27/04/2023

Dino Menichetti regional manager di FERCAM

Quale può essere il trait d’union in grado di unire una manifestazione senza pari a livello planetario come la recente Design Week – che si è tenuta a Milano da martedì 18 a domenica 23 aprile scorsi, con la partecipazione di oltre 300mila visitatori - e Fercam, marchio multinazionale della logistica affermato? Diciamolo: si tratta di un connubio  possibile grazie all’attivismo di Fercam Fine Art, unità aziendale dedicata al particolare ambito della logistica d’arte unitamente all’attività di Fercam Echo Labs, impresa senza fini di lucro fondata nel 2021 e rivolta allo sviluppo sostenibile che nell’occasione ha illustrato in un incontro dedicato il progetto REcrate, modello innovativo e “responsabile" riservato alla logistica dell’arte. 


L’evento ha avuto la sua cornice negli spazi de La Repubblica del Design, tempio milanese affermato e consolidato che ha fatto del riciclo creativo la sua ragion d’essere.  Scendendo nei particolari è necessario sottolineare che REcrate si presenta come progetto “pensato" in ottica di economia circolare, volto a valorizzare competenze eterogenee con una finalità comune: realizzare un modello innovativo e più responsabile per la logistica dell’arte. L’obiettivo primario dell’iniziativa è il riutilizzo delle casse utilizzate per il trasporto delle opere d’arte realizzate su misura e in materiali di alto pregio che fino a poco tempo fa – cioè fino a quando non ha deciso di mettere a punto un loro riutilizzo - rischiavano di vedere esaurita la loro funzione una volta a conclusione della loro finalità originale.


Un momento della presentazione del progetto REcreate alla Design Week di Milano


Nel dettaglio, ‘l’allungamento’ del ciclo vitale di questi ingombranti - ancorché preziosissimi - imballi è stato illustrato da Chiara Prisco, responsabile Fine Art, che ha sottolinenato in un incontro dedicato come l’unità da lei diretta “potrebbe essere definita un’agenzia viaggi ad altissimo livello per le opere d’arte. Il trasporto rappresenta indubbiamente una parte importante del servizio, ma viene completato da una serie di altre incombenze e servizi accessori, a partire dalla predisposizione dell’autorizzazione delle Sovrintendenze, allo sdoganamento, rispetto delle warranties assicurative e altro. Nell’intento di garantire una maggiore sostenibilità del servizio, in molti aspetti siamo limitati da regolamentazioni giustamente molto severe. Generalmente una cassa di trasporto non può essere utilizzata per più di un viaggio per questioni di sicurezza, dunque l’intervento in termini di sostenibilità e riciclaggio deve partire a monte con la creazione di casse di trasporto che garantiscano il perfetto svolgimento del servizio, ma che contemporaneamente siano anche più facilmente riciclabili, così abbiamo già individuato una serie di accorgimenti atti a questo scopo. Inoltre offriamo ai musei la possibilità di ritiro delle casse e degli imballaggi sostituendo il concetto di riciclo con quello di riutilizzo, grazie alla collaborazione e simbiosi industriale con Fercam Echo Labs. Va da sé che, laddove sia possibile, gli automezzi utilizzati della nostra flotta per il servizio di trasporto sono alimentati a biocarburante".


Chiara Prisco, responsabile Fercam Fine Art


È proprio da questa consapevolezza e dal desiderio di un approccio più responsabile al consumo di materiali che è nata REcrate con l’obiettivo specifico di riutilizzare il legno: i committenti del trasporto d’arte e preziosi hanno a disposizione un’opzione di imballaggio che, pur mantenendo il rigore e le caratteristiche tradizionali orientate alla massima cura e sicurezza dei beni trasportati, dona seconda vita alla materia prima anziché impiegarne di nuova. Da sottolineare anche che nel processo di riciclo delle casse viene recuperato anche l’ethafoam, polietilene espanso utilizzato nell’imballaggio per resistere a qualsiasi urto e proteggere le opere d’arte durante il trasporto.  Grazie a tutto questo viene sviluppata la “falegnameria sociale" sviluppando progetti di compensazione ambientale per neutralizzare gli impatti conseguenti all’esercizio delle attività aziendali. In pratica, Fercam Echo Labs è stato concepito come pratica sperimentale e innovativa di intervento e come strumento di riflessione sul tema dello sviluppo di un’economia virtuosa e circolare.


Dario Menichetti, regional manager di Fercam e presidente di Fercam Echo Labs


A corollario dell’iniziativa Dino Menichetti, regional manager di Fercam, ha dichiarato ad Euromerci che “il progetto denota chiaramente la sensibilità dimostrata da Fercam verso la sostenibilità e nei confronti del sociale. Non è facile sostenere un’attività senza scopo di lucro per realizzare progetti che possono essere fruibili da tutta la comunità. In fondo si tratta di un altro tassello che si somma rispetto a quello che stiamo facendo in maniera più ampia nei confronti dell’ambiente e degli impatti che ne possono conseguire. Sono convinto che la vera sfida sia quella di promuovere un vero e proprio ‘cambiamento del pensiero’ perché oggi abbiamo il dovere di ridurre i disagi che la nostra attività comporta come l’inquinamento dovuto al traffico degli automezzi, da sempre sono nostre peculiarità certamente non positive. Quindi è molto soddisfacente notare come basti spostare il pensiero dalla logica dell’economia lineare a quella circolare perché l’orizzonte possa cambiare, trasformandosi addirittura in un vantaggio economico. E per realizzare tutto questo dobbiamo poter contare anzitutto proprio sull’appoggio dell’azienda: senza una sensibilità che ‘parte dall’alto’ non sarebbe possibile realizzare nulla in questo senso, e devo dire che non ho incontrato nessuna difficoltà in Fercam per intraprendere questo cammino, anzi. Solo dopo viene l’impegno delle persone, e in questo senso vorrei sottolineare la sensibilità che ho riscontrato anche in altre realtà. Per esempio vorrei ricordare  anche Regusto, realtà sostenibile che si occupa di recuperare i prodotti alimentari che altrimenti andrebbero sprecati e che ogni mese mette a disposizione delle situazioni bisognose circa 120 tonnellate di cibo che altrimenti andrebbero disperse; poi anche Prologis, grande azienda di costruzioni logistiche che ha fatto del ‘ridisegno’ degli spazi circostanti i capannoni di sua competenza autentiche oasi di relax e benessere a disposizione dei dipendenti, degli autisti e degli operatori delle ditte-clienti e addirittura fruibili anche dai cittadini delle zone circostanti. Ecco, penso che l’unione di volontà del genere rappresenti l’autentica forza trainante per un vero cambiamento, e posso tranquillamente affermare che sempre più soggetti animati da buona volontà si stanno accorgendo dell’importanza di un impegno ineludibile, del tutto volto al miglioramento del benessere della collettività".


Per tutto il periodo della Milano Design Week, nella cornice de La Repubblica del Design Fercam Echo Labs ha predisposto l’esposizione esplicativa di quello che l’attività ha già concretamente realizzato con il riutilizzo del legno - appunto - proveniente da pallet per il trasporto e imballi della filiera logistica dell’arte, ed è indubbio poter affermare che il prodotto finale sia da definire assolutamente all’altezza nel contesto complessivo della manifestazione milanese che attrae in occasione di ogni edizione centinaia di migliaia di operatori da tutto il mondo. L’arte espressa da questi oggetti d’arredo così riportati a nuova vita si inserisce alla perfezione nello spirito creativo che il Design Week milanese riesce sempre ad enfatizzare al meglio.



Allestimento Fercam alla Design Week di Milano



Nelle sue molteplici attività professionali Fercam opera nei diversi settori del trasporto e della logistica con servizi specializzati: Fercam Special services che raggruppa la logistica dell’arte, Fairs & Events per le attività fieristiche, home delivery incluso il montaggio di attrezzature consegnate nonché il settore Traslochi e Relocation services e la Gestione Documentale Archivi con servizi altamente specialistici ad aziende e privati; Fercam Transport per i carichi su strada e rotaia; Fercam Logistics è dedicata alla gestione dell’intera supply chain dei propri clienti compresi i servizi a valore aggiunto; Fercam Distribution si occupa di spedizioni groupage e carichi parziali nazionali e internazionali con un unico standard di qualità e sistema informatico a livello europeo; Fercam Air & Ocean opera per le spedizioni aeree e marittimi in import ed export con una struttura propria per la gestione delle attività doganali. Fercam è azienda logistico-multinazionale a gestione familiare con sede principale a Bolzano e presente in 21 Paesi con oltre 100 filiali di proprietà e una fitta rete di corrispondenti in tutto il mondo. La società ha chiuso il 2022 con un fatturato di oltre 1 miliardo di euro.




Di Tiziano Marelli

Share :