home » In primo piano » Urbino, Gondrand by FERCAM allestisce importante mostra

Urbino, Gondrand by FERCAM allestisce importante mostra

Per celebrare il V. centenario della morte di Raffaello, definito ad Urbino il semimillenario del divin pittore, il 3 ottobre 2019 è stata inaugurata presso il Palazzo Ducale ad Urbino la mostra “Raffaello e gli amici di Urbino”. Promossa ed organizzata dalla Galleria Nazionale delle Marche, diretta da Peter Aufreiter, la mostra è curata da Barbara Agosti e Silvia Ginzburg, con la collaborazione – per la realizzazione – del settore specializzato in Arte di Gondrand by FERCAM.

 


Dietro le quinte della imponente mostra dedicata al grande pittore urbinate, che apre anche l’anno di Raffaello 2020, una accuratissima organizzazione di Gondrand by FERCAM ha seguito tutte le fasi di imballaggio e trasferimento delle circa 80 opere esposte, di cui circa 19 di Raffaello, provenienti dai più famosi musei italiani, europei e d’oltre Oceano, seguendone lo sdoganamento e l’allestimento nel Palazzo Ducale di Urbino.



 

Le squadre Gondrand by FERCAM seguono con precisione le fasi del processo di transito delle opere d’arte 



L’esperienza e specializzazione di Gondrand by FERCAM nel settore dei trasporti di opere d’arte ha permesso ottimi risultati in tutta la filiera logistica, dalle delicate fasi d’imballaggio con materiali speciali e casse disegnate e progettate ad hoc, al trasporto su mezzi dedicati e dotati di tutti i dispositivi di sicurezza, fino all’allestimento e accrochage, per offrire un servizio completo che si concluderà con il disallestimento e ritorno delle opere nei vari musei di provenienza. 



“Il trasporto e l’allestimento di opere d’arte – afferma Chiara Prisco, responsabile della divisione Arte di Gondrand by FERCAM – richiede grande impegno e professionalità, innanzitutto per il valore inestimabile dei capolavori che devono essere trattati con massima cura e delicatezza. Al nostro interno disponiamo di squadre di tecnici altamente qualificati e con lunga esperienza in campo per garantire massima serietà nell’esecuzione del lavoro. E nonostante una efficientissima programmazione, ogni allestimento presenta problematiche specifiche che richiedono un’elevata capacità di adattamento e problem solving. Tutte le nostre squadre sono abituate a seguire le fasi del processo di transito delle opere d’arte con passione e zelo nella loro completezza. Tuttavia, le difficoltà logistiche connesse al trasporto dipendono da numerose variabili e devono necessariamente essere profondamente studiate e analizzate a fronte, in modo da vederci pronti ad una oculata sfera di soluzioni da offrire, per fare in modo di onorare l’importanza dei progetti cui collaboriamo.  Ora che l’inaugurazione ha avuto luogo con grande successo anche noi possiamo ritenerci soddisfatti!” 



 

Quella di Urbino è l'ultima di una lunga serie di attività del 3PL legate al trasporto di opere d'arte


Nel corso di quest’anno hanno portato la firma di Gondrand by FERCAM altri importanti eventi culturali, come i trasporti di alcune delle opere d’arte della Biennale di Venezia, Il trasferimento di alcuni elementi del Complesso Scultoreo del Mochi ad Orvieto, la mostra “Viaggio nei Giardini D’Europa Da Le Nôtre a Henry James” presso la Venaria Reale, la mostra “Sadun 100” presso i Magazzini del Sale di Siena, la mostra “Bike IT” presso La Città della Scienza a Napoli, e tanti altri ancora. 

 

 

10/10/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Gli obiettivi per il periodo 2021-2024 di Contship Italia

30/10/2020

Il gruppo ribadisce - fra l'altro - il suo impegno nei confronti dell'Italia, con ingenti investimenti per La Spezia Container Terminal (LSCT), suo principale terminal container nel nostro Paese.
read more..

Anita chiede la sospensione dei divieti di circolazione

30/10/2020

La richiesta tiene conto del fatto che finora l’industria lavora a pieno ritmo e non è stata interessata dai blocchi del Governo con le misure introdotte dagli ultimi DPCM.
read more..

Nuovo consiglio per l’Autorità di regolazione dei trasporti

30/10/2020

E' composto dal presidente Nicola Zaccheo e da Carla Roncallo e Francesco Parola (componenti): i membri saranno in carica sette anni e le loro nomine non sono rinnovabili.
read more..

Interporto di Nola: primi container via ferro dalla Cina

30/10/2020

Attivato un collegamento con la città di Shunde, grazie ad una partnership ISC Intermodal e ITS. Transit time di circa 30 giorni con una riduzione del 20% delle emissioni di C02.
read more..
più letti

Nasce a Milano ”BrighNet | Hub for Ideas”

21/02/2019

E' un network in cui il confronto sui temi di management aiuta a interpretare il presente per guidare il futuro. Appuntamento a Milano il 23 febbraio.
read more..

Porti italiani (e spagnoli) paghino le tasse, lo impone la Commissione Ue

08/01/2019

Secondo la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager gli scali che generano profitti esercitando attività economiche vanno tassati allo stesso modo degli altri operatori economici.
read more..

Gian Paolo Gotelli neo-Ceo dell'italo-tedesca TX Logistik

04/09/2019

Gli è stato affidato il compito di risanare e rilanciare il gruppo, per farlo diventare il pilastro fondamentale dello sviluppo internazionale del Polo Mercitalia.
read more..

Nominato il nuovo CdA di Mercitalia Logistics

02/08/2019

Per il triennio 2019-2022 è composto da Roberto Mannozzi, Marco Gosso, Serafino Lo Piano, Wanda Ternau e Vittoria Iezzi; Mannozzi eletto presidente della società.
read more..