14/05/2013

A Marcel Frings, chief representative di TimoCom

In occasione della fiera "transport logistic" di Monaco di Baviera, TimoCom Soft- und Hardware presenta il nuovo TC eMap, con l'innovativa funzione di tracking. Abbiamo discusso del nuovo prodotto con Marcel Frings, chief representative di TimoCom.

All’inizio di giugno TimoCom lancerà sul mercato il nuovo TC eMap, comprensivo di una funzione di tracking. Per quale motivo è così importante il tracking?
In realtà, i motivi sono diversi. Innanzitutto, la funzione di tracking in sè è già qualcosa di speciale. Siamo infatti il solo fornitore di piattaforme di assegnazione per il settore dei trasporti a offrire qualcosa del genere. I nostri clienti, infatti, possono accedere a TC eMap, comprensivo di tracking, direttamente dall'interfaccia della borsa carichi TC Truck&Cargo, senza dover quindi cambiare piattaforma. Una delle funzioni più importanti, però, è la possibilità di seguire contemporaneamente dispositivi GPS di differenti sistemi telematici. Per farlo, abbiamo ottenuto la collaborazione dei provider telematici più diffusi in Europa. Siamo la prima borsa trasporti a offrire una soluzione di tracking compatibile con i sistemi di qualsiasi fornitore.

A chi è rivolta questa offerta? Agli spedizionieri o ai trasportatori?
Come tutte le nostre piattaforme di assegnazione, anche TC eMap si rivolge generalmente a tutte le aziende operanti nel settore dei trasporti. Per gli spedizionieri, TC eMap significa soprattutto un risparmio di tempo. Sappiamo tutti come vanno le cose in genere: il committente telefona al trasportatore e desidera sapere dove si trovi di preciso la sua merce e il trasportatore gli fornisce l’informazione richiesta. In futuro, grazie a TC eMap, questo processo sarà più semplice ed efficiente. Per il trasportatore sarà sufficiente consentire al committente di accedere al tracking del suo mezzo; così questi potrà controllare dove si trova il veicolo con la sua merce, proprio nel momento in cui avrà bisogno dell'informazione, senza dover ricorrere al telefono. Inoltre, il tracking tramite TC eMap è di facile utilizzo. Lo spedizioniere o il disponente possono infatti visualizzare diversi sistemi telematici in una sola schermata, senza doversi alternare tra diverse piattaforme.

Può illustrare i vantaggi per i trasportatori?
Per i trasportatori consentire il tracking dei propri veicoli è sicuramente un vantaggio nei confronti dei propri concorrenti Da oggi possono infatti mettere in evidenza che i propri veicoli sono dotati di tracking. Nel settore dei trasporti la sicurezza è una priorità: se come committente potessi scegliere tra due fornitori, di cui solo uno dei due offre veicoli dotati di tracking, sarà molto probabilmente lui quello con cui preferirò lavorare. Perché consentire il tracking significa garantire la massima trasparenza, un requisito indispensabile per un rapporto commerciale basato sulla fiducia.

Share :