14/06/2012

A Marco Mariottini di Intermec Technologies

Di recente le è stato affidato un nuovo ruolo aziendale. Ne vogliamo parlare?
Da gennaio 2012 sono il sales manager per Italia, Grecia e Cipro; la nomina è giunta dopo parecchi anni in azienda durante i quali ho ricoperto diversi ruoli di vendita. Tutto questo accade in un momento caratterizzato da forti tensioni su tutti i mercati in Europa; è anzi un momento di crisi, eppure non ho esitato ad accettare questo incarico in Italia. Dopo aver lavorato negli ultimi dieci anni a consolidare la posizione di Intermec nei Paesi emergenti dell’Europa dell’est, reputo questa una nuova opportunità per Intermec di affermarsi come brand di riferimento nel settore dell’ ADC.

Quali sono le vostre principali novità di prodotto immesse nel mercato?
Il 2012 per Intermec sarà l’anno delle stampanti ( Mr Thompson con una crescita per Intermec del 12% a fronte di una media di mercato del 6%) da marzo 2012 ad oggi abbiamo presentato tre nuove gamme di stampanti Intermec in grado di rinnovare pesantemente il nostro portafoglio, in particolare le nuove stampanti Desktop PC23 e PC43, che rappresentano la soluzione intuitiva, flessibile e intelligente per applicazioni di stampa non intensiva negli ambienti dei trasporti, dei corrieri, dell’ospitalità, di produzione, magazzino e ufficio. Questa famiglia è disegnata per applicazioni in cui l’affidabilità e l’assenza di difficoltà nelle operazioni di stampa, insieme alla velocità di configurazione, sono caratteristiche fondamentali per l’utente; la serie PC è dotata di un’interfaccia a icone universale o di un LCD a colori in 10 lingue che permette notifiche immediate e intuitive, riducendo la necessità di formazione e supporto e massimizzando i tempi operativi. La Serie Pc consente, inoltre, di caricare i supporti con una mano sola e può essere configurata attraverso l’utilizzo di una chiavetta USB, rendendo la stampante facile da installare e mantenere. Di sicuro impatto anche le nuove stampanti portatili di ricevute PR2 e PR3: sono in grado di settare nuovi standard per la loro fascia di mercato come le più veloci, con il tempo di produzione della prima ricevuta più rapido della loro categoria. Sono state progettate per garantire comfort e affidabilità quotidiana – comode da indossare per tutto il giorno grazie all’utilizzo del fermaglio per cintura fornito di serie, oppure con il laccio da cintura e la cinghia da tracolla opzionali, per facilitarne ulteriormente la portabilità. Segnalo anche la nuova serie di stampanti industriali di fascia media PM43 e PM43c, che garantiscono la produttività più rapida della loro classe. Adatte per ambienti industriali difficili come il settore dei trasporti, i reparti di produzione e i centri distributivi, le stampanti PM43, costruite in metallo, e le più compatte PM43c, sono state progettate per rendere al massimo, migliorando i tempi operativi e riducendo i costi di manutenzione.

Quali trend sta evidenziando il mercato italiano? Sono in linea con quelli europei oppure il nostro Paese presenta delle specificità?
Oggi la nostra azienda è sicuramente forte, con una gamma di prodotti indistruttibili che nascono dal confronto quotidiano delle necessità dei nostri clienti. Quattro sono i mercati di riferimento per la nostra offerta : magazzini e centri di distribuzione; corrieri espresso, applicazioni postali, pod; field service, operatori mobili; e direct store delivery, aree dove i nostri prodotti sono all’avanguardia e di sicuro interesse, a tal proposito anche il ceo recentemente ha confermato che i prodotti di Intermec hanno continuato ad essere comprati anche in tempi di crisi, perché il ritorno dell’investimento è sempre ben recepito dalle aziende. Premesso che non sono un economista, il mercato italiano è chiaramente in fase di contrazione degli investimenti, come nel resto dell’Europa, e non sono certo io a dare ricette su come uscire da questa crisi. Di sicuro le aziende oggi più che mai hanno necessità di investire le loro risorse in soluzioni che abbiano ritorni di investimento certi e basati su prodotti affidabili come quelli di Intermec Technologies.
Share :