home » L'intervista » J. Déprez, intern. groupage office manager di Fercam

J. Déprez, intern. groupage office manager di Fercam

Fercam, operatore logistico multispecializzato con oltre 70 anni di storia, per il secondo anno ha accolto in stage Andrea, studente del corso ITS di “Tecnico Superiore in Supply Chain & Operations Management” proposto dall’ITS Lombardo Mobilità Sostenibile. Andrea ha effettuato il suo tirocinio a Carpiano (Milano), una delle 60 sedi in Italia della business unit Distribution dell’azienda, che si occupa del trasporto di merce ‘piccola’ tramite mezzi terrestri. Julien Déprez, international groupage office manager di Fercam, è il tutor di Andrea e a lui chiediamo un giudizio su come lo studente ha affrontato il suo tirocinio. Déprez ritiene che il giovane si sia dimostrato “da subito professionale, efficiente e utile per tutta la squadra. Insomma, una risorsa su cui possiamo contare al cento per cento”. 



Certo, essendo ancora in formazione, Andrea non ha le competenze di un professionista, “ma possiede comunque un bagaglio di nozioni ed esperienze generali relative al trasporto che lo rendono immediatamente operativo” prosegue Déprez. “Su questa base abbiamo aggiunto la conoscenza della nostra organizzazione, del network e delle regole che seguiamo. In tal modo, Andrea ha potuto dapprima occuparsi di import, gestendo le pratiche da quando la merce arriva al nostro magazzino fino all’inoltro presso un’altra filiale o alla consegna, controllando tutta la documentazione necessaria”; successivamente è stato spostato sull’export, dove è stato chiamato a produrre informazioni e documenti corretti “per le varie filiali del nostro partner. Andrea è già in contatto con tutto il nostro network europeo, parlando in inglese con i colleghi polacchi o spagnoli”.



 

Da sinistra, Julien Déprez con lo studente Andrea



L’ITS forma validi professionisti

“Io stesso ho frequentato un ITS in Francia, prima di laurearmi” rivela Déprez, “perciò so che a queste scuole le aziende possono attingere con sicurezza per avere personale competente. Soprattutto, chi studia all’ITS ha esperienza della pratica della professione e della vita aziendale, consentendoci di formare la persona direttamente sul campo, secondo le nostre necessità e certi che, sia in stage che una volta diplomati, saranno da subito delle risorse su cui contare” senza bisogno di ulteriore formazione.

Con queste affermazioni Déprez descrive esattamente la natura e i vantaggi della formazione degli ITS per le imprese, cui aggiunge altri interessanti dettagli: “I giovani che frequentano l’ITS rappresentano un mix vincente tra teoria e pratica: assommano infatti una buona formazione accademica all’esperienza sul campo, fatta di attività lavorativa e di conoscenza delle aziende del settore”. Il beneficio, poi, di avvalersi di studenti dei corsi ITS sta “nell’avere a disposizione una risorsa ‘fresca’, che puoi formare e vedere crescere e, se i risultati sono positivi, prendere in organico”, con un bagaglio di esperienza professionale che, si sa, è la caratteristica più richiesta quando si cerca personale giovane, ma che difficilmente si concilia con un curriculum prettamente universitario. 


 

Aperte le selezioni per i corsi ITS 2020-21

Sono aperte le iscrizioni alle selezioni dei corsi ITS di Logistica 2020-21. Tutte le informazioni si trovano a questo link (https://itslombardomobilita.it/aperte-le-iscrizioni-alle-selezioni-its-per-i-corsi-2020-2021/).

Le aziende associate ad Assologistica sono invitate a inviare i CV che recentemente hanno ricevuto da giovani candidati all’assunzione o altri che si ritengono meritevoli all’indirizzo: info@itslombardomobilita.it, così che possano essere contattati dall’ITS per i corsi di formazione di imminente apertura.

18/09/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

DKV Mobility imposta soluzioni all'insegna della sostenibilità

19/10/2020

Sviluppo della più grande rete di ricarica in Europa anche per veicoli elettrici e forte attenzione ai carburanti alternativi e alla digitalizzazione tra i punti di forza indicati nel rapporto CSR 2019 della società.
read more..

Gruppo ASTM si aggiudica le gare di tratte autostradali

19/10/2020

Sono le A21 Torino-Piacenza, A5 Torino-Quincinetto, la bretella A4/A5 Ivrea-Santhià e il Sistema Tangenziale Torinese, nonché le tratte A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca, A15 diramazione per la Spezia e A10 Savona-Ventimiglia.
read more..

Conto alla rovescia per il Percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) in modalità webinar '20-21

19/10/2020

E' organizzato da Assologistica in collaborazione con Assolombarda, Unisef e Punto Confindustria. L'inizio delle lezioni (207 ore per 43 lezioni in modalità FAD - Formazione A Distanza) è programmato per mercoledì 21 ottobre.
read more..

Valeria Contu, segretaria generale di Sanilog

18/10/2020

La manager, fresca di nomina, illustra la missione e gli obiettivi del Fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per il personale assunto con contratto nazionale collettivo del lavoro logistica, trasporto merci e spedizione.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..