home » L'intervista » J. Déprez, intern. groupage office manager di Fercam

J. Déprez, intern. groupage office manager di Fercam

Fercam, operatore logistico multispecializzato con oltre 70 anni di storia, per il secondo anno ha accolto in stage Andrea, studente del corso ITS di “Tecnico Superiore in Supply Chain & Operations Management” proposto dall’ITS Lombardo Mobilità Sostenibile. Andrea ha effettuato il suo tirocinio a Carpiano (Milano), una delle 60 sedi in Italia della business unit Distribution dell’azienda, che si occupa del trasporto di merce ‘piccola’ tramite mezzi terrestri. Julien Déprez, international groupage office manager di Fercam, è il tutor di Andrea e a lui chiediamo un giudizio su come lo studente ha affrontato il suo tirocinio. Déprez ritiene che il giovane si sia dimostrato “da subito professionale, efficiente e utile per tutta la squadra. Insomma, una risorsa su cui possiamo contare al cento per cento”. 



Certo, essendo ancora in formazione, Andrea non ha le competenze di un professionista, “ma possiede comunque un bagaglio di nozioni ed esperienze generali relative al trasporto che lo rendono immediatamente operativo” prosegue Déprez. “Su questa base abbiamo aggiunto la conoscenza della nostra organizzazione, del network e delle regole che seguiamo. In tal modo, Andrea ha potuto dapprima occuparsi di import, gestendo le pratiche da quando la merce arriva al nostro magazzino fino all’inoltro presso un’altra filiale o alla consegna, controllando tutta la documentazione necessaria”; successivamente è stato spostato sull’export, dove è stato chiamato a produrre informazioni e documenti corretti “per le varie filiali del nostro partner. Andrea è già in contatto con tutto il nostro network europeo, parlando in inglese con i colleghi polacchi o spagnoli”.



 

Da sinistra, Julien Déprez con lo studente Andrea



L’ITS forma validi professionisti

“Io stesso ho frequentato un ITS in Francia, prima di laurearmi” rivela Déprez, “perciò so che a queste scuole le aziende possono attingere con sicurezza per avere personale competente. Soprattutto, chi studia all’ITS ha esperienza della pratica della professione e della vita aziendale, consentendoci di formare la persona direttamente sul campo, secondo le nostre necessità e certi che, sia in stage che una volta diplomati, saranno da subito delle risorse su cui contare” senza bisogno di ulteriore formazione.

Con queste affermazioni Déprez descrive esattamente la natura e i vantaggi della formazione degli ITS per le imprese, cui aggiunge altri interessanti dettagli: “I giovani che frequentano l’ITS rappresentano un mix vincente tra teoria e pratica: assommano infatti una buona formazione accademica all’esperienza sul campo, fatta di attività lavorativa e di conoscenza delle aziende del settore”. Il beneficio, poi, di avvalersi di studenti dei corsi ITS sta “nell’avere a disposizione una risorsa ‘fresca’, che puoi formare e vedere crescere e, se i risultati sono positivi, prendere in organico”, con un bagaglio di esperienza professionale che, si sa, è la caratteristica più richiesta quando si cerca personale giovane, ma che difficilmente si concilia con un curriculum prettamente universitario. 


 

Aperte le selezioni per i corsi ITS 2020-21

Sono aperte le iscrizioni alle selezioni dei corsi ITS di Logistica 2020-21. Tutte le informazioni si trovano a questo link (https://itslombardomobilita.it/aperte-le-iscrizioni-alle-selezioni-its-per-i-corsi-2020-2021/).

Le aziende associate ad Assologistica sono invitate a inviare i CV che recentemente hanno ricevuto da giovani candidati all’assunzione o altri che si ritengono meritevoli all’indirizzo: info@itslombardomobilita.it, così che possano essere contattati dall’ITS per i corsi di formazione di imminente apertura.

18/09/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuovo servizio intermodale di Arcese per la Germania

25/01/2021

Il collegamento tra Bologna e Colonia operativo da metà gennaio - grazie all'accordo tra l'MTO e TX Logistics (Mercitalia) - attraversa la nuova galleria del Ceneri, collegando direttamente il centro Italia con la Ruhr.
read more..

Al via il confronto parti sociali-governo sul Piano nazionale di Ripresa e Resilienza

25/01/2021

Tra le iniziative da intraprendere - secondo Confetra - indispensabile è una serie di azioni destinate a irrobustire il tessuto imprenditoriale dell’industria logistica, il cui ruolo per l'economia nazionale risulta essere fondamentale.
read more..

Partito ufficialmente il progetto di formazione e inclusione sociale ”Aula 162”

20/01/2021

E' sostenuto da Procter & Gamble e vede la collaborazione di Caritas, Croce Rossa Italiana, ManpowerGroup e Fondazione Human Age Institute, partner che aiuteranno a selezionare i profili da formare e a collocarli o ricollocarli nel mercato del lavoro.
read more..

Interporto Bologna aiuta le persone in difficoltà per la crisi

20/01/2021

Lo fa aderendo al progetto "Dare per fare. Nessuno resti scoperto" promosso da Città Metropolitana, Comune di Bologna, Unioni e Comuni dell’area metropolitana, insieme a imprese, associazionismo e sindacati.
read more..
più letti

Scania propone la prima gamma di veicoli solo elettrici

16/09/2020

Con un’autonomia fino a 250 chilometri, il mezzo può essere utilizzato nel corso dell’intera giornata lavorativa, per poi tornare in sede per la ricarica notturna.
read more..

Sanificazione, da Kopron arriva il Sanitary Tunnel

16/09/2020

Igienizza in soli 8 secondi persone ed oggetti, abbattendo i microbi presenti sulle superfici; si mette in atto tramite una leggera nebulizzazione, creata da un impianto automatico integrat
read more..

Secondo Duff & Phelps l'immobiliare logistico tiene

16/09/2020

La buona performance del nostro settore è spinta dalla significativa crescita dell’e-commerce nel periodo di lockdown e che gli fa raggiungere il 16% del valore complessivo degli investimenti.
read more..

Moda, lifestyle, food & grocery al centro dell'edizione speciale di Netcomm Forum Live

16/09/2020

L’appuntamento autunnale dell’evento live sarà dedicato a comprendere il cambiamento e a ridisegnare ogni elemento di relazione con il cliente e le filiere di questi tre settori strategici per la nostra economia. In programma il 7 e 8 ottobre.
read more..