home » L'intervista » Maciej Tyburci, direttore Lean&Process Mng. di AsstrA

Maciej Tyburci, direttore Lean&Process Mng. di AsstrA

L'automazione dei processi aziendali ogni giorno sta diventando sempre più popolare. Quali vantaggi può portare ai clienti l'introduzione di soluzioni IT nel lavoro delle imprese di trasporto e logistica? Maciej Tyburci, il direttore del reparto Lean & Process Management nel gruppo internazionale di aziende AsstrA-Associated Traffic AG, ci racconta delle peculiarità dell'automazione dei processi aziendali.


Maciej Tyburci


Cosa si nasconde sotto il concetto di "automazione dei processi aziendali"? Tyburci: E’ l'esecuzione di determinate azioni che utilizzano programmi o algoritmi per computer. Il trasferimento di una parte dei compiti ad un sistema automatizzato consente ai dipendenti di risparmiare il tempo prezioso, che può essere utilizzato per effettuare delle attività più importanti con il valore aggiunto per il cliente. Questo approccio consente di ottimizzare il costo dei servizi, migliorare la producibilità dell'azienda, risparmiare il tempo del personale e quindi ridurre il livello di stress sul lavoro, migliorando così la qualità del servizio e aumentando la soddisfazione dei clienti. Grazie all'automazione dei processi, i Clienti rapidamente ricevono i servizi completi e professionali.


In che modo si possono ottenere questi benefici? Tyburci: L'automazione dei processi aziendali non è un evento singolare. Per aumentare il beneficio, nell‘azienda bisogna implementare un programma  che accomunerà tutte le attività in quest'area. Ciò faciliterà la gestione e consentirà una comunicazione più efficace dei cambiamenti all'interno dell'organizzazione.


Cosa dovrebbe essere usato per automatizzare i processi? Tyburci: Gli strumenti IT per l'automazione dei processi di business possono essere suddivisi in tre gruppi: i programmi acquisiti dall'azienda o creati da zero, tecnologie come RPA (Robotic Process Automation), nonché i servizi a basso prezzo o gratuiti che, con un approccio creativo, consentono di ottenere i risultati simili. Ovviamente, ciascuno degli strumenti ha dei vantaggi e svantaggi. I principali svantaggi dei primi due sono l'alto costo e il tempo richiesto per la loro integrazione. Tuttavia, va tenuto presente che il risultato dell'utilizzo di risorse low cost non sempre potrebbe soddisfare le aspettative delle imprese.Dovrebbe un'azienda che si sta appena avviando nell’automazione dei processi utilizzare i strumenti più avanzati e costosi? Sulla base della mia esperienza, l’approccio all'automazione dei processi dovrebbe avanzare con i piccoli passi e quindi passare all'introduzione di soluzioni IT più ambiziose.



In che modo aziende di trasporti e logistica e clienti possono beneficiare dell'automazione dei processi aziendali? Tyburci: Innanzitutto è necessario identificare gli elementi monotoni, ripetitivi, ma standardizzati e ben descritti del processo aziendale che non portano alcun’utilità al Cliente. Tali compiti possono essersi trovati nei correnti casi di back-office, contabilità o reparto operativo. Ad esempio, il reparto vendite del servizio Clienti. Possono essere automatizzate le azioni ripetitive, il che consentirà di liberare il tempo per rafforzare la collaborazione con i Clienti e aumentare le vendite. Per fare ciò, è necessario fare un’analisi, una ricerca di metodi di automazione, una prova dell'efficacia del metodo scelto e quindi l’implementazione. In caso di successo, si consiglia di implementare l'uso dello strumento in tutti i processi in cui si svolgono tali azioni. Ciò consentirà di aumentare i vantaggi dell'automazione. L'esperienza di persone che conoscono gli strumenti e le loro capacità può avere una grande influenza sulla ricerca e sulla scelta dei metodi di automazione. Un ruolo significativo nell’ottimizzazione dei processi gioca la creatività e il coinvolgimento dei dipendenti. L'automazione dei processi aziendali consente di svilupparsi in un mondo moderno e in rapida evoluzione. Inoltre, l'automazione è un requisito necessario per uno sviluppo di successo di un'azienda in qualsiasi settore.

18/06/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Futuro all'insegna di smart ports e greeen ports per gli scali dell'associazione NAPA

20/05/2022

E' quanto hanno ribadito i rappresentanti dei porti di Trieste e Monfalcone, Ravenna, Koper (Capodistria) e Rijeka (Fiume) coordinati da quelli di Venezia e Chioggia nel corso degli European Maritime Days tenutisi a Ravenna.
read more..

Scania, Gruber Logistics ed Electrolux; partnership sostenibile

20/05/2022

Un passo importante è stato compiuto attraverso l'acquisizione di 350 camion da parte di Gruber Logistics: garantiscono una riduzione dei consumi del 10% e potranno utilizzare ogni tipologia di biodiesel.
read more..

Interporto Bologna scommette su una logistica etica

20/05/2022

Lo fa dando vita al progetto InTerLab finanziato da un bando regionale e in collaborazione con con MISTER Smart Innovation, Clust-ER Innovate e Due Torri Spa.
read more..

FERCAM chiude il 2021 con un fatturato di 943 milioni di euro

19/05/2022

Numeri record che hanno fatto sì che l'operatore abbia registrato un incremento generale del 16%, anche se le migliori performance le ha ottenute la divisione air&ocean, il cui aumento di turnover è stato del 56%.
read more..
più letti

Il centro logistico di Erlensee sceglie chiusure Hörmann

12/01/2021

L‘azienda Bau-und Immobilienverwaltung Fäth (gruppo Fäth) ha adattato gli spazi della propria piattaforma alle esigenze dei diversi locatari, ricorrendo ai portoni sezionali e alle altre tecnologie di carico-scarico di produzione del costruttore tedesco.
read more..

In uno studio gli effetti positivi del commercio elettronico

31/01/2021

L'analisi condotta dal Real Estate Innovation Lab del MIT mette in evidenza i benefici concreti per l’ambiente, grazie anche all'introduzione di importanti innovazioni IT.
read more..

Operativo il nuovo terminal Tanger Alliance (Marocco)

19/04/2021

L'infrastruttura partecipata da Marsa Maroc, Contship Italia, Eurogate International ed Hapag-Lloyd ha dato il benvenuto alla prima portacontainer.
read more..

Nuovo immobile di logistica di Goodman a Pioltello (Milano)

01/04/2021

Sarà pronto per il mese di agosto: sorge su un'area di 33mila mq e ha una superficie di 8mila mq, con di 8 baie di carico; sarà certificato Breeam Excellent per gli elevati standard di sostenibilità.
read more..