a seguire le fasi del processo di transito delle opere d’arte con passione e zelo nella loro completezza. Tuttavia, le difficoltà logistiche connesse al trasporto dipendono da numerose variabili e devono necessariamente essere profondamente studiate e analizzate a fronte, in modo da vederci pronti ad una oculata sfera di soluzioni da offrire, per fare in modo di onorare l’importanza dei progetti cui collaboriamo.  Ora che l’inaugurazione ha avuto luogo con grande successo anche noi possiamo ritenerci soddisfatti!” 



 

Quella di Urbino è l'ultima di una lunga serie di attività del 3PL legate al trasporto di opere d'arte


Nel corso di quest’anno hanno portato la firma di Gondrand by FERCAM altri importanti eventi culturali, come i trasporti di alcune delle opere d’arte della Biennale di Venezia, Il trasferimento di alcuni elementi del Complesso Scultoreo del Mochi ad Orvieto, la mostra “Viaggio nei Giardini D’Europa Da Le Nôtre a Henry James” presso la Venaria Reale, la mostra “Sadun 100” presso i Magazzini del Sale di Siena, la mostra “Bike IT” presso La Città della Scienza a Napoli, e tanti altri ancora. 

 

 

10/10/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Accordo Arcese-FCA: presto al via i test del nuovo E-Ducato

13/07/2020

Prevede l’utilizzo di un prototipo del nuovo modello full electric di Fiat Professional pensato per il trasporto su strada del primo e dell'ultimo miglio; a fine giugno le due aziende si sono incontrate presso il FCA Safety Center a Orbassano (Torino).
read more..

Francesco Pugliese assume la presidenza di GS1 Italy

13/07/2020

Già vice presidente dell'Associazione, l'AD di Conad subentra nel nuovo incarico ad Alessandro D’Este, presidente e AD di Ferrero Commerciale Italia.
read more..

Il parlamento europeo approva in sessione plenaria il I° Pacchetto Mobilità

13/07/2020

Comprende tre elementi chiave per il settore: una migliore applicazione delle regole di cabotaggio, il distacco dei conducenti e i tempi di riposo dei conducenti.
read more..

”Parliamo di Porti ai tempi del covid-19”, ecco il video

13/07/2020

Forniamo il link con la registrazione dell'intervento della ministra De Micheli e le slide della presentazione di Alessandro Panaro (SRM).
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..