09/12/2013

A Sergio Signorini di Magnetti Goldbeck

Magnetti Goldbeck è un EPC (Engineering, Procurement, Constructor) contractor per la progettazione, l’installazione e la manutenzione di impianti fotovoltaici. Si è costituita nel 2012 come joint-venture tra Magnetti Building, società leader nella progettazione e realizzazione di edifici industriali per la produzione, logistica e il commercio, e Goldbeck Solar, azienda tedesca con oltre dieci anni di presenza a livello internazionale nel mercato delle installazioni fotovoltaiche. Al suo ammnistratore delegato Sergio Signorini abbiamo chiesto di illustrarci specializzazioni, strategie e obiettivi della società.

Può illustrare core business, specializzazioni, trend e risultati raggiunti da Magnetti Goldbeck?
La società è nata quando ormai il sistema incentivante del “Conto Energia" per fotovoltaico in Italia volgeva al termine, con la convinzione che l’evoluzione successiva del mercato delle installazioni fotovoltaiche avrebbe trovato una sua maturità nelle realizzazioni diffuse su tetto e destinate principalmente all’autoconsumo diretto. L’azienda, nella sua ancor recente presenza sul mercato, ha completato oltre 2 MW di installazioni a tetto, tutte destinate all’edilizia industriale e all’autoconsumo da parte delle attività negli edifici stessi svolte. Le attese per l’immediato futuro sono verso una sempre crescente consapevolezza della necessità di realizzare costruzioni nuove, e adattare costruzioni esistenti, con criteri di attenzione al consumo energetico e alla fonte di energia utilizzata. Questo sia per principi green relativi alle CSR (Corporate Social Responsibility) delle aziende che per obiettivi di ottimizzazione dei costi di produzione.

Quale è l’incidenza della logistica nel vostro business e che strategie avete per questo segmento di mercato?

La logistica è un settore molto interessante per le energie rinnovabili, fotovoltaico in particolare. Magnetti Goldbeck ha deciso, nell’ambito di uno sviluppo del mercato basato sulla logica dell’autoconsumo, di puntare sui settori dove l’impiego di energia da fonte rinnovabile possa assumere, oltre che una valenza strategia in termini di riduzione costi, anche un ruolo di valore aggiunto, sempre più imprescindibile, all’aspetto green del ciclo di vita dei prodotti, in cui il passaggio logistico riveste un ruolo fondamentale. Questo, contribuendo nel contempo ad aumentare la reputazione e la buona immagine delle aziende che lo attuano. Inoltre, il mondo delle strutture per la logistica è a Magnetti Goldbeck ben noto. Il socio italiano Magnetti Building ha realizzato, nei suoi oltre 40 anni di attività in Italia, numerose logistiche importanti tra cui si possono citare almeno gli edifici per “La città del libro" e “La città del Pharma" a Stradella. In termini di realizzazioni fotovoltaiche citiamo almeno l’impianto realizzato per la logistica di Pioltello di “Amadori", dove la presenza di celle frigorifere, con consumo continuativo, ha permesso un ottimo beneficio dalla realizzazione dell’impianto.

In cosa la vostra azienda si differenzia dagli altri competitor e perché un operatore logistico o un produttore dovrebbe scegliere Magnetti Goldbeck?
Magnetti Goldbeck è un operatore singolare nell’ambito delle rinnovabili per l’edilizia industriale. Unisce infatti la competenza tecnica di progettazione e installazioni fotovoltaiche di Goldbeck Solar, alla profonda conoscenza delle costruzioni di Magnetti Building. Il know-how edilizio interno all’azienda le permette infatti di realizzare installazioni sicure e garantite sia dal punto di vista dell’impianto che della sua interazione con la copertura degli edifici. Inoltre le competenze progettuali sviluppate in anni di affiancamento a progettisti nella realizzazione edile di logistiche, le consente di avere gli strumenti per analizzare e comprendere le dinamiche impiantistiche e di consumo di questo tipo di business. Queste conoscenze sono evidentemente fondamentali per la progettazione di un impianto “su misura", a supporto delle reali necessità di consumo e alla base di un proficuo ritorno dell’investimento.
Share :