home » L'intervista » Maciej Tyburci, direttore Lean&Process Mng. di AsstrA

Maciej Tyburci, direttore Lean&Process Mng. di AsstrA

L'automazione dei processi aziendali ogni giorno sta diventando sempre più popolare. Quali vantaggi può portare ai clienti l'introduzione di soluzioni IT nel lavoro delle imprese di trasporto e logistica? Maciej Tyburci, il direttore del reparto Lean & Process Management nel gruppo internazionale di aziende AsstrA-Associated Traffic AG, ci racconta delle peculiarità dell'automazione dei processi aziendali.


Maciej Tyburci


Cosa si nasconde sotto il concetto di "automazione dei processi aziendali"? Tyburci: E’ l'esecuzione di determinate azioni che utilizzano programmi o algoritmi per computer. Il trasferimento di una parte dei compiti ad un sistema automatizzato consente ai dipendenti di risparmiare il tempo prezioso, che può essere utilizzato per effettuare delle attività più importanti con il valore aggiunto per il cliente. Questo approccio consente di ottimizzare il costo dei servizi, migliorare la producibilità dell'azienda, risparmiare il tempo del personale e quindi ridurre il livello di stress sul lavoro, migliorando così la qualità del servizio e aumentando la soddisfazione dei clienti. Grazie all'automazione dei processi, i Clienti rapidamente ricevono i servizi completi e professionali.


In che modo si possono ottenere questi benefici? Tyburci: L'automazione dei processi aziendali non è un evento singolare. Per aumentare il beneficio, nell‘azienda bisogna implementare un programma  che accomunerà tutte le attività in quest'area. Ciò faciliterà la gestione e consentirà una comunicazione più efficace dei cambiamenti all'interno dell'organizzazione.


Cosa dovrebbe essere usato per automatizzare i processi? Tyburci: Gli strumenti IT per l'automazione dei processi di business possono essere suddivisi in tre gruppi: i programmi acquisiti dall'azienda o creati da zero, tecnologie come RPA (Robotic Process Automation), nonché i servizi a basso prezzo o gratuiti che, con un approccio creativo, consentono di ottenere i risultati simili. Ovviamente, ciascuno degli strumenti ha dei vantaggi e svantaggi. I principali svantaggi dei primi due sono l'alto costo e il tempo richiesto per la loro integrazione. Tuttavia, va tenuto presente che il risultato dell'utilizzo di risorse low cost non sempre potrebbe soddisfare le aspettative delle imprese.Dovrebbe un'azienda che si sta appena avviando nell’automazione dei processi utilizzare i strumenti più avanzati e costosi? Sulla base della mia esperienza, l’approccio all'automazione dei processi dovrebbe avanzare con i piccoli passi e quindi passare all'introduzione di soluzioni IT più ambiziose.



In che modo aziende di trasporti e logistica e clienti possono beneficiare dell'automazione dei processi aziendali? Tyburci: Innanzitutto è necessario identificare gli elementi monotoni, ripetitivi, ma standardizzati e ben descritti del processo aziendale che non portano alcun’utilità al Cliente. Tali compiti possono essersi trovati nei correnti casi di back-office, contabilità o reparto operativo. Ad esempio, il reparto vendite del servizio Clienti. Possono essere automatizzate le azioni ripetitive, il che consentirà di liberare il tempo per rafforzare la collaborazione con i Clienti e aumentare le vendite. Per fare ciò, è necessario fare un’analisi, una ricerca di metodi di automazione, una prova dell'efficacia del metodo scelto e quindi l’implementazione. In caso di successo, si consiglia di implementare l'uso dello strumento in tutti i processi in cui si svolgono tali azioni. Ciò consentirà di aumentare i vantaggi dell'automazione. L'esperienza di persone che conoscono gli strumenti e le loro capacità può avere una grande influenza sulla ricerca e sulla scelta dei metodi di automazione. Un ruolo significativo nell’ottimizzazione dei processi gioca la creatività e il coinvolgimento dei dipendenti. L'automazione dei processi aziendali consente di svilupparsi in un mondo moderno e in rapida evoluzione. Inoltre, l'automazione è un requisito necessario per uno sviluppo di successo di un'azienda in qualsiasi settore.

18/06/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Porto di Venezia: si riattiva il traffico automotive

28/05/2020

Dopo lo stop per l'emergenza pandemica è giunto nel terminal di Fusina un convoglio ferroviario carico di 240 automobili provenienti dalla Romania.
read more..

Il futuro delle consegne in città? Digitali e green

28/05/2020

E' quanto sostenuto da Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council, durante la presentazione del rapporto “MobilitAria 2020”.
read more..

Bocconi e Plug and Play per B4i - Bocconi for innovation

28/05/2020

E' pronta la seconda ‘Bocconi for Innovation Startup Call’ dal 3 giugno fino al 19 luglio 2020: per le startup selezionate 30 mila euro e un percorso di accelerazione di quattro mesi.
read more..

Webinar sugli effetti della pandemia nel largo consumo

28/05/2020

Lo organizza martedì 9 giugno GS1 Italy e sarà l'occasione per presentare i risultati di una ricerca realizzata con la collaborazione di LIUC Università Cattaneo e Politecnico di Milano.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..