04/02/2014

Antonio Ascari di Ceva Logistics

Da poco entrato nel team di Ceva Logistics Italia, il vice-president business development ha una lunga esperienza nel mondo della logistica. A lui abbiamo chiesto di illustrarci le strategie di sviluppo a breve dell'operatore.


Vorrei che commentasse due punti contenuti nel comunicato che ha annunciato la sua nomina in Ceva Logistics. Veniamo al primo punto: “Con questa scelta, Ceva intende rafforzare ulteriormente la propria posizione di leadership in Italia, sia nei settori di riferimento, che nei settori ad alto potenziale di sviluppo". Quali sono – dal punto di vista di Ceva – questi settori ad alto potenziale di sviluppo?
Il 2014 sarà per Ceva Logistics l’anno della crescita e del consolidamento della propria leadership sul mercato italiano. Un percorso iniziato lo scorso anno, durante il quale Ceva ha posto in essere una serie di azioni capaci di ottimizzare e rendere ancora più competitiva l’offerta commerciale. Oggi, la nostra azienda è in una posizione ancora più vantaggiosa per offrire servizi logistici più attrattivi nei settori di riferimento, come l’automotive, l’industria e l’elettronica, nei quali continuerà ad essere un esempio concreto di eccellenza operativa e di ottimizzazione della catena logistica.  Ceva vuol dare anche seguito ai progetti di sviluppo avviati nei mesi recenti, continuando a introdurre sul mercato soluzioni e infrastrutture innovative dedicate ai settori ad alto potenziale. Un esempio su tutti è la realizzazione della “Città del Pharma", un magazzino di 20.000 metri quadrati posizionato a Stradella (Pavia) interamente dedicato allo stoccaggio e alla movimentazione dei prodotti destinati al canale farmaceutico. Seguendo questo approccio, nel 2014 Ceva intende introdurre sul mercato diverse soluzioni di logistica avanzata dedicate ai settori del tessile-fashion-luxury, consumer goods e retail. Al tempo stesso, intendiamo ulteriormente consolidare la nostra esperienza nell’e-commerce, con soluzioni tecnologiche all’avanguardia e un’offerta completa di servizi tailor-made dedicati ad un settore in continua crescita. Inoltre, durante quest’anno continueremo anche lavorare su di un approccio che reputiamo fondamentale: la “logistica collaborativa". Vogliamo, infatti, dare continuità ad un progetto già avviato con la “Città del Libro" e la “Città del Pharma", andando a inaugurare nei prossimi mesi dei magazzini-hub dedicati ad altri settori.

 

Quanto al secondo punto: “CEVA farà ancora più leva sulla propria struttura commerciale e di solution design per attrarre e soddisfare nuovi clienti con soluzioni logistiche all’avanguardia".  Quali peculiarità presenta questa struttura commerciale e di solution design?

Per fornire ai clienti le soluzioni logistiche più avanzate, garantire l’eccellenza operativa e la sostenibilità economica, Ceva vanta al proprio interno una struttura di solution design, composta da figure professionali ad alta competenza ed esperienza su tutti i settori dove operiamo. Le competenze maturate in tale struttura sono il risultato di un investimento fatto da Ceva nelle persone, delle molteplici esperienze a contatto diretto con i clienti e di un costante scambio di conoscenze e innovazioni all’interno del nostro network mondiale. La struttura commerciale è anch’essa organizzata per settori. L’insieme delle diverse competenze ed esperienze rendono i nostri professionisti in grado di individuare la soluzione ottimale per ogni cliente e anticipare le attuali necessità del mercato con innovazioni settoriali dedicate. Vogliamo infatti essere i consulenti tecnici dei nostri clienti. Un punto di forza di Ceva è l’ampia gamma di servizi logistici, dalle soluzioni di magazzino ai trasporti nazionali e di freight management, che permette alla nostra struttura commerciale di offrire soluzioni logistiche “chiavi in mano" per l’intera catena logistica.


Dal suo punto di vista, quali sono i plus che Ceva Logistics può effettivamente fornire a un cliente?

 Parte della risposta è già stata anticipata nelle due precedenti. Ceva è una multinazionale presente in 160 Paesi nel mondo, che fa leva su di un patrimonio di competenze costituito da oltre 50.000 professionisti. Su queste basi, credo che uno dei punti di forza sia proprio la capacità progettuale e la forza di operare in diversi settori con la certezza di garantire ai clienti creazione di valore, eccellenza operativa e capillarità geografica. Su questo punto Ceva si contraddistingue anche per la capacità di agire con un duplice approccio: da un lato, come se fosse un’azienda familiare vicina al cliente nella gestione del contratto, dall’altro come una multinazionale con infrastrutture e un network presenti in ogni paese. Grazie proprio a questa doppia modalità di agire, Ceva pone un’attenzione particolare al tessuto imprenditoriale delle piccole e medie imprese, motore centrale della capacità Italiana di fare impresa. Vogliamo pertanto sempre più sviluppare delle soluzioni di logistica integrata capaci di dare un vantaggio competitivo alle PMI Italiane in termini di efficacia, velocità e affidabilità nel raggiungere i mercati in tutto il mondo. Un altro plus di Ceva è sicuramente l’innovazione delle nostre soluzioni e infrastrutture. I magazzini multi-cliente, i centri di eccellenza logistica e le “Città del …" sono marchi inconfondibili dell’approccio Ceva ai vari ambiti di mercato. Crediamo infatti che la benzina del nostro motore sia la ricerca continua di innovazione e a tal scopo abbiamo istituito un team globale dedicato.

 

 

Share :