16/11/2011

A Fabio Dadati, CEO presso Fiera Milano di Tl. TI. Expo SpA

Può tracciare un bilancio sul recente Forum Internazionale della Logistica e deil’Autotrasporto?
Il Forum ha rappresentato un'importante occasione di approfondimento a 360 gradi sui temi più attuali del settore, richiamando un pubblico di 800 partecipanti e una presenza di oltre 60 relatori, che con i loro interventi si sono alternati alle tavole rotonde mattutine e nei 5 workshop paralleli del pomeriggio. L’evento ha ottenuto un risultato perfino al di là delle aspettative e questo ci soddisfa enormemente. La presenza di centinaia di operatori privati che sono intervenuti partecipando all'intera giornata è stato un segnale importante rispetto all'apprezzamento e anche alla necessità che il nostro settore evidentemente ha di creare dei momenti e dei luoghi di confronto. Riteniamo sia stato un passaggio vitale verso il consolidamento di questo appuntamento annuale da un lato, e dall'altro lato verso la realizzazione della grande e rinnovata manifestazione legata al trasporto e alla logistica Transpotec Logitec, che si svolgerà nel 2013

Qual è il reale e concreto “nesso” che unisce un evento come il Forum Internazionale della Logistica e dei Trasporti con una fiera espositiva quale il Transpotec 2013 a Verona?
Il Forum appena conclusosi e quello che si terrà nel novembre 2012 rappresentano due tappe di un percorso che culminerà nel 2013 con la manifestazione Transpotec Logitec interamente rinnovata.

Come mai, visto anche il ruolo strategico del settore emerso dallo stesso Forum, la fiera Transpotec non si svolgerà nella prestigiosa sede della Fiera Rho Milano?
Transpotec Logitec è cosa diversa dal Forum della Logistica e dell’Autotrasporto. Ha una precisa connotazione fieristica e commerciale che il Forum non ha. E proprio in considerazione del fatto che è una mostra professionale ci è sembrato funzionale riportarla a Verona, dove era nata nel 1988, perché questa collocazione ne agevolerà lo sviluppo. Verona si trova infatti al crocevia dei due grandi corridoi europei 1 e 5 e vanta una forte vocazione industriale nell'ambito dei trasporti su gomma, della logistica, della distribuzione e della componentistica. Questa decisione è il frutto di un accordo di collaborazione tra noi e Verona Fiere.

Share :